Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale per lo sviluppo sostenibile è finalizzato a formare figure professionali di ingegnere che attraverso un'ampia e significativa conoscenza delle scienze di base sviluppino attraverso l'apprendimento delle discipline ingegneristiche una competenza di carattere generale nel campo delle opere civili (strutturali, geotecniche, idrauliche, delle infrastrutture e sistemi di trasporto, dell'edilizia sostenibile) e ambientali (pianificazione progettazione e gestione degli interventi di difesa del suolo e di tutela dell'ambiente e dei relativi impianti/sistemi/strutture) e per la difesa dai rischi naturali. Le attività formative, erogate anche in lingua inglese, prevedono l'acquisizione di tecniche, metodologie e strumenti aggiornati, tali anche da permettere sia rapporti di collaborazione professionale con i soggetti che concorrono alla progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione nel settore delle costruzioni civili, sia di possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
Gli obiettivi formativi specifici sono i seguenti:
• conoscenza delle nozioni di base della geometria, dell'analisi matematica, della meccanica razionale, della chimica e della fisica utili alla descrizione e interpretazione delle problematiche connesse all'ingegneria civile e ambientale;
• capacità di utilizzare strumenti matematici adeguati per la modellazione e la risoluzione di problemi derivanti dalle scienze applicate;
• capacità di trasformare un problema fisico in un problema matematico e di interpretarne fisicamente il risultato;
• conoscenza della struttura della materia, dei processi chimici di base, dei materiali, della termodinamica e dell'energetica civile, dei fondamenti della geometria descrittiva e delle metodologie di rappresentazione grafica;
• conoscenza delle leggi che governano il comportamento dei fluidi in quiete o in movimento;
• conoscenza delle leggi che governano il comportamento meccanico dei mezzi continui solidi e porosi;
• conoscenza delle discipline ingegneristiche nel campo delle opere civili (strutturali, geotecniche, idrauliche, marittime, delle infrastrutture e sistemi di trasporto, dell'edilizia sostenibile, opere per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili), ambientali (pianificazione progettazione e gestione degli interventi di difesa del suolo e di tutela dell'ambiente, compresi i relativi impianti/sistemi/strutture) e della sicurezza (impianti e cantieri, protezione civile, protezione dai rischi naturali) che consentano lo svolgimento di attività di progettazione quali il dimensionamento di semplici strutture, il calcolo idraulico di canali e condotte, il dimensionamento di semplici opere geotecniche, il dimensionamento di opere marittime e di protezione dei litorali di limitata importanza, la progettazione di semplici infrastrutture stradali, il dimensionamento di opere idrauliche e sanitario-ambientali ordinarie, infrastrutture sostenibili.
Il percorso formativo, erogato anche in lingua inglese, si svolge in due-macro fasi integrate fra loro ma comunque sufficientemente riconoscibili, la prima (I anno di corso e parte del II) mira prevalentemente ad acquisire gli obiettivi formativi nell'Area di apprendimento delle Scienze di base; la seconda (II e III anno di corso) mira a raggiungere gli obiettivi formativi nell' Area di apprendimento dell'Ingegneria Civile e Ambientale. Verranno inoltre acquisiti gli obiettivi previsti nell'ambito dell'area di apprendimento dell'Ingegneria dei materiali e dell'energia. Nell'ambito di tale seconda fase è possibile specificare ulteriormente l'organizzazione degli studi: al II anno di Corso allo studente vengono proposti Corsi riguardanti le discipline di base dell'ingegneria Civile e Industriale (Idraulica, Scienza delle Costruzioni, Geomatica, Tecnologia dei Materiali, Fisica Tecnica, Elettrotecnica) mentre al III anno sono concentrate le materie di stampo più applicativo/professionalizzante nei vari settori dell'Ingegneria Civile e Ambientale e il percorso può essere personalizzato dallo studente secondo le proprie inclinazioni sia attraverso la scelta di un Indirizzo/Curriculum sia attraverso le Attività a libera scelta.
Al riguardo, il corso di studio prevede l'erogazione di tre curricula in lingua italiana ed un curriculum in lingua inglese. Il primo curriculum in lingua italiana consente allo studente di acquisire maggiori competenze nelle discipline dell'ingegneria delle costruzioni strutturali e idrauliche, il secondo, sempre in lingua italiana, nelle discipline dell'ingegneria delle infrastrutture viarie mentre e il terzo, anch'esso in lingua italiana, nelle discipline dell'ingegneria ambientale e geotecnica per la difesa e protezione del territorio. Il quarto curriculum, erogato in lingua inglese, è incentrato in maniera equilibrata su tutte le discipline tipiche dell'ingegneria civile.
Sono, comunque, comuni a tutti i curricula, oltre alle discipline di base, tutte quelle tipiche dell'ingegneria civile, quali l'idraulica, la meccanica delle terre, la scienza e la tecnica delle costruzioni.
I corsi a scelta libera dello studente possono essere autonomamente individuati tra tutti quelli erogati, anche se in lingua diversa rispetto a quella del curriculum prescelto.

