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  1. Insegnamenti

1001645_2 - PROGETTAZIONE URBANISTICA PER LA CITTA' RESILIENTE, INCLUSIVA E DIGITALE (AL)

insegnamento
ID:
1001645_2
Durata (ore):
150
CFU:
6
SSD:
URBANISTICA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/comune Anno: 4
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (10/02/2025 - 09/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi qualificanti: il Laboratorio contribuisce alla formazione dell’architetto europeo coerentemente con gli obiettivi formativi qualificanti della Classe LM4, creando una figura professionale dalla specifica capacità progettuale, a tutti i livelli, come normato dal DPR, n°328/2001 per conferire a tale figura professionale pieno titolo per operare, anche a livello europeo, nel campo dell’urbanistica, della progettazione urbanistica e paesaggistica, della rigenerazione urbana, del governo del territorio.


Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio): l’obiettivo specifico di fondo, in linea con i contenuti del SSD ICAR/21 (oggi CEAR-12/B) e con i descrittori di Dublino, è l'integrazione delle conoscenze nel contesto della pianificazione urbanistica, del territorio e dell’ambiente finalizzata al processo di sintesi progettuale.


Prerequisiti

La materia Diritto Urbanistico (primo anno) del primo anno e il corso di PROGETTAZIONE URBANISTICA PER TERRITORI E CITTA' TRA SOSTENIBILITA' E INNOVAZIONE (terzo anno), sono propedeutici al Laboratorio di Urbanistica 2 del IV anno.


Metodi didattici

TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Distribuite per le ore di didattica frontale (10 ore=1 cfu) (come da registro)

 

Lezioni: (ore/anno in aula): 40/4 CFU

Esercitazioni: (ore/anno in aula): 80/8CFU

Attività pratiche: (ore/anno in aula):40/4 CFU

Altro: Attività Pratiche compresi i WS (ore/anno in aula): 40/4 CFU

Sono previste anche attività seminariali che affiancano le lezioni frontali

Le lezioni frontali di tutto il laboratorio saranno articolate in quattro sezioni:

-       Modulo generale: nozioni, strumenti ordinari per l’attuazione, esperienze del dibattito nazionale e internazionale (ott-nov)

-       Modulo 1: legislazione urbanistica regionale e innovazioni in corso (dic)

-       Modulo 2: tecniche urbanistiche per la costruzione e l’attuazione del piano, analisi comparata sui contenuti e sulle tipologie di piano, nuove tecniche di valutazione di sostenibilità̀ (feb)

-       Modulo 3: Esempi di progettazione di PSC, POT, PAU e degli Strumenti della pianificazione negoziata, ai sensi della LUR 19/2002 (mar-mag)

 

Calendario delle attività formative (anche solo indicando la settimana/semestre con riferimento al calendario didattico)

 

LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Esplicitare modalità, contenuti e tempi della componente di lavoro che lo studente dovrà svolgere autonomamente al di fuori delle ore di didattica frontale erogata (a completamento delle ore /cfu)

1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)

-       Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 30+45/3CFU

-       Preparazione verifiche (sperimentazione): 60+90/CFU

-       Preparazione esami: 30+45/3CFU


Verifica Apprendimento

 0_ consegne periodiche calendarizzate e comunicate all’inizio dell’A.A. (le date possono essere soggette a modifiche)

1_ verifica intermedia attraverso la presentazione all’interno di un seminario dedicato ai temi di progetto (16-20 dic.2024 -10 genn.2025)**

2 _ revisioni settimanali

3_workshop finale (dal 19 maggio al 30 maggio 2025)**

 

Al Laboratorio sono attribuiti 12 crediti formativi. Verifiche dirette e continue articolano il corso (quattro esoneri, tre intermedi e uno finale).

In particolare, l’esercitazione si articolerà̀ in circa n. 6 tavole (formato A0) e n. 1 relazione (formato A4) e si articolerà in 3 STEP:

1° STEP: Elaborati del Quadro Conoscitivo per il DP e ricognizione P/P

-       Costruzione di alcune cartografie di analisi richieste nel Quadro Conoscitivo (QC) del PSC del Comune calabrese assegnato.

