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  1. Insegnamenti

62S64 - STORIA DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO

insegnamento
ID:
62S64
Durata (ore):
150
CFU:
6
SSD:
STORIA DELL'ARCHITETTURA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/comune Anno: 4
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (30/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti

- Obiettivi formativi qualificanti: 

Il corso intende sviluppare, all’interno dei due segmenti, competenze efficaci nel campo storico-urbanistico, tramite strumenti di analisi storico-critica e storico-tecnica applicate al contesto architettonico, urbano e paesaggistico. Capacità necessarie per comprendere il fenomeno dello sviluppo e della trasformazione territoriale in Italia e in Europa, in rapporto alle strutture sociali, economiche e culturali attinenti alle diverse epoche storiche, con particolare riferimento alle città di fondazione e alle città industriali tra Ottocento e Novecento.


- Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio): 

Il corso intende sviluppare competenze e conoscenze specifiche rispetto alle trasformazioni urbane, territoriali e paesaggistiche tra Ottocento e Novecento affrontate nel secondo ciclo di lezioni, prestando particolare attenzione alle città di fondazione e alle città industriali.

In modo specifico, la parte dedicata all’analisi delle singole realtà urbane e agli specifici processi insediativi, supportata da seminari tematici previsti, è finalizzata all’applicazione di metodologia necessaria al fine di comprendere le trasformazioni dei sistemi urbani, del territorio e dell’ambiente, in rapporto agli eventi naturali e alle azioni umane, rispetto ai casi-studio selezionati dagli studenti durante il corso.



Prerequisiti


Conoscenze di Storia dell’architettura e del paesaggio e di Storia dell’urbanistica.



Metodi didattici

1.     TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Distribuite per le ore di didattica frontale (10 ore=1 cfu) (come da registro)


Lezioni: (ore/anno in aula): 60


Saranno previste attività pratiche ed esercitazioni in aula, seminari, partecipazione a convegni e/o conferenze organizzate all’interno dell’Ateneo.


Calendario delle attività formative (anche solo indicando la settimana/semestre con riferimento al calendario didattico)


Lezioni frontali (primo ciclo): settimane 1-3, primo semestre

Lezioni frontali (secondo ciclo): settimane 5-9, primo semestre

Attività pratiche: settimana 4,10-12, primo semestre

2 esercitazioni: settimana 6,12, primo semestre



  1. LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Esplicitare modalità, contenuti e tempi della componente di lavoro che lo studente dovrà svolgere autonomamente al di fuori delle ore di didattica frontale erogata (a completamento delle ore /cfu)

1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)



- Approfondimento/studio su bibliografia: 30 ore


- Preparazione verifiche (sperimentazione): Attività di ricerca e analisi rispetto alle tematiche individuate (individuale / di gruppo), al fine di sostenere le due verifiche previste che precedono l’esame finale: 60 ore

- Preparazione esami: Sviluppo dei temi oggetto delle lezioni frontali e delle attività pratiche svolte in aula (prova orale, individuale); Definizione di un elaborato finale (digitale/cartaceo): 60 ore



Verifica Apprendimento

1_ verifica intermedia sul programma su lezioni frontali (4-8 novembre 2024)** 

Sviluppo di un elaborato grafico – presentazione con supporto informatico

2 _ verifica finale su lezioni frontali, attività pratiche e seminari – (16-20 dicembre 2024)**

Sviluppo di un elaborato grafico – presentazione con supporto informatico


(cfr art.14 regolamento didattico/obbligo di frequenza)


Modalità di svolgimento dell’esame: Teorico-pratico

Prova orale sui temi oggetto delle lezioni frontali (individuale); presentazione dell’elaborato e discussione (gruppo di lavoro).


Testi

1. Storia della città, Collana diretta da D. Calabi, Editori Laterza 2004.

2. L. Spagnoli, Storia dell’urbanistica moderna. 1. Dal Rinascimento all’età delle Rivoluzioni (1400-1815), Zanichelli 2012.