Conoscenze e capacità di comprensione

Nell'area delle scienze di base il laureato in Ingegneria Civile e Ambientale per lo sviluppo sostenibile acquisirà approfonditamente le conoscenze relative agli aspetti metodologico-operativi della matematica, compreso il calcolo con l'ausilio di strumenti informatici (SSD MAT/03, MAT/05, MAT/07), nonché della chimica (SSD CHIM/07) e della fisica (FIS/01).
Il conseguimento delle conoscenze di base descritte consentirà al laureato, nell'area dell'ingegneria civile e ambientale, di acquisire le competenze relative agli aspetti generali delle scienze dell'ingegneria, e in modo specifico quelli degli ambiti di riferimento, nei quali è capace di identificare, formulare e risolvere i problemi, utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati con una particolare attenzione alla sostenibilità generale delle soluzioni prescelte (SSD ICAR/01-10, ICAR/17).
Nella formazione di un ingegnere civile - ambientale sono essenziali conoscenze anche nell'ambito di specifici settori connessi anche all'ingegneria industriale e in particolare in quelli dei materiali e dell'energia che verranno fornite nell'ambito di un numero limitato, ma comunque significativo, di attività (SSD ING-IND/11-22-31).
I risultati attesi vengono verificati durante l'esame curriculare così come specificamente indicato nella Scheda di ogni insegnamento (Modalità di accertamento e valutazione) presente nel Regolamento del Corso di Studi.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale per lo sviluppo sostenibile sarà capace di applicare le conoscenze matematiche ed i principi di base della fisica e della chimica all'impostazione e soluzione di problemi anche complessi. Sarà altresì in grado di applicare gli strumenti metodologici operativi acquisiti nelle stesse discipline afferenti per la risoluzione di problemi ingegneristici.
Lo studente sarà guidato affinché sviluppi adeguata capacità di applicare le conoscenze e la comprensione acquisite nell'area dell'ingegneria civile e ambientale alla soluzione di problemi tecnici, sia di interesse ingegneristico generale che specifico degli ambiti di riferimento del corso (SSD ICAR/01-10, ICAR/17). In maniera trasversale in tutti gli insegnamenti di tale ambito lo studente sarà guidato a scegliere fra le soluzioni tecniche disponibili quella più sostenibile.
Lo studente sarà guidato affinché sviluppi adeguata capacità di applicare le conoscenze e la comprensione acquisite nell'area dell'ingegneria dei materiali e dell'energia (SSD ING-IND/11-22-31) alla soluzione di problemi tecnici tipici dell'ingegneria civile e ambientale e della sicurezza.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui i risultati attesi in termini di conoscenze e capacità di comprensione vengono conseguiti includono le lezioni frontali, le esercitazioni in aula e/o in laboratorio e lo studio individuale e gli stessi risultati vengono verificati durante l'esame curriculare così come specificamente indicato nella Scheda di ogni insegnamento (Modalità di accertamento e valutazione) presente nel Regolamento del Corso di Studi.

