80
DISEGNO
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi principali consistono nella acquisizione delle nozioni necessarie all’interpretazione critica di un prodotto multimediali, con particolare attenzione alle interazioni audio/video, e nella produzione di un progetto interamente realizzato a cura dello studente stesso.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti dovranno apprendere come analizzare le immagini e come far proprie le modalità compositive delle stesse.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La capacità di applicare la conoscenza viene verificata negli elaborati grafici richiesti per l’esame finale.
Autonomia di giudizio è verificata nelle scelte progettuali adottate.
Abilità comunicative: gli strumenti tecnici del comunicare e del disegno comporranno le nuove capacità comunicative dello studente.
Capacità d’apprendimento: Sarà valutata con la discussione sugli elaborati grafici e dalla qualità degli stessi.
Prerequisiti
Il percorso formativo si basa su alcune nozioni apprese nell’ambito del Corso di Strumenti e tecniche per il disegno e la comunicazione, I anno e sulla padronanza di software per la gestione e la progettazione di immagini raster e vettoriali (Photoshop e Illustrator).
Inoltre, il corso prevede la conoscenza delle nozioni di base della comunicazione visiva (teoria della forma, teoria del colore, grafica) della ripresa fotografica e dei software standard per il disegno vettoriale e raster.
Metodi didattici
La didattica sarà articolata in lezioni teoriche, esercitazioni di laboratorio, seminari di studio, secondo un calendario didattico diviso in tre sezioni.
La prima fase sarà dedicata ai fondamenti teorici e pratici della comunicazione visiva.
La seconda fase affronterà le teorie e le tecniche dei mass media.
La terza fase si occuperà della produzione di un progetto multimediale.
Il corso prevede la consegna periodica di esercitazioni relative ai contenuti teorici trattati. Si prevede, inoltre, la realizzazione di un elaborato conclusivo del percorso di formazione, su un tema assegnato individualmente.
Verifica Apprendimento
Durante lo svolgimento del corso si prevedono verifiche periodiche tramite esercitazioni assegnate dalla docenza. Saranno effettuati, inoltre, incontri di verifica degli elaborati tematici assegnati.
L’esame è individuale. Ad esso si potrà accedere previa verifica della frequenza minima richiesta dal corso e degli elaborati richiesti per l’esame. La prova d’esame consiste in una discussione sugli elaborati prodotti durante lo svolgimento del corso e sui temi trattati durante le lezioni teoriche.
Votazioni:
30 - 30 e lode: ottima capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design;
ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);
26- 29: buona capacità di ideare e sviluppare un progetto graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;
22 - 25: Sufficiente capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design, nonché di articolare un discorso specialistico;
18-21: Minima capacità di ideare e sviluppare un graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design
Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare un progetto; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato
Testi
Mark Wasserman, REthink REdesign REconstruct. How top designers create bold new work by REinterpreting original designs. Cincinnati (Ohio), HOW Design Books, 2004.
Daniele Baroni, Il manuale del design grafico. Milano, Longanesi 1999
Gianni Brandolino, Peter Cannings, Daniele Colistra, Giancarlo Leggio. Insout of a live communication project. Milano, Lupetti 2008.
Roger Fawcett-Tang, New Typographic Design. London, Laurence King Publishing 2007.
Charlotte & Peter Fiell, Graphic Design for the 21st Century. Köln, Taschen 2002.
Giorgio Fioravanti, Grafica e stampa. Bologna, Zanichelli 1997
Giorgio Fioravanti (a cura di), Il manuale del grafico. Bologna, Zanichelli 1987
Angus Hyland (Ed.), The Picture Book. Contemporary Illustration. London, Laurence King Publishing 2006.
Ellen Lupton, D.I.Y. Design It Yourself. New York: Princeton University Press, 2006.
Ian Noble, Russel Bestley, Comunicare con le immagini. Metodi e linguaggi per il graphic design. Bologna, Zanichelli, 2012.
Timothy Samara, Design Evolution. Theory Into Practice. Beverly, Rockport 2008.
Michele Spera, La progettazione grafica tra creatività e scienza. Roma, Gangemi, 2001.
Gil Branston, Roy Stafford, Teorie e Tecniche dei mass-media, Bologna, Zanichelli, 2007.
Durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici vari, utili allo svolgimento delle esercitazioni. Tali contenuti saranno scaricabili dal sito di Ateneo.
Contenuti
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare criticamente e tecnicamente le regole e i prodotti della comunicazione multimediale. Nella fase finale del corso, le conoscenze acquisite saranno messe in pratica con la realizzazione di un progetto originale.
Attraverso lo svolgersi delle lezioni e i relativi argomenti lo studente avrà accesso alle diverse tecniche di rappresentazione e alle diverse applicazioni che di queste sono state fatte nel campo dell’arte, dell’industrial design e della grafica. A partire da queste basi, saranno sviluppate proposte progettuali.
Lo studente potrà applicare, rielaborandole, le metodologie apprese ad un caso studio concordato con la docenza. Egli sarà in grado di reperire, e selezionare, i dati e le informazioni utili allo svolgimento del suo progetto di comunicazione.
Le abilità comunicative saranno centrali nella formazione dello studente che a fine corso sarà in grado di elaborare strategie comunicative appropriate al target di riferimento e di elaborale graficamente in modo appropriato e creativo. Le capacità acquisite durante il corso renderanno lo studente autonomo nel percorso di implementazione delle sue competenze.
Altre informazioni
I risultati attesi sono: sapere analizzare in modo autonomo i differenti prodotti dell’industria della comunicazione; saper controllare le diverse fasi di realizzazione di un prodotto della comunicazione multimediale.
Il corso alterna lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
01. Prolusione
02. Storia del graphic design
03. Storia del graphic design
04. Workshop in aula
05. Data Visualization
06. Data Visualization
07. Workshop in aula
08. Organizzazione tema d’anno
09. Data Art
10. Information Design
11. Workshop in aula
12. Editing
13. Workshop in aula