Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001624_1 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2 (AL)

insegnamento
ID:
1001624_1
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (09/02/2026 - 30/04/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti

Obiettivi formativi qualificanti: l’obiettivo del corso è, anche attraverso esercizi di composizione e scomposizione dell’architettura,

fornire agli studenti gli strumenti necessari per lo studio, la comprensione e l’elaborazione di un progetto di architettura, affrontando i principali concetti disciplinari inerenti al progetto di un edificio.

Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio): in particolare il corso ha per obiettivo nello specifico il trasferimento di competenze e conoscenze basilari sia sugli aspetti teorici che sugli strumenti di impostazione e controllo di un progetto di architettura.

Si intende approssimare lo studente a: far acquisire un "metodo", inteso come successione articolata di tappe che permette di elaborare un progetto di architettura; saper affrontare un tema che abbia implicazioni urbane con una città meridionale, con la sua storia urbana, la sua economia, il suo tessuto sociale: in generale il suo contesto.


Prerequisiti

È d’obbligo per gli studenti, come da “Regolamento didattico”, aver sostenuto l’esame di Composizione Architettonica 1.

Aver già acquisito nozioni basilari di disegno riguardanti la rappresentazione grafica dell’architettura in pianta e alzato / sezione.


Metodi didattici

1. TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

Distribuite per le ore di didattica frontale (10 ore=1 cfu) (come da registro)

Lezioni: (ore/anno in aula): 30 ore

Esercitazioni: (ore/anno in aula): 20 ore

Attività pratiche: (ore/anno in aula): 10 ore

Altro: studio individuale


Calendario delle attività formative

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre 2025/26, da febbraio a maggio 2026 e prevede un giorno a settimana di lezioni in aula, con un calendario molto fitto in cui si alternano, da una parte le lezioni svolte dal docente, e dall'altra le esercitazioni da svolgere a casa, ogni settimana, da parte degli studenti anche sempre con la modalità della “mano libera”. Questi momenti didattici sono previsti in modo serrato per impegnare lo studente con continuità. È data molta importanza all’esercizio a casa che rappresenta il momento fondamentale di crescita e in cui si dovrà disegnare anche a “mano libera” e con gli schizzi.


2. LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Allo studente è richiesto un lavoro individuale per un totale di 90 ore:

1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)


-        Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 20 ore

-        Preparazione verifiche (sperimentazione): 35 ore

-        Preparazione esami: 35 ore


Il Laboratorio, com’è nella sua natura e specificità, prevede un’intensa attività da svolgere in aula, con cadenza settimanale. Sono previsti anche approfondimenti da svolgere a casa. Gli studenti dovranno studiare saggi e riviste, maestri dell’architettura del novecento, dovranno imparare ad elaborare appunti, dovranno fare dei modelli/ plastici e delle foto, dovranno infine ridisegnare i progetti che studiano e disegnare anche a mano libera, sotto forma di schizzi, ciò che elaboreranno come progetto personale


Verifica Apprendimento

Modalità e fasi di verifica (intermedie e finali) dell’apprendimento

-        **Da svolgersi nella settimana a disposizione da calendario (art.18 comma 3)


ES (simulazione)

0_ test per verificare le conoscenze di base (avvio in attività formative)

1_ verifiche intermedie sul programma su lezioni frontali e seminari

2 _ verifica finale – Final Review/ WORKSHOP (maggio 2026) **


(cfr art.14 regolamento didattico/obbligo di frequenza)


I temi trattati durante le lezioni sono finalizzati anche alla realizzazione di una serie di consegne preliminari orientate a verificare livello di attenzione, ricezione e rendimento dello studente in relazione a quanto di volta in volta affrontato. Tutte le esercitazioni/consegne/verifiche sono oggetto di una valutazione di volta in volta regolarmente appuntata in apposito registro.

L’esame finale verte sulla valutazione del progetto/ esercitazione finale comparato con gli esiti ottenuti durante il corso nelle diverse consegne preliminari.


Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica


L’esame verrà sostenuto individualmente, da ogni studente, così come individuali sono tutte le esercitazioni, sia in aula che a casa. Le soluzioni progettuali adottate saranno restituite attraverso schizzi, disegni tecnici, modelli e una breve presentazione a video.

