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  1. Insegnamenti

1001689 - INTERIOR DESIGN

insegnamento
ID:
1001689
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
DESIGN/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (09/02/2026 - 30/04/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti

Obiettivi formativi qualificanti:

-       La trasmissione di nozioni teoriche e pratiche relative all’ideazione e alla costruzione della forma architettonica

Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio):

-       La conoscenza dei principi fondamentali della progettazione, della struttura dello spazio architettonico e delle relazioni con il paesaggio, maturati nel confronto con gli aspetti teorici, storici e costruttivi, a essi legati.


Prerequisiti

Per il Corso non sono previste propedeuticità.


Metodi didattici

1_TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

-          Lezioni: 20 (ore/anno in aula).

-          Esercitazioni: 20 (ore/anno in aula).

-          Attività pratiche: 14 (ore/anno in aula).

-          Altro: Seminario di Studio con verifica intermedia delle elaborazioni, da cogliere quale occasione di confronto, di dibattito, di stimolo. Gli studenti saranno coinvolti a relazionarsi con gli ospiti, attraverso il disegno e la parola, presentando e discutendo gli elaborati prodotti: 6 (ore/anno in aula).

 

Calendario delle attività formative (anche solo indicando la settimana/semestre con riferimento al calendario didattico)

SETT. 1_ Introduzione teorica, Iscrizioni al corso, Avvio 1a Esercitazione

SETT. 2_ Lezione teorica, Attività di Laboratorio: 1a Esercitazione

SETT. 3_ Attività di Laboratorio: 1a Esercitazione

SETT. 4_ Consegna 1a Esercitazione

SETT. 5_ Lezione teorica, Avvio 2a Esercitazione

SETT. 6_ Lezione teorica, Attività di Laboratorio: 2a Esercitazione

SETT. 7_ Consegna 2a Esercitazione, Avvio 3a Esercitazione

SETT. 8_ Lezione teorica, Attività Seminariale

SETT. 9_ Attività di Laboratorio: 3a Esercitazione

SETT. 10_ Lezione teorica, Attività di Laboratorio: 3a Esercitazione

SETT. 11_ Attività di Laboratorio: 3a Esercitazione

 

2_LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Lo studente è chiamato a dare seguito alle attività avviate in aula attraverso lo studio individuale, cercando di procedere con continuità dall’approfondimento teorico sulla bibliografia indicata allo sviluppo delle elaborazioni compositive e della sperimentazione progettuale. Nello specifico:

-          Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 30 ore.

-          Preparazione verifiche (sperimentazione): 30 ore.

-          Preparazione esame: 30 ore.


Verifica Apprendimento

ES (simulazione)

0_ test per verificare le conoscenze di base (avvio attività formative)

1_ seminario e verifica intermedia delle elaborazioni (8^ SETTIMANA)

2_ verifica finale – Final Review/Workshop (dal 18 al 22 maggio 2026)

 

Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica

L’esame è da intendersi come normale conclusione del percorso didattico e consiste in un colloquio individuale sugli argomenti trattati nelle lezioni e approfonditi attraverso lo studio individuale, nella valutazione dei modelli analogici e degli elaborati grafici prodotti durante il corso.


Testi

Bibliografia di riferimento

–     Fernand Braudel, Il Mediterraneo. Lo spazio, la storia, gli uomini, le tradizioni, Bompiani, Milano 1987.

–     Luca Esposito, Capri di carta. Progetti utopici e verosimili per l’isola, Cratèra, Napoli 2025.

–     Gio Ponti, Amate l’architettura (1^ ed. 1957), Quodlibet, Macerata 2022.

 

Altro materiale didattico

–     Le ultime due annate delle riviste: “Casabella”, “Domus”, “Lotus”;

–     Altri saggi, in rivista o volume, verranno suggeriti durante lo svolgimento delle lezioni.


