Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Attività

LET IN Law. Liberal Arts and Digital Arts: Towards Inclusive Education and Training in Law

Progetto
Il progetto di ricerca trae spunto dal dibattito in corso sulla riforma degli studi di Giurisprudenza e si propone di riflettere sulle metodologie più efficaci per l’insegnamento del diritto, muovendosi nella cornice teorica di un nuovo “umanesimo tecnologico” ed avendo presente la destinazione delle attività formative alle generazioni dei nativi digitali. Il contesto appare favorevole, in specie considerata la recente istituzione di corsi di “Didattica del diritto”, significativamente incardinati nel SSD IUS/20. Il progetto prende le mosse da un’indagine su pregi e limiti della tradizionale didattica del diritto, sulle visioni del diritto e della giustizia cui essa è correlata, sul rapporto tra oralità e scrittura che la caratterizza (lezioni frontali e unidirezionali, erogazione di informazioni di carattere teorico, apprendimento mediato da libri di testo tendenzialmente esaustivi). Il parziale deficit di efficacia di tale impostazione, diffusamente riscontrato nella prassi, sarà oggetto di specifica diagnosi quanto alle cause e tenendo presenti, anche grazie ad analisi empiriche svolte con l’aiuto di psicologi e pedagoghi coinvolti come consulenti del progetto, le specificità dei processi cognitivi ed euristici delle generazioni digitali. Ciò costituisce la premessa per una riflessione, da parte del gruppo di ricerca, sulla possibile integrazione di metodologie, tecniche e contesti nel processo di formazione del giurista. Tali obiettivi verranno teorizzati e messi alla prova guardando al passato e volgendosi al futuro, dunque analizzando emblematici modelli formativi adottati nella storia, al fine di porre in dialogo le antiche arti liberali con le innovative arti digitali della giurisprudenza, così da individuare modelli idonei a coinvolgere i discenti in un processo formativo pienamente inclusivo. La categoria dell’inclusione costituisce la chiave di lettura del progetto sotto diversi profili: dal modo in cui lo studente partecipa all’esperienza formativa, anche avvalendosi di strumenti di innovazione digitale; al contesto spaziale in cui questa si svolge, ad esempio in luoghi che consentano un coinvolgimento ‘immersivo’; alla possibilità che la formazione – in attuazione degli obiettivi della c.d. “Terza Missione” dell’Università – prenda forma grazie ad un contatto diretto con casi concreti in cui le domande di giustizia, in specie in situazioni-limite della vita sociale (il disabile, il detenuto, il migrante) esigono che il diritto sia chiamato a garantire dal rischio dell’esclusione. L’indagine sui modelli inclusivi e partecipati di formazione sarà condotta in adesione alle linee PNRR, in particolare la missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” e la missione 4 “Istruzione e ricerca”. L’approccio teorico sopra delineato sarà messo alla prova attraverso pratiche ed esperienze restituite dal metodo clinico-legale, già adottato presso le università partner.
  • Dati Generali
  • Ricerca

Dati Generali

Partecipanti

CANANZI Daniele   Responsabile scientifico  

Referenti (2)

BOVA Laura Maria   Amministrativo  
ROMEO Luciano   Amministrativo  

Dipartimenti coinvolti

Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane   Principale  

Tipo

PRIN 2022

Finanziatore

Ministero dell'Università e della Ricerca
Ente Finanziatore

Capofila

Libera Univ. Inter.le Studi Sociali Guido Carli LUISS-ROMA

Partner (4)

Centre Scientifique et Technique de la Construction - CSTS
Università degli Studi del PIEMONTE ORIENTALE Amedeo Avogadro-Vercelli
Università degli Studi di NAPOLI Federico II
Università degli Studi di REGGIO CALABRIA

Periodo di attività

Settembre 28, 2023 - Febbraio 28, 2026

Durata progetto

29 mesi

Ricerca

Settori (4)


SH2_4 - Legal studies, comparative law, law and economics - (2024)

SH2_8 - Political and legal philosophy - (2024)

SH3_9 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies - (2024)

Settore IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO

Parole chiave libere (6)

  • ascendente
  • decrescente
digital humanism
education and training
inclusion
jurisprudence
law and humanities
philosophy of law
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0