-       1° consegna (primo esonero): TAV. 1 del QC e schedature ricognizione P/P.

2° STEP: Classificazione del territorio comunale e individuazione degli ATU

-       Ricognizione criticità̀ e peculiarità̀ dell’ambito. L’elaborato riassume gli aspetti dell’Ambito Territoriale Unitario (ATU) scelto, relativi a vincoli, condizioni orografiche, accessibilità̀. Elaborati grafici, scheda sintetica e relazione.

-       Durante queste prime due fasi, sarà̀ richiesto agli studenti la consegna dello stato di avanzamento dell’esercitazione:

-       2° consegna (secondo esonero): TAV. 2 del QC.

-       3° consegna (terzo esonero): TAV. 3 e 4 del QC.

3° STEP: Progettazione dell’ATU scelto contestualizzato rispetto alle tematiche analizzate dal corso, simulazione convenzionamento P/P

-       Elaborazione tema scelto, sviluppo idea progettuale come meglio specificato nel programma del Workshop:

-       Interventi previsti e modalità̀ attuative. Progetto. Calcolo delle aree soggette a perequazione e delle modalità̀ di attuazione. Elaborati grafici, scheda sintetica e relazione. Per il dettaglio degli elaborati vedere tabella 3 allegata e programma del WS distribuito durante le lezioni e il sopralluogo.

-       Attuazione e coinvolgimento PP. Simulazione convenzionamento pubblico/privato. Scheda sintetica e relazione.

 

E’ previsto l’obbligo di frequenza


Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica

 

L’esame consisterà̀ in un colloquio orale sui temi trattati nelle lezioni e sull’ illustrazione e discussione degli elaborati grafici inerenti all’esercitazione progettuale sulla base delle attività̀ svolte durante il Laboratorio (ivi comprese le consegne intermedie/esoneri).

Il progetto potrà̀ essere elaborato individualmente o in gruppo (massimo quattro-cinque persone) ed il suo avanzamento sarà̀ discusso attraverso revisioni collettive, individuali, verifiche intermedie, workshop e seminari che con regolarità̀ scandiranno l'attività̀ del Laboratorio.

Lo studente dovrà̀ svolgere, al di fuori delle ore di didattica frontale, ulteriori approfondimenti inerenti le tematiche oggetto delle lezioni frontali/seminariali e la sperimentazione progettuale che avrà̀ come oggetto di studio la predisposizione di alcuni elaborati del Piano Strutturale Comunale (PSC), di un Piano Attuativo Unitario (PAU) o la progettazione di un Ambito Territoriale Unitario (ATU) in riferimento all’implementazione delle linee strategiche stabilite dal Documento Preliminare (DP) del Piano Strutturale Comunale di un comune calabrese assegnato.


Testi

Bibliografia di riferimento

-       Altri testi da aggiungere (anche articoli recenti)

-       Pier Carlo Palermo (2022), Il futuro dell’urbanistica post-riformista. Carocci Editore.

-       Henri Lefebvre, Il diritto alla città, 2014

-       Fiale A, Fiale E., Diritto Urbanistico, Ed. Simone, XVI ed .2019.

-       Urbani P., L’urbanistica solidale. Alla ricerca della giustizia perequativa tra proprietà e interessi pubblici, Bollati-Boringheri, 2011.

-       P.Mezzi, P.Pelizzaro, La città resiliente, Strategie e azioni di resilienza urbana in Italia e nel mondo, Altreconomia, 2017

-       Moraci F., Bevilacqua C., Strategie di città. La riorganizzazione dell’offerta dei servizi nei processi di trasformazione, Officina edizioni, 2007.

