150
STORIA DELL'ARCHITETTURA
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti
Obiettivi formativi qualificanti:
- Il corso intende fornire conoscenza per la comprensione critica dei processi formativi e delle dinamiche di trasformazione della città e del territorio, in relazione alle strutture politiche, sociali, economiche e culturali attinenti alle diverse epoche storiche, nonché agli eventi naturali e alle azioni umane (indotte e/o spontanee)
Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio):
- Conoscenza dei processi di formazione e delle dinamiche di trasformazione nelle diverse epoche storiche, individuandone le ricadute sugli assetti attuali
- Capacità di lettura storico-critica dei centri storici nel loro insieme e attraverso le loro componenti (poli urbani e architettonici), in un sistema di stampo interdisciplinare, che unisca la componente architettonica ad altre di tipo antropologico, sociale, economico, ecc., riconoscendone e ricostruendone i legami e le interdipendenze.
- Capacità di individuare e selezionare le fonti e di comunicare in maniera efficace, usando una terminologia appropriata e utilizzando anche strumenti di supporto grafici e informatici
.
Prerequisiti
Conoscenze di Storia dell’architettura e dell’urbanistica, acquisite nel precedente percorso universitario. Conoscenza dei periodi storici e dei principali eventi. Buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
A inizio corso verrà verificata la sussistenza dei prerequisiti. Ove risultassero carenze, la docenza ne darà opportuna comunicazione, per individuare le opportune modalità di recupero.
Metodi didattici
1_TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:
- Lezioni: (ore/anno in aula): 30 ore (5 ore/CFU)
- Esercitazioni e prove in itinere: (ore/anno in aula): 6 ore (1 ora ore/CFU)
- Attività pratiche: (ore/anno in aula): 24 ore (4 ore/CFU)
Calendario delle attività formative: I semestre
2_LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE
1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)
- Approfondimento/studio/ricerca su bibliografia e sitografia: 48 ore (8 ore/CFU)
- Preparazione verifiche (sperimentazione): 12 ore (2 ore CFU)
- Preparazione esami: 30 ore (5 ore/CFU)
Verifica Apprendimento
- test per verificare le conoscenze di base (avvio in attività formative)
- verifica intermedia sul programma su lezioni frontali e seminari
- verifica finale
Modalità di svolgimento dell’esame:
L’esame sarà orale e verterà sugli argomenti trattati durante il corso, nonché sulla esposizione e discussione di un elaborato prodotto singolarmente o in gruppo. Valutazioni in itinere, anche in forma di esonero, potranno essere effettuate a discrezione della docenza e tempestivamente comunicate. Queste potranno organizzarsi attraverso la discussione di un elaborato oppure a mezzo di un test con domande a risposte multipla e/o a risposta aperta.
Modalità di misurazione finale dell’esito dell’esame, con riferimento agli obiettivi specifici
- Obiettivo 1. Conoscenza dei processi di formazione e delle dinamiche di trasformazione nelle diverse epoche storiche, individuandone le ricadute sugli assetti attuali
- Obiettivo 2. Capacità di lettura storico-critica dei centri storici nel loro insieme e attraverso le loro componenti (poli urbani e architettonici), in un sistema di stampo interdisciplinare, che unisca la conoscenza architettonica a componenti di tipo antropologico, sociale, economico, ecc., riconoscendone e ricostruendone i legami e le interdipendenze.
- Obiettivo 3. Capacità di individuare e selezionare le fonti comunicare in maniera efficace, usando una terminologia appropriata e utilizzando anche strumenti di supporto grafici e informatici
Per la valutazione finale si terrà conto anche dei progressi in relazione alle conoscenze/competenze iniziali.
30 - 30 e lode: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati; collocandoli in modo appropriato nel contesto storico-culturale di riferimento, dimostrando metodo e spirito critico autonomo, e avvalendosi di una esposizione sicura e completa, sintesi personale e appropriata, uso di ricca terminologia specifica. Elaborato mirato e completo, realizzato con sintesi efficace e spunti critici.
26 - 29: conoscenza non mnemonica; buone capacità di sintesi e analisi, con appropriata organizzazione metodologica e contestualizzazione storico-culturale, avvalendosi di un linguaggio e terminologia appropriata. Elaborato completo, realizzato con sintesi e rielaborazione personale.
22 - 25: conoscenza e contestualizzazione storico-culturale essenziale, ma sufficiente, argomentazioni semplici e lineari, capacità di sintesi e analisi critica non perfettamente compiute, ma sostanzialmente corrette metodologicamente; linguaggio parzialmente appropriato e uso di terminologia essenziale. Elaborato che risponde alla maggior parte delle richieste con rielaborazione personale
18 - 21: conoscenza parziale, ma sufficiente degli argomenti; approccio metodologico disordinato; linguaggio non sempre appropriato e pertinente e/o difficoltà di comunicazione. Elaborato che risponde solo parzialmente alle richieste, con scarsa elaborazione personale.
Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato. Elaborato non conforme alle richieste.
Testi
Durante il corso verranno forniti materiali didattici e indicazioni sitografiche, Inoltre verrà data specifica indicazioni sulle selezioni da utilizzare, tratte dai seguenti testi:
In particolare verranno utilizzate selezioni da:
- collana Storia della città, AAVV, Laterza
- L. Benevolo, Storia della città (4 voll.), Laterza
Contenuti
1_DESCRIZIONE
L’insegnamento tratterà i temi dell’origine e trasformazione, spontanea e progettata, delle città, intesi nel loro insieme, nelle loro componenti (poli urbani e architettonici, patrimonio immateriale) e nei loro rapporti con il territorio, in relazione ai modelli culturali e progettuali di riferimento, tenendo conto degli aspetti e dei condizionamenti politici, sociali, economici. Si forniranno indicazioni sui metodi di lettura degli insediamenti, nonché idonei strumenti di conoscenza per la comprensione dei loro processi formativi ed evolutivi, con particolare attenzione ad esempi del meridione d’Italia. Sul piano applicativo verrà attuato un approfondimento delle dinamiche insediative e delle trasformazioni fisiche di uno specifico centro storico o di un territorio significativo, di cui si analizzeranno le modalità di formazione e trasformazione, attraverso le fonti bibliografiche e storico-documentarie, particolarmente cartografiche e iconografiche.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
La disciplina affronterà, anche attraverso incontri seminariali, gli argomenti relativi a:
- Le grandi tappe della storia urbana dall’antichità ad oggi. Ripartizioni in periodi e loro caratteri principali.
- Metodologie di approccio e di analisi per la storia della città
- Fonti per la storia della città e loro utilizzo
- La città nei suoi aspetti materiali e immateriali
- Immagine e immaginario. Composizione e trasformazione nel tempo. Il problema dell’”identità”.
- Trasformazioni spontanee o indotte (politica, economia, società)
- Eventi traumatici e loro impatto
- Fenomeni di abbandono e loro conseguenza
- Analisi di alcuni esempi paradigmatici
- Applicazione da svolgersi individualmente o in gruppo: analisi delle dinamiche insediative, trasformazioni, conseguenze degli eventi storici sugli assetti attuali, relativamente a un caso studio
3_RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato conoscenza storico-critico e storico-tecnica relativa alla storia della città e alle sue architetture e avrà compreso i processi di formazione e trasformazione dei sistemi urbani e territoriali in relazione alle strutture sociali, economiche e culturali attinenti alle diverse epoche storiche.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
Lo studente utilizzerà le conoscenze e le metodologie di analisi apprese per valutare i problemi dei processi di trasformazione, individuandoli e analizzandoli criticamente a autonomamente, anche al fine di comprendere le ricadute degli eventi storici sugli assetti attuali, fisici e immateriali.
Autonomia di giudizio (making judgements);
Attraverso lo studio e la ricerca personale, lo studente svilupperà capacità critiche, sarà in grado di formulare una propria valutazione e/o giudizio, di reperire, selezionare e utilizzare autonomamente dati e informazioni, anche in una visione interdisciplinare, che tenga conto dei fenomeni sociali, economici, culturalii.
Abilità comunicative (communication skills);
Il corso si propone di ottenere un rafforzamento del linguaggio comunicativo attraverso la padronanza di un dizionario tecnico specifico; capacità di lavorare in gruppo e attitudine propositiva e responsabile al suo interno; capacità di esposizione degli elaborati prodotti (anche in termini di problematiche riscontrate e soluzioni proposte), attraverso il supporto di strumenti grafici e informatici
Capacità di apprendere (learning skills).
Lo studente acquisirà la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo che l’insegnamento sarà concluso, attraverso autoformazione e autoaggiornamento. Rafforzerà la metodologia di apprendimento autonomo attivo, basato sull’elaborazione critica delle informazioni di stampo interdisciplinare provenienti da testi scritti e dal web, sviluppando capacità di selezione, incrociate con quelle provenienti dalle fonti storiche, archivistiche, cartografiche e iconografiche.
Altre informazioni
Il ricevimento studenti potrà essere effettuato anche in momenti diversi da quelli indicati, richiedendo un appuntamento a mezzo email (da inviare esclusivamente da indirizzo unirc.it e specificando nome, cognome, matricola e anno di corso)