Il moderno mercato agroalimentare è orientato verso una continua innovazione dei prodotti e dei processi di produzione, quale unica soluzione per innalzare il livello qualitativo della produzione offerta. In un contesto globale, quale è quello che oggi si trovano ad affrontare le industrie agroalimentari, un'importanza fondamentale assume quindi la caratterizzazione delle materie prime in termini di qualità, di immagine e di genuinità delle stesse, affinché si possano ottenere dei prodotti finali riconosciuti ed apprezzati dal mercato e dal consumatore.
Alla qualità alimentare offerta dalla “Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP”, iscritta all’elenco Europeo delle “Denominazioni di Origine e Indicazioni Geografiche Protette” il 28 marzo 2008 con Reg. CE n. 284/2008 della Commissione, deve collegarsi però anche la qualità dei servizi e l’innovazione dei processi di lavorazione che si rendono necessari per migliorare l’intera filiera. Tale realtà deve indurre al rafforzamento del sistema d’impresa ed a modificare l'attuale impostazione dei sistemi di produzione, distribuzione e commercializzazione, ancora oggi non idonei a servire i tradizionali mercati.
La presente proposta progettuale si propone di migliorare e rendere più efficiente il processo produttivo, con particolare riguardo alla tipologia di prodotto “cipollotto”, prevedendo lo sviluppo di un prototipo di macchina lavasciuga per la sua lavorazione e l'analisi dei danni da urto che i prodotti possono subire durante la fase del post-raccolta.