Autonomia di giudizi

La struttura della didattica frontale, le attività di esercitazione e di laboratorio, nonché gli elaborati personali, offrono allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità decisionali e di giudizio. Al termine del percorso formativo il laureato in ingegneria Civile e Ambientale per lo sviluppo sostenibile dovrà avere la capacità di raccogliere, analizzare e interpretare dati numerici e sperimentali, nonché di utilizzare le informazioni acquisite per progettare, scegliendo opportunamente le opzioni disponibili in termini di materiali e tecnologie, nonché quanto altro ritenuto utile a determinare giudizi autonomi.
I risultati attesi verranno perseguiti attraverso discussioni guidate, anche di gruppo, mirate alla individuazione di volta in volta delle scelte ingegneristiche più adeguate e la sollecitazione alla stesura di elaborati personali su singoli temi e/o problemi. Tali discussioni, gli elaborati personali eventualmente svolti durante i corsi e l'elaborato finale costituiranno al contempo l'occasione per verificare le capacità raggiunte in termini di autonomia di giudizio.
I risultati attesi vengono specificamente verificati durante tutti gli esami che prevedono la redazione di elaborati vari (progetti, tesine esercitazioni, individuali e/o di gruppo), così come indicato nelle Schede di tali insegnamenti, e durante la discussione dell'Elaborato finale.

Abilità comunicative

Nelle attività di esercitazione in aula ed in laboratorio, gli studenti verranno incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici. Alla fine del percorso formativo, erogato anche in lingua inglese, il laureato in ingegneria Civile e Ambientale per lo sviluppo sostenibile dovrà avere sviluppato l'attitudine a lavorare in gruppo con ben definiti gradi autonomia e possiederà adeguate capacità relazionali per essere in grado di comunicare anche ad interlocutori non specialisti le proprie conoscenze ed abilità professionali. Dovrà anche essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in italiano ed inglese, e possiederà adeguate conoscenze d'impiego degli strumenti informatici necessari nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio d'informazioni generali. La prova finale, inoltre, offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede, infatti, la discussione davanti ad una commissione di un elaborato originale riguardante argomenti relativi al percorso di studio effettuato.
I risultati attesi verranno perseguiti attraverso la sollecitazione al lavoro di gruppo (ivi incluse opportune discussioni guidate), lo studio della lingua inglese e attività seminariali sviluppate su argomenti specifici nel corso degli insegnamenti maggiormente caratterizzanti il corso di studio. Ognuna di queste occasioni, con l'aggiunta della presentazione dell'elaborato finale costituirà occasione di verifica del grado di abilità comunicativa raggiunto e quindi dei risultati attesi.

Capacità di apprendimento

Ad ogni studente vengono offerti gli strumenti e le competenze necessarie per sviluppare una capacità di apprendimento sufficiente ad intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale, master, dottorato di ricerca) o di curare la propria formazione in modo continuativo ed autonomo, al fine di mantenere aggiornate le proprie conoscenze tecniche. Ancor prima di iniziare il percorso formativo universitario, ogni studente può verificare la propria capacità di apprendimento durante i corsi di azzeramento su argomenti di base, rivedendo criticamente il proprio metodo di studio per adeguarlo alle modalità richieste dai corsi di laurea in ingegneria. Durante il corso di studio, la suddivisione delle ore di lavoro complessive, che attribuisce un forte rilievo a quelle dedicate allo studio personale, offre allo studente la possibilità di verificare e di migliorare continuamente la propria capacità di apprendimento. Ad un analogo obiettivo mira il rigore metodologico degli insegnamenti, rivolto allo sviluppo di quei ragionamenti logici che, a seguito di precise ipotesi, portano alla conseguente dimostrazione di una tesi. Anche l'elaborato per la prova finale contribuisce al raggiungimento di questa abilità, prevedendo che lo studente si misuri e comprenda informazioni nuove, non necessariamente fornite dal docente relatore.
Di conseguenza, al termine del corso di studio il laureato in ingegneria Civile e Ambientale per lo sviluppo sostenibile dovrà avere sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere, con un alto grado di autonomia, ulteriori studi per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
I risultati attesi verranno perseguiti stimolando (particolarmente in occasione della stesura dell'elaborato finale e di altri elaborati sviluppati durante i corsi) uno studio autonomo teso a riconoscere e/o identificare gli aspetti di base di nuove tecnologie, dispositivi o applicazioni. Le capacità di apprendimento autonomo raggiunte saranno verificate in sede di discussione di tali elaborati e di preparazione e discussione della prova finale.

