60
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti obiettivi:
- Obiettivi formativi qualificanti: l’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione e l’elaborazione di una analisi concettuale e teorica su singoli progetti
- Obiettivi formativi specifici: in particolare il corso ha per obiettivo nello specifico lo studio e la comprensione delle dell’AI e le sue ripercussioni in ambito architettonico e progettuale
Prerequisiti
I prerequisiti necessari richiesti risiedono nell’aver già acquisito gli strumenti teorici e non, necessari alla elaborazione di una tesi sugli argomenti proposti.
Metodi didattici
1. TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:
Sono previste lezioni teoriche, esercitazioni in aula e seminari di studio articolati nel seguente modo:
-lezioni frontali orientativamente nelle prime quattro settimane rivolte all’acquisizione di competenze relative alla comprensione dell’AI legata all’architettura.
- esercitazioni di progetto finalizzate alla acquisizione dei metodi teorici
- le ultime tre settimane saranno dedicate alla verifica dei temi teorici assegnati dalla docenza
La frequenza del corso è obbligatoria
Lezioni: (ore/anno in aula): 10
Esercitazioni: (ore/anno in aula):15
Attività pratiche: (ore/anno in aula): 27
Altro: seminari: 8
Le attività formative si effettueranno nel secondo semestre e secondo l’organizzazione del calendario didattico
LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE
Allo studente è richiesto un lavoro individuale per un totale di 90 ore:
1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)
- Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica) :20 ore
- Preparazione verifiche (sperimentazione):35 ore
- Preparazione esami: 35 ore
Verifica Apprendimento
-Test teorico iniziale per verificare le conoscenze di base all’inizio del corso ( febbraio 2024)
-Verifica intermedia sul programma su lezioni frontali e seminari (marzo/ aprile 2024): Le esercitazioni saranno elaborate secondo le linee tematiche indicate dalla docenza.
-Verifica finale - (maggio 2024 nella settimana di WORKSHOP): Le esercitazioni saranno elaborate secondo le linee tematiche indicate dalla docenza.
L’esame finale, a cui si accede previa verifica della frequenza minima (70%) comprenderà la discussione e la valutazione dell’elaborato teorico,. e una parte orale riferita più nello specifico ai testi consigliati in bibliografia.
Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria e Pratica
Testi
Bibliografia
Nello Cristianini, Sovrumano, oltre i limiti della nostra intelligenza, Il Mulino,TO 2025.
Marcello Sèstito, Architetture Globali, Solidi Fluidi, O del comporre retto e curvo, Gangemi, Roma 2002.
Franco Purini, Comporre l’Architettura, Laterza, Bari 2009.
Gio Ponti, Amate l’architettura, Rizzoli Milano 2008.
Jianwei Xun, Ipnocrazia. Trump, Musk e la nuova architettura della realtà, TLON, Roma 2024.
David Eagleman, L'ntelligenza dinamica, Corbaccio, Milano 2021
Altro materiale didattico
Verrà inoltre fornito materiale informativo e alcune schede tecniche riferite alle teorie architettoniche storiche.
Contenuti
1_DESCRIZIONE
Il corso di Teorie della ricerca architettonica si concentrerà sul rapporto tra intelligenza artificiale e architettura. Si assiste già da un decennio a un cambiamento di paradigma architettonico con l’uso sempre più massiccio di nuove tecnologie che rischiano di sconvolgere un lavorio millenario su cui la disciplina o l’arte dell’architettura si sono avviate lungo un processo dai risultati a volte stupefacenti. Inutile qui ripercorrere la storia dell’architettura e dei suoi capolavori. L’intelligenza artificiale: AI nei suoi recenti esiti sfrutta le memorie globalizzate in forme sempre più caotiche spesso basate sull’iperrealismo o il surrealismo architettonico. Se la costruzione dell’immagine dell’architettura ha conseguito risultati eccellenti, così non sempre è stato per l’architettura in senso stretto che si avvale della sua storia millenaria dove il rapporto tra norma e forma, tra tipologia e morfologia era evidente. Il corso di teoria si concentrerà su tali assenze a cui gli studenti dovranno rispondere elaborando delle tematiche pertinenti. Nel suo libro d'esordio, Jianwei Xun mostra i meccanismi che regolano la nostra epoca di «narrazioni ipnotiche», svelando come il potere non agisca mediante l'oppressione ma attraverso le storie che consumiamo, condividiamo e a cui crediamo. Introducendo concetti originali come l'"edging algoritmico" e la "resistenza oscura". Ipnocrazia è una mappa per orientarsi nel territorio confuso e affascinante della contemporaneità, per scoprire nuovi modi per disertarlo, abitarlo e sabotarlo.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso di Teorie della ricerca architettonica si prefigge di analizzare quelle componenti teoriche che hanno fatto da guida alla progettazione soprattutto in ambito contemporaneo allo scopo di indirizzare gli studenti all’acquisizione di un metodo di studio ed elaborazione concettuale in grado, successivamente, di poter elaborare forme di analisi specifiche sull’intero iter progettuale dipanandone le componenti significative, Verra’ chiesto singolarmente l’elaborazione di tesi sugli argomenti trattati nel corso e nel caso specifico le influenze che gli attuali risvolti e risultati dell’AI hanno sul percorso compositivo. Si tratterà di analizzare le diverse forme che l’intelligenza artificiale assume nei riguardi del progetto d’architettura e le sue eventuali ripercussioni future.
Altre informazioni
RISULTATI ATTESI
Il corso punta ad acquisire competenze e conoscenze basilari sia sugli aspetti teorici che sugli strumenti di impostazione e controllo della composizione architettonica:
Acquisizione dei diversi dispositivi d’invenzione
Acquisizione dei valori delle alfabetizzazioni in architettura
Acquisizione del concetto di scala, dallo schizzo al disegno tridimensionale
Acquisizione delle diverse metodologie di elaborazione concettuale
Il valore della forma, della funzione in ambito teorico
Il valore dell’uomo al centro delle nostre acquisizioni formali, e pertanto, il corpo al centro dello spazio architettonico come elaborazione antropogeometrica ed emozionale.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- La conoscenza e la capacità di comprensione verrà esercitata attraverso la verifica in aula delle lezioni, con attività di brainstorming sui temi-chiave e con il coinvolgimento della classe.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- La conoscenza e la capacità di comprensione applicate saranno verificate attraverso la proposta della sperimentazione, la redazione e la presentazione in aula durante il corso
Autonomia di giudizio (making judgements);
- L’ autonomia di giudizio, attraverso il coinvolgimento e l’interazione durante le attività dei seminari, con la richiesta di formulazione di osservazioni critiche e approfondimenti in un colloquio condiviso.
Abilità comunicative (communication skills);
- Le abilità comunicative attraverso l’interlocuzione in aula per le prove intermedie e la prova finale di esame.
Capacità di apprendere (learning skills).
- La capacità di apprendere sarà stimolata con le differenti attività didattiche e verificata sulla bibliografia dei testi assegnati e la ricerca di approfondimenti di studio per svolgere le attività pratiche a cura di ogni studente.