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  1. Insegnamenti

1001150_2 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 3 (AL)

insegnamento
ID:
1001150_2
Durata (ore):
200
CFU:
8
SSD:
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/comune Anno: 5
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (30/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di conseguire i risultati attesi, il corso persegue i seguenti obiettivi:

Conoscenza e capacità di comprensione (descrittore di Dublino 1)

Conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti di carattere teorico e applicativo inerenti il tema del Corso. Tali conoscenze verranno acquisite mediante la partecipazione alle lezioni e al lavoro autonomo sviluppato dallo studente.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (descrittore di Dublino 2)

Capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite nello sviluppo del progetto. 

Autonomia di giudizio (descrittore di Dublino 3)

Capacità di interpretare le conoscenze acquisite e utilizzarle nella pratica progettuale.

Abilità comunicative (descrittore di Dublino 4)

Capacità di comunicare lo sviluppo del progetto sia verbalmente e sia graficamente.

Capacità di apprendere (descrittore di Dublino 5)

Capacità di apprendimento dei contenuti teorici e applicativi sviluppati all’interno del Corso. 


Prerequisiti

Per poter sostenere l’esame del Laboratorio lo studente deve aver sostenuto e “verbalizzato” l’esame di Progettazione Architettonica 2.


Metodi didattici

1.   TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Lezioni: (ore/anno in aula): 35

Esercitazioni: (ore/anno in aula): 15

Attività pratiche: (ore/anno in aula): 40

Il Corso si articolerà in lezioni, esercitazioni/consegne e workshop. L’attività didattica si svolgerà prevalentemente in aula. I tempi di consegna e i temi delle esercitazioni saranno vincolanti e non saranno accettati materiali al di fuori delle date stabilite. L’attività di assistenza ai progetti si concluderà con la fine del corso.

In accordo al calendario didattico, il corso sarà svolto nel primo semestre.

2.   LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

1 CFU = 25 ore (10 ore di didattica frontale - 15 ore di lavoro autonomo dello studente)

Il lavoro autonomo che gli studenti affronteranno prevede:

Prima fase. Appropriazione del tema d’anno.

Questa fase è destinata ad approfondire le conoscenze teoriche e pratiche per affrontare la progettazione a scala urbana

Seconda fase, Sviluppo del tema. 

Nella seconda fase, lo studente affronterà le questioni fondanti del processo progettuale, rivolgendo un’attenzione particolare alle spazialità complesse degli edifici e degli spazi pubblici

Terza fase, Fase conclusiva.

Questa fase è destinata esclusivamente allo sviluppo progettuale del tema.


Verifica Apprendimento

Sulla base del rendimento e l’elaborazione delle esercitazioni svolte e dell’accertamento del requisito minimo di frequenza (almeno con il 70% di presenza nello svolgimento del Laboratorio si potrà accedere all’esame finale).

L’esame verterà sulla discussione degli elaborati predisposti durante l'anno e di quelli del progetto definitivo (tavole formato A1, modelli ed elaborazioni fotografiche di questi). La discussione s’indirizzerà sulle scelte d'insieme e sulla coerenza tra i dati di progetto assunti e i caratteri della configurazione architettonica. Ai fini del voto finale, concorrerà la valutazione sulla capacità dello studente di sviluppare riflessioni adeguate sui nodi critici del dibattito architettonico affrontati nelle lezioni teoriche.

L’esame non potrà essere disgiunto da quello di Tecnica delle Costruzioni 2, disciplina interna al medesimo Laboratorio.

La votazione, espressa in trentesimi, verrà assegnata sulla base del livello di raggiungimento dei risultati attesi secondo gli indicatori di Dublino.


Testi

F. Aimar, 2016, Edifici alti e grattacieli. Aspetti strutturali, Wolters Kluwer Italia, 12 maggio 2016, ISBN 978-88-6750-356-8.

R. Assunto, 1973, Il paesaggio e l’estetica, Mondadori, 2006, ISBN 9788837304508

J. G. Ballard, 1975, Condominium, Feltrinelli, 2003, ISBN 88-07-81755-1.

R. Koothaas, 1994, Delirius New York, The Monacelli Press. Inc. lIbrary of Congress Card Catalog Number: 94·076577, ISBN 1885254·00-8


Contenuti

1.    CONTENUTI

Il Corso propone un’esperienza che affronti i passaggi teorici e compositivi del progetto di architettura dalla scala urbana a quella più dettagliata dei microspazi pubblici e del manufatto architettonico.

2.   PROGRAMMA DEL CORSO

Il Corso si propone di affrontare il tema della progettazione a grande scala in contesti di particolare impatto ambientale e paesistico. L’area individuata coincide con quella della zona Falcata a Messina, luogo carico di storia, segnato dalla presenza di emergenze architettoniche di pregio ma al tempo stesso periferico ed emarginato dal tessuto urbano consolidato.

Le ipotesi progettuali richieste dovranno affrontare il tema della rigenerazione urbana a partire da un unico elemento architettonico che si rapporti alla scala del paesaggio dello Stretto di Messina e al tempo stesso sia in grado di riconfigurare l’ambito urbano circostante.

3.   RISULTATI ATTESI 

Alla fine del percorso didattico lo studente dovrà possedere consapevolezza:

- Dei processi legati alla rigenerazione urbana

- Del concetto di spazio contemporaneo

- Dei modelli e dei tipi legati all’oggetto architettonico a grande scala


Corsi

Corsi

ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone

Persone

SIMONE Rita
Gruppo 08/CEAR-09 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
Settore CEAR-09/A - Composizione architettonica e urbana
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia
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