-       Gaeta L, Janin Rivolin U, Mazza L, Governo del territorio e pianificazione spaziale; terza edizione CittàStudi edizioni, 2021

 

Sitografia di riferimento;

-       http://www.forumpa.it/ http://www.inu.it/

-       http://www.urbanisticainformazioni.it/

-       www.asvis.it

-       www.urbanpromo.it

-       https://www.casadellacultura.it/1402/urbanistica-progetto-incompiuto

 

Altro materiale didattico:

 

-       Urbanistica, Urbanistica Dossier, Urbanistica Informazioni vari numeri 2017-2023.

-       Legislazione urbanistica nazionale n. 1150/1942;

-       Legge regionale n. 19 del 16 aprile 2002 e s.m.i., L. regionale 44 del 2016; Legge regionale n. 35/2022 sulla Rigenerazione Urbana

-       Regione Calabria, QTR, Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio, Regione Calabria, 2008.

-       D.lgs. n. 152/2006 e s.m.i., Linee guida VIA/VAS

-       D.lgs. n.42/2004-Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

-       Normativa e circolari esplicative saranno fornite durante il corso.

 

Altro materiale didattico verrà fornito durante il corso


Contenuti

1_DESCRIZIONE

I moduli di POLITICHE, STRATEGIE E STRUMENTI PER LA PIANIFICAZIONE DELLA CITTA' RESILIENTE, INCLUSIVA E DIGITALE e di PROGETTAZIONE URBANISTICA PER LA CITTA' RESILIENTE, INCLUSIVA E DIGITALE costituiscono il Laboratorio di Progettazione Urbanistica che, inserito al IV anno del CdS, contribuisce alla formazione dell’architetto europeo coerentemente con gli obiettivi formativi qualificanti della Classe LM4, con specifico riferimento all’obiettivo qualificante di conoscere approfonditamente gli aspetti teorico scientifici, metodologici ed operativi della pianificazione e progettazione urbanistica ed essere in grado di utilizzare tali conoscenze per identificare, formulare e risolvere problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare. L’obiettivo specifico di fondo, in linea con i contenuti del SSD ICAR/21 (oggi CEAR-12/B), è l'integrazione delle conoscenze nel campo della città e del territorio finalizzata al processo di sintesi progettuale. In particolare, considerato che la redazione di piani urbanistici generali comunali e piani attuativi, oltre che piani di area vasta, rientra nella competenza dell’Architetto – il Corso fornirà̀ nozioni di base e conoscenze specifiche alla base della pianificazione e progettazione urbanistica e delle nuove modalità̀ tecniche, previste anche dalla legislazione regionale in materia, e dal dibattito scientifico nazionale; fornirà̀, inoltre, strumenti e modalità̀ di approccio alla progettazione e allo studio delle modificazioni che interessano i sistemi urbani, i cambiamenti della società̀ e i rapporti con la città e le sue trasformazioni, i nuovi programmi urbani, la rigenerazione urbana, la sostenibilità e le innovazioni legate all’elaborazione di modalità̀ operative ed attuative.

 


2_

PROGRAMMA DEL CORSO



Il laboratorio annuale produrrà̀ un quadro ricognitivo sulle tematiche, un approfondimento metodologico sulle questioni più salienti, una lettura di best practices e delle note metodologiche sulla costruzione degli strumenti urbanistici, alla luce delle recenti innovazioni legislative, e la loro caratterizzazione sui temi dei processi di adattamento ai cambiamenti climatici e alle implicazioni per il processo di pianificazione e progettazione urbanistica in relazione ai recenti obiettivi politico-programmatici per la transizione di città e territori verso resilienza e sostenibilità. Il corso di POLITICHE, STRATEGIE E STRUMENTI PER LA PIANIFICAZIONE DELLA CITTA' RESILIENTE, INCLUSIVA E DIGITALE, 6 cfu, si focalizzerà̀ sui fondamenti della tecnica e della progettazione urbanistica, la legislazione urbanistica regionale e di settore (es. PAI, regime delle tutele, social housing), i nuovi programmi negoziati, la rigenerazione urbana e le innovazioni legate all’elaborazione di modalità̀ operative ed attuative. L’obiettivo è di leggere attraverso i piani comunali le risposte progettuali corrispondenti alle esigenze di contesti urbani diversi, tramite l’acquisizione tecnico- metodologica di costruzione del piano urbanistico comunale in varie realtà̀ legislative regionali nazionali. Il quadro conoscitivo rafforza l'importanza dell'analisi per la costruzione di una conoscenza condivisa che sia finalizzata alla costruzione dello strumento di pianificazione e ne affianchi l'attuazione in termini di sostenibilità, consumo di suolo, servizi ecosistemici, tematiche di contesto. Il corso di PROGETTAZIONE URBANISTICA PER LA CITTA' RESILIENTE, INCLUSIVA E DIGITALE si focalizzerà̀ sugli elementi di normativa urbanistica e le istruzioni metodologiche per l’attuazione del piano.

