Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001283_1 - PRODUTTIVITÀ DEI SISTEMI AGRO-FORAGGERI

insegnamento
ID:
1001283_1
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Descrittori di Dublino:

1. Conoscenza e capacità di comprensione

-         Conoscenza delle caratteristiche specifiche degli agro-ecosistemi di montagna. Conoscenza delle variabili pedoclimatiche e comprensione dei loro effetti sulla crescita delle colture.

-         Conoscere le principali agrotecniche e identificare le problematiche relative alla loro applicazione nell’ambiente colturale montano.

-         Conoscere gli itinerari colturali delle principali specie alimentarie e foraggere coltivate in ambiente montano. Apprendere i principali metodi di utilizzazione e conservazione dei foraggi.


2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento, in combinazione con le conoscenze pregresse gli studenti saranno in grado di:

-         Sviluppare piani di coltivazione aziendale in accordo con le condizioni pedoclimatiche.

-         Gestire in maniera sostenibile e idonea la coltivazione in ambiente montano.

-         Organizzare piani di produzione e di filiera per le principali colture erbacee montane.

-         Pianificare sistemi foraggeri per l’approvvigionamento e l’utilizzazione sostenibile.

-         Capacità di valutare in maniera critica i sistemi di gestione agricola in termini di produttività e di sostenibilità ambientale.


3. Autonomia di giudizio

Capacità di elaborare in modo indipendente e critico le conoscenze apprese di ecologia, agronomia e coltivazioni erbacee, ed operare in autonomia nella risoluzione di problemi applicativi inerenti alla gestione agronomica dei sistemi colturali erbacei e foraggeri di montagna.

 

4. Abilità comunicative

Acquisizione di una terminologia appropriata, tecnicamente corretta, ed efficace relativa ai sistemi colturali di montagna e competenza nell’interfacciarsi con figure tecniche, imprenditoriali e specialistiche del settore. Capacità di sintesi e abilità nella presentazione dei temi studiati.


5. Capacità d’apprendimento

Sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi, corsi di Laurea Magistrale e specialistici nel settore dell’agronomia, delle coltivazioni erbacee e della gestione agroforestale, con un alto grado di autonomia e competenza. Autonomia nell’aggiornamento attraverso la consultazione di testi divulgativi e scientifici.


Prerequisiti

Conoscenze di base della botanica generale, della fisologia vegetale e della botanica sistematica.


Metodi didattici

Lezioni frontali tenute con l'ausilio di presentazioni digitali; esercitazioni di laboratorio.


Verifica Apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà a fine corso mediante un colloquio orale. L'esame ha come obiettivo quello di verificare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti trattati e la sua capacità di padroneggiarli al fine di applicarli in un contesto tecnico-operativo. La prova verrà svolta in lingua italiana.


Testi

Agronomia. Autori: Ceccon, Fagnano, Grignani, Monti, Orlandini. Editore: Edises.

Coltivazioni erbacee. VOL. 1: Cereali e Colture Industriali. Autori: Mosca Giuliano e Reyneri Amedeo. Editore: Edagricole.

Coltivazioni erbacee. VOL. 2: Aromatiche e officinali, orticole agroindustriali, foraggere e colture a fini ecosistemici ed energetici. Autori: Mosca Giuliano e Reyneri Amedeo. Editore: Edagricole.



Contenuti

Obiettivo dell’insegnamento è fornire allo studente le conoscenze necessarie per comprendere gli agroecosistemi di montagna e la loro gestione sostenibile, al fine di valorizzare al meglio i servizi ecosistemici da essi forniti.

Lo studente sarà introdotto allo studio degli ecosistemi agricoli, con particolare attenzione alle caratteristiche ambientali peculiari degli ambienti montani. In riferimento ai servizi ecosistemici di approvvigionamento, il corso approfondirà le agrotecniche e gli itinerari colturali relativi alle principali coltivazioni erbacee di montagna, sia a uso diretto sia indiretto, a supporto indiretto degli allevamenti zootecnici. In particolare, saranno illustrate le maggiori colture impiegate e i principali sistemi foraggeri tipici degli areali alto-collinari e montani dell’area Mediterranea.

Il corso si propone quindi di offrire una visione integrata degli aspetti agronomici legati alla coltivazione delle specie erbacee nei contesti montani. Questo insegnamento completa la formazione del laureato in Scienze Forestali e Ambientali, fornendogli una solida base agronomica indispensabile per una proficua collocazione nel mercato del lavoro.

La trattazione sarà articolata come di seguito riportato:

A - Parte generale (3 CFU)

-      Gli agroecosistemi di collina e di montagna, e i servizi ecosistemici.

-      Elementi per la conoscenza dell’ambiente: il suolo e i parametri relativi alla fertilità fisico-chimica e biologica, il clima e i parametri meteoclimatici. Peculiarità pedoclimatiche degli ambienti di montagna.

-      Elementi di gestione agronomica sostenibile: la gestione del suolo e le lavorazioni, la gestione della fertilità dei suoli, l’irrigazione, la gestione delle infestanti.

B) - Parte speciale (3 CFU)

-      Cereali: Frumento, orzo, mais, segale.

-      Leguminose da granella: fava, pisello.

-      Ortive: Patata.

-      Colture foraggere: definizione e classificazione, gestione sostenibile dei prati e dei pascoli, tecniche di conservazione dei foraggi, le principali specie foraggere (Loietto e loiessa, avena, triticale, erba medica, trifogli, ginestrino, sulla).

Durante il corso verranno svolte alcune esercitazioni che riguarderanno: gestione dei dati climatici, riconoscimento di semi e piante; visite in laboratorio per approfondire gli aspetti tecnico-analitici della valutazione qualitativa delle produzioni, visite guidate presso aziende agrarie e/o di trasformazione.


Corsi

Corsi

SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

BADAGLIACCA GIUSEPPE
Gruppo 07/AGRI-02 - AGRONOMIA E SISTEMI COLTURALI ERBACEI E ORTOFLORICOLI
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Settore AGRI-02/A - Agronomia e coltivazioni erbacee
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0