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  1. Insegnamenti

1001628_2 - TEORIE DELLA RICERCA ARCHITETTONICA (MZ)

insegnamento
ID:
1001628_2
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/comune Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (09/02/2026 - 30/04/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

il corso si propone di costruire nello studente le capacità interpretative e critiche verso tutte le manifestazioni del discorso di architettura e con queste la loro stessa capacità di collocarsi consapevolmente all’interno del dibattito architettonico.

Conoscenza e capacità di comprensione (descrittore di Dublino 1)

Conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti di carattere teorico e applicativo inerenti il tema del Corso. Tali conoscenze verranno acquisite mediante la partecipazione alle lezioni e al lavoro autonomo sviluppato dallo studente.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (descrittore di Dublino 2)

Capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite nello sviluppo del progetto.

Autonomia di giudizio (descrittore di Dublino 3)

Capacità di interpretare le conoscenze acquisite e utilizzarle nella pratica progettuale.

Abilità comunicative (descrittore di Dublino 4)

Capacità di comunicare lo sviluppo del progetto sia verbalmente e sia graficamente.

Capacità di apprendere (descrittore di Dublino 5)

Capacità di apprendimento dei contenuti teorici e applicativi sviluppati all’interno del Corso.



Prerequisiti

 

Per poter sostenere l’esame lo studente deve aver sostenuto e “verbalizzato” l’esame di Composizione Architettonica 2


Metodi didattici

1.  TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Lezioni: (ore/anno in aula): 15

Esercitazioni: (ore/anno in aula): 25

Attività pratiche: (ore/anno in aula): 20

Il Corso si articolerà in lezioni e esercitazioni/consegne. L’attività didattica si svolgerà prevalentemente in aula. I tempi di consegna e i temi delle esercitazioni saranno vincolanti e non saranno accettati materiali al di fuori delle date stabilite. L’attività di assistenza ai progetti si concluderà con la fine del corso.

In accordo al calendario didattico, il corso sarà svolto nel secondo semestre.

2.   LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

1 CFU = 25 ore (10 ore di didattica frontale - 15 ore di lavoro autonomo dello studente)

Il lavoro autonomo che gli studenti affronteranno prevede:

Prima fase. Appropriazione del tema d’anno.

Questa fase è destinata ad approfondire le conoscenze sulle varie teorie che hanno attraversato la storia dell’architettura

Seconda fase, Fase conclusiva.


Verifica Apprendimento

Sulla base del rendimento e l’elaborazione delle esercitazioni svolte e dell’accertamento del requisito minimo di frequenza (almeno con il 70% di presenza nello svolgimento del Laboratorio si potrà accedere all’esame finale).

L’esame verterà sulla discussione del saggio individuale predisposto. Ai fini del voto finale, concorrerà la valutazione sulla capacità dello studente di sviluppare riflessioni adeguate sui nodi critici del dibattito architettonico affrontati nelle lezioni teoriche.

L’esame non potrà essere disgiunto da quello di Progettazione Architettonica 1, disciplina interna al medesimo Laboratorio.

La votazione, espressa in trentesimi, verrà assegnata sulla base del livello di raggiungimento dei risultati attesi secondo gli indicatori di Dublino.


Testi

Bruno Zevi., Il linguaggio moderno dell'architettura, Torino 1973. 

Aldo Rossi., L'architettura della città, Padova 1966 

Manfredo Tafuri, Teorie e storia dell'architettura, Bari 1968. 

Renato De Fusco, voce Progettazione nell’Enciclopedia del NovecentoTreccani, 1980


Contenuti

 

1_DESCRIZIONE  

L’insegnamento posto alla fine del primo triennio di studi si pone come finalità la formazione nell’allievo architetto della capacità di usare gli strumenti propri del progetto di architettura nella qualità di meccanismo interpretativo in grado di restituire una immagine della realtà attraverso non una teoria in sé conclusa ma come testo critico costituito da un palinsesto di interrogativi. Attraverso una serie di approfondimenti teorici sull’evoluzione dell’idea di progetto lo studente verrà guidato alla redazione di un proprio saggio sotto forma di disegno.

 

2_PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il tema del corso è il rapporto tra i modi e le forme del progetto di architettura dalla sua ideazione alla realizzazione.

Articolato in lezioni ex cathedra e attività seminariali il corso viaggerà secondo vie tematiche e non cronologiche nei paesaggi abitati dai nuclei ideali delle concezioni del progetto di architettura e le visioni formali che questi hanno prodotto dall’inizio del secolo passato.

Il Corso integrato nel Laboratorio di Progettazione Architettonica del terzo anno, intreccerà con la Progettazione Architettonica un rapporto di confronto che si auspica fatto di reciproche messe in discussione che dovranno dare evidenza di sé nella costruzione del progetto. Con l’obiettivo di iniziare a costruire un primo nucleo di sapienza o quantomeno la consapevolezza della sua necessità nell’operare la costruzione di un proprio personale strumento cognitivo.

 

 

3_RISULTATI ATTESI

Alla fine del percorso didattico lo studente dovrà possedere consapevolezza:

- Del pensiero che anticipa e costruisce il progetto

- Della sua relazione con la forma

 

Il lavoro seminariale sarà individuale.

 


Corsi

Corsi

ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone

Persone

SIMONE Rita
Gruppo 08/CEAR-09 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-09/A - Composizione architettonica e urbana
Docenti di ruolo di IIa fascia
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