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TECNICA DELLE COSTRUZIONI
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Lo scopo principale del corso è quello di fornire le conoscenze e le competenze di base per la progettazione e la verifica di sicurezza di strutture semplici costruite con diversi materiali da costruzione in conformità con le principali normative nazionali ed internazionali. Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per identificare e comprendere il funzionamento strutturale di edifici esistenti e la capacità di ottimizzare la scelta del sistema strutturale in funzione della complessità architettonica delle nuove costruzioni.
Prerequisiti
Sono necessarie le conoscenze di statica e di meccanica delle strutture nonché nozioni di matematica e fisica.
Per la propedeuticità riferirsi all’art.19 del Regolamento didattico
Metodi didattici
1. TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:
Lezioni: (ore/anno in aula):45
Esercitazioni: (ore/anno in aula):10
Attività pratiche: (ore/anno in aula):5
Altro: Visite guidate presso cantieri edili
Calendario delle attività formative (anche solo indicando la settimana/semestre con riferimento al calendario didattico)
- LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE
- Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 30
- Preparazione verifiche (sperimentazione): 30
- Preparazione esami: 30
Verifica Apprendimento
ES (simulazione)
verifica finale attraverso la discussione degli elaborati progettuali redatti durante il corso e ulteriori verifiche sul livello di apprendimento raggiunto.
(cfr art.14 regolamento didattico/obbligo di frequenza)
Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica
L’esame prevede la discussione delle esercitazioni svolto durante l'anno. La presentazione dell’esercitazione fungerà da spunto per ulteriori approfondimenti.
Votazioni:
- 30 e lode: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, esposti con capacità critica e linguaggio più che appropriato;
- 28 – 30: conoscenza non mnemonica; ottime capacità di sintesi e analisi; linguaggio corretto;
- 25 - 27: conoscenza non mnemonica; buone capacità di sintesi e analisi; linguaggio corretto, ma non del tutto appropriato;
- 22-24: conoscenza perlopiù mnemonica; capacità di sintesi e analisi non perfettamente compiute; linguaggio parzialmente appropriato;
- 18-21: conoscenza sufficiente degli argomenti, con qualche lacuna formativa e/o linguaggio non sempre appropriato;
- Insufficiente: forti lacune formative; conoscenza non adeguata degli argomenti; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata.
Testi
1. Cosenza E., Manfredi G., Pecce M., Strutture in Cemento Armato, Hoepli, 2019;
2. Nunziata V. Teoria e pratica delle strutture in cemento armato. Vol. 1: Teoria, , Dario Flaccovio Editore (2012).
3. Raffaele Pucinotti, Patologia e diagnostica del cemento armato, Dario Flaccovio Editore (2020).
4. Bursi Oreste S.; Pucinotti Raffaele; Zanon Gabriele, Progettazione di Giunzioni e Strutture Tubolari in Acciaio, Dario Flaccovio Editore (2012).
5. Appunti delle lezioni forniti dal docente.
Contenuti
1_DESCRIZIONE
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per identificare e comprendere il funzionamento strutturale di edifici esistenti ponendosi nel contempo in un’ottica di ottimizzazione in termini di restauro conservativo. Fornisce inoltre gli strumenti per l’ottimizzazione la scelta del sistema strutturale più idoneo, in funzione della complessità architettonica delle nuove costruzioni in chiave sostenibile e innovativa.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso introduce i concetti base dell'analisi, della progettazione e della sicurezza strutturale secondo quanto previsto dalle più recenti norme Italiane ed Internazionali. Il corso inizia con la statica del cemento armato e dell’acciaio per poi passare alla progettazione di semplici strutture nonché alla verifica degli elementi strutturali nell’ambito dell’approccio semiprobabilistico agli stati limite. Introduce infine il concetto di azioni dinamiche con riferimento alle azioni sismiche e fornisce gli strumenti per la progettazione degli elementi strutturali secondo il principio di capacity design.
Esercitazione: Progetto di una struttura semplice in c.a. e progetto e verifica del solaio in latero-cemento e delle travi e pilastri in c.a.
3_RISULTATI ATTESI
Comprensione della filosofia degli stati limite e della sicurezza strutturale. Concetti base della progettazione e del comportamento strutturale. Comprensione del concetto di gerarchia delle resistenze e del comportamento strutturale nei confronti delle azioni sismiche.
Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding
Lo studente dovrà acquisire la capacità di individuare i materiali più idonei e gli schemi di calcolo più idonei al fine della corretta progettazione strutturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding
Dovrà quindi essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per la progettazione (dimensionamento strutturale) di un di elementi strutturali monodimensionali (travi, pilastri).
Autonomia di giudizio / Making judgements
Lo studente alla fine del percorso dovrà essere in grado di valutare autonomamente la tipologia strutturale più idonea e nel contempo più economica e vantaggiosa.
Abilità comunicative / Communication skills
Dovrà essere in grado di descrivere, in maniera efficace, l’idea progettuale, rappresentando efficacemente gli aspetti critici e le possibili soluzioni, attraverso una terminologia appropriata, ma semplice, tale da poter essere compresa correttamente sia dagli specialisti del settore che dai non specialisti.
Capacità d’apprendimento / Learning skills
Lo studente dovrà essere capace di utilizzare, in modo autonomo ed efficace, i criteri di base acquisiti per il corretto dimensionamento di elementi strutturali e di condurre, attraverso schemi semplificati le relative verifiche di sicurezza.