Contenuti

1_DESCRIZIONE

L’Architettura degli Interni e Allestimento, come da declaratoria del settore, si occupa di: spazialità interna dell’edificio e degli spazi urbani nella peculiarità dell’interazione tra persone, luoghi, oggetti e immagini; configurazione di spazi nuovi e trasformazione e riuso di preesistenti; arredamento e allestimento di strutture permanenti e temporanee; museografia e scenografia.

Nel quadro così definito il Corso di Interior Design ha come finalità quella di stimolare lo studente a un apporto critico e personale al progetto di architettura, come si richiede negli ultimi anni di formazione. Il percorso didattico, articolato in lezioni, esercitazioni e seminari, ha per tema lo studio della casa mediterranea come tipo architettonico, modello teorico e formalizzazione di un preciso modo di abitare.

 

2_PROGRAMMA DEL CORSO

Il Corso di Interior Design è impostato sulla trasmissione delle conoscenze caratterizzanti e specifiche richieste agli studenti degli ultimi anni di formazione, che saranno guidati all’interpretazione e alla verifica dei temi e dei metodi relativi alla strutturazione dello spazio, definiti all’interno delle linee della ricerca architettonica contemporanea.

Le lezioni teoriche e le esercitazioni tecniche, pensati come due aspetti complementari della formazione, tenderanno a stimolare lo studente a una riflessione critica sempre accompagnata dalla verifica pratica attraverso lo strumento del disegno. Il campo di indagine cui si fa riferimento riguarda una selezione di architetture esemplari del movimento moderno e della contemporaneità.

Durante l’anno si svolgeranno tre esercitazioni:

1.    La prima consiste nella lettura analitica e nello studio storico-critico di una architettura individuata tra quelle maggiormente rappresentative nella precisazione dell’abitare mediterraneo.

2.    La seconda consiste nell’identificazione, nell’enucleazione e nella comparazione di alcuni principi primari dello spazio architettonico mediterraneo: luce/ombra, colore/monocromo, lucido/scabro, etc…

3.    La terza esercitazione, pensata in maniera consequenziale alla seconda, si completerà con una sperimentazione progettuale individuale, secondo alcuni dei principi e delle modalità precedentemente definiti, come sintesi e verifica dell’apprendimento. Il tema progettuale della sperimentazione sarà l’Atelier del Designer.

Gli elaborati minimi finali consisteranno in modelli di studio alle scale adeguate e un book contenente:

-         Tavola/e schemi compositivi del modulo quadrato, con sintesi concettuale del progetto (concept);

-         Tavola/e con i temi di progetto enucleati e le architetture esemplari di riferimento;

-         Selezioni dei 3/5 oggetti di design selezionati;

-         Piante dei vari livelli quotate (quote altimetriche e metriche);

-         Sezioni (almeno 4, di cui 2 sulla scala);

-         Prospetti (con o senza le ombre);

-         Assonometria o esploso assonometrico;

-         Sezioni prospettiche interne;

-         Prospettive interne.

 

3_RISULTATI ATTESI

Il Corso ha come obiettivo principale la formazione dello studente in maniera personale, critica, matura, trasferendo le conoscenze caratterizzanti e cercando di trasmettere un continuo interesse per la ricerca e la conoscenza, la facoltà di un giudizio autonomo e la capacità di apprendere (learning skills). Il percorso di formazione prevede che lo studente venga seguito nelle fasi di Conoscenza e capacità di comprensione ((knowledge and understanding) e nella loro applicazione attraverso le sperimentazioni applicate (applying knowledge and understanding). Le lezioni teoriche e le esercitazioni tecniche, complementari alla formazione, tenderanno a stimolare lo studente a una riflessione critica (making judgements) sempre verificata attraverso le modalità comunicative (communication skills) elettive del progetto.



Corsi

Corsi

DESIGN 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

Schepis Francesca
Gruppo 08/CEAR-09 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-09/A - Composizione architettonica e urbana
Ricercatori a tempo determinato
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