Requisiti di accesso

Per l'ammissione al Corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un analogo titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla vigente normativa in materia.
Sono inoltre richieste ai candidati le capacità e conoscenze di seguito elencate:
a) conoscenze essenziali: capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in lingua italiana, capacità di comprensione verbale, conoscenza della lingua inglese anche per i corsi erogati in lingua italiana, capacità di individuare i dati di un problema e di utilizzarli per pervenire alla soluzione;
b) conoscenze scientifiche di base: aritmetica e algebra, geometria, geometria analitica e funzioni, trigonometria, fisica e chimica.
Per la valutazione della preparazione di base deve essere effettuata una prova di ingresso che potrà essere quella predisposta dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA), che prevede la soluzione di test relativi a capacità di ragionamento logico e comprensione verbale, ad argomenti di matematica, scienze fisiche e chimiche, inglese (TOLC-I). Le modalità di iscrizione e svolgimento saranno pubblicizzate sul sito web del Dipartimento e prevedono comunque un'organizzazione in sessioni.
In ogni caso per i requisiti di ammissione e le modalità di verifica delle conoscenze iniziali si deve fare riferimento a quanto specificato e riportato nel Manifesto del Dipartimento e a quanto definito nel Regolamento Didattico di Corso di Laurea.
Il Consiglio di Dipartimento stabilisce annualmente le modalità di recupero degli eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per coloro che non superino il test, dandone tempestiva comunicazione agli studenti, per mezzo di opportuna pubblicità sui canali web e social, nonché attraverso le rappresentanze studentesche.
In ogni caso gli studenti avranno modo di colmare gli OFA partecipando a specifici corsi di recupero, sostenendo un apposito test di recupero OFA e mediante prove specifiche predisposte dai docenti delle discipline associate agli OFA. In ogni caso l'assolvimento degli OFA deve essere completato entro il 1° anno di corso.

Esame finale

La prova finale può consistere nella presentazione e discussione di un elaborato progettuale, sviluppato dal candidato sotto la guida di un docente relatore o nella presentazione e discussione di un elaborato sull'attività svolta, sotto la supervisione di un docente relatore, presso aziende o enti esterni sulla base di appositi accordi e convenzioni, oppure presso un laboratorio del DICEAM. In entrambi i casi gli studenti dovranno predisporre, secondo le linee guida fornite dal Dipartimento, un elaborato tecnico da illustrare alla commissione d'esame. L'elaborato può essere redatto in lingua inglese.

Profili Professionali

Profili Professionali

Ingegnere Civile-Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile

Capacità di svolgere attività tecnico-professionali nei settori dell’ingegneria civile e ambientale, inerenti alle strutture più semplici, alle infrastrutture a rete, alle opere di terra, all’energia sostenibile, alla gestione della sicurezza, alla costruzione e manutenzione di opere, nella libera professione, nelle imprese di costruzione o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche coinvolte nella pianificazione, realizzazione, gestione e manutenzione di opere in campo civile-ambientale e nell’erogazione dei servizi collegati.
Le competenze acquisite dal laureato in ingegneria civile ambientale per lo sviluppo sostenibile riguardano: Area dell'ingegneria civile e delle infrastrutture: progettazione e direzione dei lavori di semplici opere, impianti ed infrastrutture civili; assistenza di cantiere e manutenzione di opere, impianti ed infrastrutture civili. Attività non dirigenziali in uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali, aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi; società di servizi per lo studio di fattibilità dell'impatto urbano e territoriale delle infrastrutture. Area dell'ingegneria ambientale e del territorio: progettazione e direzione dei lavori di semplici opere, impianti e sistemi di controllo e monitoraggio dell'ambiente e del territorio, di difesa del suolo, di mitigazione dei rischi naturali, di gestione dei rifiuti e delle acque reflue, delle risorse ambientali ed energetiche e per la valutazione degli impatti e della compatibilità ambientale di piani ed opere. Attività non dirigenziali in uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali, nelle aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di opere, impianti e sistemi di controllo e monitoraggio dell'ambiente e del territorio, di difesa del suolo, di gestione delle acque reflue, delle risorse ambientali, ed energetiche. Area dell'ingegneria della sicurezza e della protezione civile, ambientale e del territorio: conoscenza dei principi di sostenibilità al fine di ottimizzare l’uso delle risorse naturali e antropiche, ridurre i rifiuti, migliorare la compatibilità ambientale, gestire i rischi naturali. Attività non dirigenziali di controllo della sicurezza nelle infrastrutture, nei cantieri, nei luoghi di lavoro, negli enti locali, pubblici e privati in cui sviluppare attività di prevenzione e di gestione della sicurezza. Possibilità di accedere alle Lauree Magistrali correlate alla Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale (Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, in Ingegneria dei Sistemi Edilizi, in Ingegneria della Sicurezza, in Ingegneria per l’Ambiente e per il Territorio).
I principali sbocchi professionali previsti sono rivolti agli studi professionali e alle società di progettazione di opere, impianti ed infrastrutture civili, nonché alle imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, impianti ed infrastrutture civili. Ulteriori sbocchi sono attesi negli uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali, nelle aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi. Nelle imprese produttive di qualsiasi genere.

