Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001651 - STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA

insegnamento
ID:
1001651
Durata (ore):
150
CFU:
6
SSD:
STORIA DELL'ARCHITETTURA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/comune Anno: 4
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (30/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

l raggiungimento di una adeguata conoscenza critica della Storia dell’Architettura e del suo ruolo nell'ambito del processo progettuale, riconoscendo l'evoluzione storica del metodo progettuale.


Prerequisiti

Individuare gli eventuali prerequisiti (propedeuticità, conoscenze di base, etc.) necessari allo studente per potere seguire il Corso


Metodi didattici

Lezioni: 60 ore, primo semestre



 

Calendario delle attività formative: primo semestre

 

-        Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica) 5 ore

-        Preparazione verifiche (sperimentazione) 65 ore

-        Preparazione esami 20 ore

 


Verifica Apprendimento

Le lezioni si svolgono in forma di lezioni frontali, con successivo dibattito, secondo una sequenza tematicamente ordinata e prevedono la costante partecipazione degli studenti. A conclusione del Corso, è richiesta la redazione di un elaborato critico individuale, il cui tema viene preventivamente concordato con la docente.

L’esame si svolgerà solo in forma orale.


Testi

D. Watkin, Storia dell’Architettura Occidentale, Bologna, Zanichelli, 2007

(terza edizione), pp. 185-440.

P. Murray, L'architettura del Rinascimento italiano, Editore Laterza, 2023.

R. Wittkower, Arte e architettura in Italia. 1600-1750, Torino Einaudi, 1993 (I ed. inglese 1958) [escluse le parti specialistiche di pittura e scultura).

Christian Norberg-Schulz, Architettura Barocca, Electa, 2008.


Contenuti

1_ DESCRIZIONE

L’insegnamento intende fornire agli studenti la conoscenza delle architetture del passato - acquisita attraverso lo studio delle motivazioni, del contesto storico e delle caratteristiche progettuali delle opere – ha un’importanza fondamentale nel contribuire ad accrescere le capacità degli studenti, di “leggere” l’architettura e di comprenderne gli aspetti progettuali e le tecniche.

il Corso si pone l'obiettivo di ripercorrere criticamente il procedimento compositivo - ideologico, metodico e progettuale - che si trova all'origine dell'opera architettonica. Fondamentale è il ruolo della storia dell'architettura nell'ambito del processo progettuale, pertanto il Corso focalizza l'evoluzione storica del metodo progettuale. Nelle lezioni saranno affrontati in maniera dettagliata il linguaggio, i criteri programmatici e le motivazioni - anche ideologiche - riscontrabili nell'arco storico compreso tra il Trecento e il Settecento.

2_PROGRAMMA DEL CORSO

Il Corso di Storia e analisi dell’architettura si pone l’obiettivo di ripercorrere criticamente il percorso compositivo – ideologico, metodico e progettuale – che si trova all’origine dell’opera architettonica.

Una serie di lezioni frontali, in un arco storico compreso tra il Trecento e il Settecento, affronta in maniera dettagliata il linguaggio, i criteri programmatici e le motivazioni – anche ideologiche – riscontrabili nei principali architetti della cultura occidentale.

Parallelamente, il Corso intende presentare agli studenti una serie di modelli di interpretazione storiografica ritenuti significativi per competenze scientifiche, obiettivi di ricerca, metodi di indagine e ambito cronologico. Testi, rappresentazioni e manufatti e trattati vengono ridiscussi secondo una prospettiva storico critica, aggiornando la letteratura e mettendo in relazione diverse discipline ed espressioni artistiche, con particolare riguardo alla ricerca delle fonti e alla rappresentazione sintetico-analitica dell'architettura, nota anche come disegno “diagrammatico”. Il tutto concorre a formulare l'evoluzione storica del metodo progettuale.

3_RISULTATI ATTESI

Il raggiungimento di una conoscenza critica dell'evoluzione storica del metodo progettuale, ripercorrendo criticamente il procedimento compositivo - ideologico, metodico e progettuale - che si trova all'origine dell'opera architettonica e il riconoscimento del fondamentale ruolo della storia dell'architettura nell'ambito del processo progettuale.


Corsi

Corsi

ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

FIORILLO Maria Concetta
Settore CEAR-11/A - Storia dell'architettura
Gruppo 08/CEAR-11 - RESTAURO E STORIA DELL'ARCHITETTURA
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Ricercatori
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0