Il riferimento prioritario è al progetto di città (ivi incluse le strategie e la governance urbana) attraverso il piano urbanistico comunale e al progetto urbanistico attraverso gli strumenti attuativi ed alla scala congrua del progetto. Il tema centrale è dato dall'approfondimento del ruolo del progetto urbanistico, quale traduzione spaziale in termini operativi delle indicazioni del PSC, e del POT come piano programmatico degli interventi attuativi.

Il laboratorio si struttura in lezioni frontali, seminari, esercitazioni, revisioni collettive e discussioni in aula.

Il progetto potrà̀ essere elaborato individualmente o in gruppo (massimo quattro-cinque persone) ed il suo avanzamento sarà̀ discusso attraverso revisioni collettive, individuali, verifiche intermedie, workshop e seminari che con regolarità̀ scandiranno l'attività̀ del Laboratorio. Lo studente dovrà̀ svolgere, al di fuori delle ore di didattica frontale, ulteriori approfondimenti inerenti le tematiche oggetto delle lezioni frontali/seminariali e la sperimentazione progettuale che avrà̀ come oggetto di studio la predisposizione di alcuni elaborati del Piano Strutturale Comunale (PSC), di un Piano Attuativo Unitario (PAU) o la progettazione di un Ambito Territoriale Unitario (ATU) in riferimento all’implementazione delle linee strategiche stabilite dal Documento Preliminare (DP) del Piano Strutturale Comunale di un comune calabrese assegnato. Al Laboratorio sono attribuiti 12 crediti formativi. Verifiche dirette e continue articolano il corso (quattro esoneri, tre intermedi e uno finale).

 


3_RI

SULTATI ATTESI



Il Laboratorio contribuisce alla formazione dell’architetto europeo coerentemente con gli obiettivi formativi qualificanti della Classe LM4, creando una figura professionale dalla specifica capacità progettuale, a tutti i livelli, come normato dal DPR, n°328/2001 per conferire a tale figura professionale pieno titolo per operare, anche a livello europeo, nel campo della progettazione urbanistica e paesaggistica. L’obiettivo specifico di fondo, in linea con i contenuti del SSD ICAR/21 (oggi CEAR-12/B) e con i descrittori di Dublino, è l'integrazione delle conoscenze nel contesto della pianificazione urbanistica, del territorio e dell’ambiente finalizzata al processo di sintesi progettuale.

-       Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprendere la complessità dei temi trattati, sviluppando competenze adeguate che consentano una lettera e interpretazione critica utile a sviluppare idee innovative per la risoluzione dei problemi da affrontare nel campo della pianificazione e progettazione urbanistica;

-       Autonomia di giudizio (making judgements): capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi

-       Abilità comunicative (communication skills): capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie digitali

Capacità di apprendere (learning skills): capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi sui temi della pianificazione e progettazione urbanistica con un alto grado di autonomia.


Corsi

Corsi

ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone

Persone

MORACI Francesca
Settore CEAR-12/B - Urbanistica
Gruppo 08/CEAR-12 - PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Docenti di ruolo di Ia fascia
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