Insegnamenti

Insegnamenti (17)

  • ascendente
  • decrescente

56T002 - CHIMICA

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MUSOLINO Maria Grazia
9 CFU
72 ore

56T004 - FISICA

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
SANTANGELO Saveria
12 CFU
96 ore

56T006 - DISEGNO

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
6 CFU
48 ore

56T007 - INGLESE

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
PARKER Edward
6 CFU
48 ore

D50017 - GEOMETRIA E ALGEBRA

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
FAILLA Gioia
9 CFU
72 ore

D50030-1 - ANALISI MATEMATICA II

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
BARLETTA Giuseppina
6 CFU
48 ore

D50030-2 - ANALISI MATEMATICA I

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
BARLETTA Giuseppina
9 CFU
72 ore

D50043 - GEOMETRY AND ALGEBRA

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
FAILLA Gioia
6 CFU
48 ore

D50044-1 - MATHEMATICAL ANALYSIS - I

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
MARCIANO' ATTILIO
6 CFU
48 ore

D50044-2 - MATHEMATICAL ANALYSIS - II

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MARCIANO' ATTILIO
9 CFU
72 ore

D50045-1 - PHYSICS - MOD I

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
TRIOLO CLAUDIA
6 CFU
48 ore

D50045-2 - PHYSICS - MOD II

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SANTANGELO Saveria
6 CFU
48 ore

D50046 - CHEMISTRY

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
PAONE Emilia
9 CFU
72 ore

D50047 - ANALOG AND DIGITAL DRAWING

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
6 CFU
48 ore

D50048 - TOPOGRAFIC SURVEYING FOR ENVIRONMENTAL AND TERRITORY

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
BARRILE Vincenzo
6 CFU
48 ore

D50049 - ENGLISH LANGUAGE LEVEL B2

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
PARKER Edward
6 CFU
48 ore

D50099 - LABORATORIO DI INGEGNERIA CIVILE

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SCOPELLITI FRANCESCO
3 CFU
24 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (10)

BARLETTA Giuseppina

Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Docenti di ruolo di IIa fascia

BARRILE Vincenzo

Settore CEAR-04/A - Geomatica
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-04 - GEOMATICA
Docenti di ruolo di Ia fascia

FAILLA Gioia

Settore MATH-02/B - Geometria
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
Docenti di ruolo di IIa fascia

MARCIANO' ATTILIO

Docenti

MUSOLINO Maria Grazia

Gruppo 03/CHEM-06 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
Settore CHEM-06/A - Fondamenti chimici delle tecnologie
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

PAONE Emilia

Gruppo 03/CHEM-06 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
Settore CHEM-06/A - Fondamenti chimici delle tecnologie
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Ricercatori a tempo determinato

PARKER Edward

AREA MIN. 00 - Non assegnato
Settore 000000000000 - Non assegnato
Docenti

SANTANGELO Saveria

Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

SCOPELLITI FRANCESCO

Gruppo 08/CEAR-03 - INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO, ESTIMO E VALUTAZIONE
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-03/A - Strade, ferrovie e aeroporti
Ricercatori

TRIOLO CLAUDIA

Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found

Professioni

Professioni (4)

Tecnici dell'esercizio di reti idriche e di altri fluidi

Tecnici dell'organizzazione del traffico ferroviario

Tecnici della gestione di cantieri edili

Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0