L’esame si può sostenere a seguito di verifica e attestazione di frequenza in aula in numero non inferiore al 70% delle ore stabilite dal calendario delle lezioni. La frequenza al corso viene assegnata individualmente sulla base dell'effettiva partecipazione e viene rilevata dal docente.

L’esame consiste nell’esposizione e discussione delle tavole di progetto finali, tenuto conto anche della valutazione degli elaborati intermedi ed accumulati durante le esercitazioni e i laboratori in aula, e nel colloquio su argomenti teorici trattati durante le lezioni e sulla bibliografia consigliata.


Testi


-        Cardullo, Francesco, “Giuseppe e Alberto Samonà e la Metropoli dello Stretto di Messina”, Roma, Officina Edizioni, 2006.

-        Focillon, Henry, Vita delle forme, Einaudi, Torino, 1990.

-        Ponti, Gio, “Amate l’Architettura. L’architettura è un cristallo”, (ed. originale Vitali e Ghianda, Genova, 1957), ed. recenti Rizzoli, Milano, 2008, Quodlibet, Macerata, 2022.

-        Séstito, Marcello, “Alfabeti d’Architettura. Ricognizioni e precognizioni dell'operare nella progettazione”, Gangemi Editore, Roma, 1994.

-        Vicari Aversa, Clara Stella, “Architettura nell’illimitato bordo terracqueo”, Le Penseur Edizioni, Brienza, 2025. 


Sitografia di riferimento:

-        https://www.and-architettura.it/index.php/and/article/view/616/569

(Vicari Aversa, Clara Stella, “Il-limitato dinamismo sui bordi: Lo spazio “from the spoon to the moon?”, in: AND Rivista di Architetture, Città e Architetti, Spazio > Connessioni, v. 44, n. 2, 2023)

-        https://www.idom.com/wp-content/uploads/2020/03/Viv-Borinbizkarra_Edilizia-Sociale_Corriere-de-la-Sera.pdf

(AA. VV., Le sfide dell’architettura 26. Edilizia sociale, Corriere della Sera n. 26 del 13/10/2018, RCS MediaGroup S.p.A., Milano)

-        https://casabellaweb.eu

-        https://www.domusweb.it/it.html

-        https://geoportale.comune.messina.it/gfmaplet/ (cartografia/ortofoto Comune di Messina) 


I testi indicati costituiscono sia la base di conoscenza teorica sia la base per le elaborazioni da articolare e riportare nel “Quaderno degli Esercizi di Composizione 2”.

Bibliografie più articolate e specifiche ed altre indicazioni verranno date a lezione anche in base alle esercitazioni assegnate.

Si consiglia la consultazione delle riviste mensili di architettura, come Casabella e Domus, nonché ogni qual volta è possibile, visitare mostre d’arte, d’architettura, andare a teatro, a concerti, dibattiti, al cinema, ascoltare musica, etc., con la convinzione che la strada verso il riconoscimento e l’apprezzamento della bellezza, passi attraverso la conoscenza, l’apprezzamento e spesso anche l’incrocio di molteplici forme artistiche. 

Ognuno ha una disposizione innata ad eccellere in qualche ambito, ed è anche e soprattutto attraverso lo studio che è possibile scoprire il proprio talento da esprimere, per poter poi coltivarlo con dedizione, esercizio, allenamento e passione.


Contenuti

1_DESCRIZIONE 

Il corso ha la finalità di far progredire verso l’ottimizzazione le capacità progettuali degli studenti nell’affrontare temi di complessità crescente allo scopo di acquisire una metodologia generalizzabile atta alla risoluzione di qualunque tema progettuale. Gli aspetti compositivi affrontati, che mirano all’articolazione dei rapporti geometrici e formali assumendo aspetti diversi a seconda dei linguaggi adottati, hanno sempre anche l'inevitabile obiettivo di attivare un’importante relazione tra le componenti dell’oggetto che si va a predefinire e, al contempo, fra questo ed il contesto cui è destinato. 

