48
DIRITTO PRIVATO
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze delle fonti, delle nozioni fondamentali e degli istituti del diritto privato con particolare riguardo al diritto di famiglia e alla protezione del minore e del maggiorenne “debole”, tenendo conto ovviamente dei più recenti interventi legislativi.
Alla fine del corso, lo studente dovrà raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- chiara conoscenza della disciplina delle fonti, degli istituti e delle nozioni fondamentali del diritto privato;
- capacità di interpretare e applicarle le norme giuridiche nei contesti in cui l’educatore è chiamato ad operare;
- capacità di argomentare ed esprimere il proprio pensiero in maniera chiara e mediante un linguaggio giuridico e di individuare soluzioni ai problemi giuridici;
- capacità di confrontarsi con docenti e studenti sulle tematiche oggetto di studio.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni guidate in aula, seminari e tavole rotonde con esperti del settore
Verifica Apprendimento
L'esame finale consiste in una prova di valutazione orale. I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica dei risultati di apprendimento durante la prova orale includono:
- la completezza e la pertinenza delle conoscenze acquisite
- la capacità di analizzare criticamente la legislazione e la giurisprudenza esaminata
- la proprietà nell’utilizzo del linguaggio giuridico
Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale. Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti la padronanza del linguaggio giuridico. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti e l’uso appropriato del linguaggio giuridico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, l’uso approssimativo del linguaggio giuridico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio giuridico o una conoscenza prevalentemente mnemonica.
Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova di valutazione intermedia avente ad oggetto la prima parte dal corso (dalle nozioni generali al diritto delle successioni incluso). Superata la prova di esonero, l'esame finale avrà ad oggetto la restante parte del programma.
Testi
Testo consigliato: L. Lenti, Diritto di famiglia e servizi sociali, VI ed., Giappichelli, (2025), Cap. I, II, III, IV, V, VI, VII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XIX (pagg. 3-129; 151-248; 383 - 402)
Allo studio del manuale vanno aggiunte le seguenti letture integrative:
- G. De Cristofaro, Le "unioni civili" fra coppie del medesimo sesso. Note critiche sulla disciplina contenuta nei commi 1°-34° dell'art.1 della l. 20 maggio 2016, n. 76, integrata dal d. lgs. 19 gennaio 2017, n. 5, in Le Nuove leggi civili commentate, n. 1 del 2017, pagg. 101-142;
- C. Irti, Persona minore di età e libertà di autodeterminazione, in Giustizia civile, n. 3 del 2019, pagg. 617 - 649.
Si consiglia l’uso dell’ultima edizione di un Codice civile che comprenda, oltre alle principali leggi collegate, i testi della Costituzione e del Trattato dell’Unione Europea.
Contenuti
Programma DIRITTO PRIVATO canale M/Z
Anno Accademico 2024-2025
Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione
(8 cfu)
Nozioni e funzioni del diritto. Le fonti del diritto privato. L’interpretazione e l’applicazione del diritto.
Le situazioni giuridiche. Le situazioni giuridiche soggettive attive e passive. Distinzione tra i vari tipi di diritti soggettivi. La perdita dei diritti. La tutela giurisdizionale dei diritti.
I beni e le cose. Classificazioni dei beni. La proprietà. I diritti reali di godimento. Modi di acquisto e tutela della proprietà. Possesso e detenzione. L’acquisto dei diritti reali mediante il possesso. La tutela del possesso.
La persona fisica e gli enti collettivi
Il diritto delle obbligazioni e dei contratti in generale. Fatti e atti giuridici. Il contratto: gli elementi essenziali. I contratti tra professionisti e consumatori e la tutela del contraente debole. Gli effetti del contratto. Il recesso dal contratto. Il contratto e i terzi. Condizione e termine. La rappresentanza. L’invalidità del contratto (cause e conseguenze). L’esecuzione del contratto (adempimento e inadempimento). La risoluzione del contratto. La responsabilità patrimoniale del debitore. Le cause legittime di prelazione. I contratti di vendita e di locazione.
I fatti illeciti
La successione a causa di morte. La trasmissione ereditaria di diritti e obblighi. Differenze tra eredità e legato. Le diverse ipotesi di successione: legittima, testamentaria e necessaria. Le successioni anomale. La comunione ereditaria e la divisione. Il patto di famiglia.
Il diritto di famiglia e le sue fonti. Evoluzione del diritto di famiglia. I principi europei del diritto familiare. La normativa interna, europea ed internazionale sulla famiglia. La famiglia nella giurisprudenza. I legami familiari: coniugio parentela e affinità. Lo stato civile e l’anagrafe.
Matrimonio e unione civile.
Il regime patrimoniale della famiglia. I diversi regimi patrimoniali. La comunione legale e la sua disciplina. I regimi convenzionali. La separazione dei beni. La comunione convenzionale. Il fondo patrimoniale. L’impresa familiare.
Divorzio, separazione e annullamento del matrimonio e dell’unione civile. Evoluzione normativa. Disciplina e conseguenze. L’affidamento dei figli nella divisione della coppia genitoriale
La convivenza di fatto. Definizione e disciplina
La protezione contro la violenza familiare
La filiazione
La protezione del minore e del maggiorenne “debole”
Altre informazioni
Gli studenti lavoratori o iscritti oltre il terzo anno fuori corso potranno sostenere l'esame in due parti (prima la parte generale e poi la parte concernente il diritto di famiglia e dei minori)