3. D. Calabi, Storia della città L’età moderna, Marsilio Editori 2001

4. D. Calabi, Storia della città. L’età contemporanea, Marsilio Editori 2005


Textbook suggested: one of the following books


5 L. Benevolo, La città nella storia d'Europa, Laterza, 2007.

6. I. Delogu, Carbonia - Utopia e progetto, Valerio Levi Editore, Roma 1988. 

7. M. L. Di Felice, Le città di fondazione fascista - problematiche storiografiche e fonti archivistiche, in A. Lino (a cura di), Le città di fondazione in Sardegna, CUEC, Cagliari 1998.

8. G. Pagano, Architettura e città durante il fascismo, Jaca Book, Milano, 2008.

9. G. Zucconi, La città contesa. Dagli ingegneri sanitari agli urbanisti (1855-1942), Jaca Book 1999.



Contenuti

1_DESCRIZIONE


Il corso di “Storia della città e del territorio” intende sviluppare competenze efficaci nel campo storico-urbanistico, tramite strumenti di analisi necessari per comprendere il fenomeno dello sviluppo urbano in Italia e in Europa, e il rapporto tra architettura, città e territorio nel suo divenire storico, con particolare riferimento alle città di fondazione e alle città industriali tra Ottocento e Novecento. 


2_PROGRAMMA DEL CORSO


L’insegnamento prevede due profili di sviluppo che, in una prospettiva interdisciplinare, consentano di accostarsi alla storia dell’architettura e della città, così come alla conservazione e alla valorizzazione in scala architettonica, urbana e paesaggistica. 

Il primo profilo, dedicato alla conoscenza storica della città e del territorio, prevederà un ciclo di lezioni dirette ad affrontare gli aspetti fondamentali della materia, rispetto all’organizzazione urbana e alle sue relazioni territoriali, dal mondo antico al periodo moderno, con particolare attenzione ai processi insediativi. Un secondo ciclo di lezioni sarà dedicato alle trasformazioni urbane, territoriali e paesaggistiche, tra Ottocento e Novecento, con particolare riferimento alle “città di fondazione” e alle “città industriali”.

Il secondo profilo di sviluppo del corso sarà dedicato all’analisi di singole realtà urbane e specifici processi insediativi, attraverso l’applicazione di strumenti storico-tecnici, al fine di comprendere le trasformazioni dei sistemi urbani, del territorio e dell’ambiente, in rapporto agli eventi naturali e alle azioni umane, con specifico riguardo ai fenomeni di degrado e di abbandono del patrimonio costruito, dei contesti urbani e paesaggistici.

Le ricerche sviluppate dagli studenti, relative ai casi-studio selezionati durante il corso saranno rivolte a stimolare la comprensione dei processi di sviluppo delle città industriali tra Ottocento e Novecento, e saranno finalizzate alla produzione di un elaborato di ricerca e di analisi individuale / di gruppo. 

Saranno previste esercitazioni in aula e seminari tematici che consentiranno l’approfondimento dei temi oggetto del corso. 


Sintesi degli argomenti affrontati nei due moduli:


Lezioni frontali e seminari tematici (60 ore):


- Introduzione al corso; evoluzione dei concetti di città, di territorio e di paesaggio

- Trasformazione urbana e territoriale tra medioevo ed età moderna

- La città rinascimentale in Italia e in Europa

- Cultura Umanistica, città ideale e utopia 

- Dall’assolutismo alla cultura illuminista

- L’Ottocento, età dello sviluppo: industria e sviluppo urbano 

- L’Ottocento, età dello sviluppo: forme e limiti urbani

- Le città industriali nell’Ottocento: luoghi dell’abitare e luoghi del lavoro

- Villaggi operai in Italia: il caso del Sulcis in Sardegna

- Tra Ottocento e Novecento, l’urbanizzazione tra le due guerre

- Il Novecento, urbanistica, avanguardia e razionalismo: il quadro europeo 

- Il Novecento, città di fondazione e territorio nell’Italia fascista

- Città industriali nell’Italia fascista: il caso di Carbonia


- Attività pratiche ed esercitazioni in aula 


- Metodi di ricerca storiografica: architettura, città, paesaggio.

- Le documentazioni storiche e lo stato attuale dei luoghi, elementi di confronto (cartografia storica e attuale, vedute e fotografie).


- Approfondimenti e revisioni degli elaborati finali.


Corsi

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ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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RANDAZZO GIULIANA
Docenti
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