Obiettivi formativi: 

I contenuti scientifico-disciplinari si riferiscono al progetto architettonico, nella sua estensione dal dettaglio alla dimensione urbana, come processo e momento di sintesi. Si articolano in aspetti metodologici, concernenti le teorie della progettazione contemporanea; analitico-strumentali, per lo studio dei caratteri distributivi, tipologici, morfologici, linguistici dell'architettura e della città; compositivi, riguardanti la logica aggregativa e formale con cui l'organismo si definisce nei suoi elementi e parti e si relaziona col suo contesto; progettuali, per la soluzione di tematiche specifiche relative ad interventi ex novo o sul costruito. 

Per la Composizione Architettonica 2, in particolare, gli obiettivi sono:

- far acquisire gli strumenti per l'analisi di un contesto urbano di media complessità per individuare i temi per la trasformazione e le condizioni per l'inserimento di manufatti architettonici.

- far acquisire la capacità di dare forma coerente al programma architettonico funzionale per un edificio preferibilmente di residenza collettiva, nelle sue caratteristiche tecniche e formali e nelle sue relazioni con gli spazi pubblici.


2_PROGRAMMA DEL CORSO


Il tema del corso è l’elaborazione di un progetto di “Social Housing” quindi la progettazione di un edificio residenziale, con relativi spazi esterni ed interni.

La cornice di riferimento del programma del corso, social housing è, pertanto, quale espressione di evoluzione contemporanea della tipologia dell’edilizia residenziale economica popolare. L’edilizia residenziale sociale contemporanea assume una declinazione più ampia rispetto al passato, inserendosi nella cultura architettonica attuale, che ricerca più complesse forme dell’abitare, diversificate e plurali. Uno degli obiettivi principali dell’Housing Sociale si configura nell’intento di migliorare le condizioni degli utenti, per i quali diventa importante non soltanto avere un proprio alloggio ma anche sviluppare una realtà di vicinato in un contesto abitativo dignitoso con adeguata fruizione di spazi collettivi.

Il tema quindi è, anche, un’occasione per riflettere sulla città contemporanea, trattandosi di coniugare smart city, esigenze abitative e risparmio energetico, consapevoli che purtroppo i tre parametri hanno, per così dire, un’obsolescenza differenziata. 

Il luogo dove progettare, edificio per abitazione e spazi esterni, è a Messina, in prossimità del fronte a mare. Il corso sarà centrato sul progetto di ricucitura urbana di una zona centrale nei pressi del fronte a mare dello Stretto di Messina, ma al momento marginale, ideando al contempo nuovi spazi pubblici. Il progetto come strumento di inclusione che permette di sviluppare relazioni interpersonali all’interno dello spazio pubblico urbanizzato e nello schema dell’isolato a corte presente nella trama della città, opportunamente attualizzata. Creare una «nuova urbanità» potrebbe essere il claim del progetto.


3_RISULTATI ATTESI 


Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). 

Attraverso lezioni frontali, esercitazioni anche sul concetto di spazio ed attività di lavoro autonomo, gli studenti acquisiranno conoscenze inerenti i principi e i problemi principali della composizione e progettazione architettonica.


Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). 

Lo studente applicherà le conoscenze acquisite al coordinamento degli aspetti estetici, delle esigenze costruttive, degli aspetti economici del progetto architettonico.


Autonomia di giudizio (making judgements). 

Attraverso lo studio e la ricerca personale, lo studente svilupperà capacità critiche, formulare una propria valutazione e/o giudizio, di reperire, selezionare e utilizzare autonomamente dati e informazioni, di essere in grado di prendere iniziative e decisioni (es. individuare problematiche e trovare soluzioni).


Abilità comunicative (communication skills). 

Lo studente dovrà essere in grado di presentare le proprie scelte progettuali in modo corretto ed efficiente, usando una terminologia appropriata, dimostrando il sistema teorico, il processo scientifico e la fattibilità della costruzione del progetto architettonico.


Capacità di apprendere (learning skills). 

Lo studente dovrà dimostrare la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo, anche dopo che l’insegnamento sarà concluso, e la capacità di aggiornamento sui contenuti trattati.


Corsi

Corsi

ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

Vicari Aversa Clara
Gruppo 08/CEAR-09 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-09/A - Composizione architettonica e urbana
Ricercatori
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0