Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D90320 - DOTTRINA DELLO STATO E TEORIA DELLA NON VIOLENZA

insegnamento
ID:
D90320
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
DIRITTO COSTITUZIONALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Giurisprudenza/comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (16/02/2026 - 08/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Scopo precipuo dell'insegnamento è far conoscere le radici culturali e la natura dello Stato costituzionale. In particolare, la disciplina, con l'ausilio di un approccio interdisciplinare (oltre che giuridico, di antropologia giuridica, teoria generale, filosofia, politologia, ecc.), consente l'integrazione delle nozioni costituzionalistiche tradizionali e permette di guardare allo Stato costituzionale come organizzazione sociale “non violenta”


Prerequisiti

Per una fruttuosa frequenza del corso occorrono buone conoscenze storiche-filosofiche e di cultura generale. È consigliabile il superamento dell’esame di Diritto costituzionale.


Metodi didattici

Colloqui con gli studenti durante i ricevimenti settimanali del docente e dei collaboratori



Verifica Apprendimento

Esame orale. Per i frequentanti è prevista anche l’organizzazione di un seminario finale autogestito dagli studenti con prodotti e ricerche elaborati dagli stessi.

La valutazione è in trentesimi: da 18/30 a 30/30 con lode, secondo il seguente schema:


30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti del corso, ottima proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite;

26 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti del corso, buona proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa e di applicare autonomamente le conoscenze acquisite;

24 - 25: conoscenza degli argomenti del corso con un buon grado di apprendimento, discreta proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze acquisite;

21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti del corso, ma mancata padronanza degli stessi, più che sufficiente proprietà di linguaggio, capacità interpretativa, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite;

18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità interpretativa sufficiente, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite;

Insufficiente: insufficiente conoscenza degli argomenti del corso.




Testi

Frequentanti:

​

- lezioni del docente e seminari

- A. SPADARO, Non violenza e Costituzione. Lezioni di

"Dottrina dello Stato", Torino, Giappichelli, 2024 (le parti

concordate con i frequentanti)


Libertà di coscienza e laicità nello Stato costituzionale

(sulle radici “religiose” dello Stato “laico”), Torino Giappichelli 2008, pp.

93-261 [o altro testo concordato con il docente]

​

Non frequentanti:


A. SPADARO, Non violenza e Costituzione. Lezioni di

"Dottrina dello Stato", Torino Giappichelli, 2024 (testo

integrale, tranne l'Appendice). 

oppure, A. SPADARO, Libertà di coscienza e laicità

nello Stato costituzionale (sulle radici “religiose” dello Stato “laico”),

Torino Giappichelli 2008, (testo integrale)


Letture meramente facoltative e integrative dei testi

sopra indicati, per gli studenti più volenterosi (frequentanti e non

frequentanti):

- A. Spadaro, Contributo per una teoria della

Costituzione, vol. I, Fra democrazia relativista e assolutismo etico,

Milano Giuffré, 1994.

- A. Spadaro, Dai diritti “individuali” ai

doveri “globali”. La giustizia distributiva internazionale nell’età della

globalizzazione, Soveria Mannelli (CZ) Rubbettino, 2005.


Contenuti

1. Nozioni preliminari (e chiarimenti terminologici). La Dottrina dello Stato quale materia “giuridica” la cui conoscenza comporta la necessità di un approccio di studio interdisciplinare.- 2. Concetto di valore (e segnatamente di valore giuridico-politico).- 3. Ermeneutica “cognitivista” e metodo “relazionista” nello studio della Dottrina dello Stato.- 4. Prime indicazioni sulla fenomenologia del “potere” (comando, influenza, coercizione, manipolazione, persuasione, ecc.).- 5. Prime indicazioni sulla fenomenologia del “diritto” (soggetto, oggetto, atto, fatto, norma e disposizione, ecc.).- 6. Rappresentanza, rappresentatività e responsabilità politica. Ruolo e funzione delle formazioni sociali e dei partiti.- 7. Il problema della sovranità. Evoluzione e metamorfosi storica del concetto.- 8. Destra e sinistra: una distinzione in bilico fra psicologia politica ed economia.- 9. Società, Stato e diritto. Carattere insieme (solo) tendenziale e (tuttavia) indispensabile della distinzione pubblico/privato.- 10. Concetto di Stato: a) in senso sociologico (varie teorie); b) in senso giuridico (elementi giuridici costitutivi dello S.).- 11. Evoluzione storica del concetto di Stato: S. gentilizio, S. territoriale (patrimoniale-privatistico / politico-pubblicistico), S. assoluto / di polizia, S. legale, S. liberale / di diritto, S. sociale.- 12. Le principali degenerazioni dello Stato nel Novecento: lo Stato “fascista”, lo Stato “nazionalsocialista”, lo Stato “sovietico”.- 13. Tipologia delle forme di Stato: a) democratica; b) non democratica (essenzialmente autoritaria e/o totalitaria).- 14. La connessione fra i concetti di forma di Stato e forma di governo. Cenni sulla tipologia delle forme di governo.- 15. Stato e diritto: dallo Stato legale allo Stato liberale di diritto, allo Stato costituzionale.- 16. I 4 principali caratteri dello Stato costituzionale.- 17. Stato ed economia: SozialStaat, WohlfarStaat, WelfareState.- 18. L’evoluzione in atto: dallo Stato sociale allo Stato assistenziale, allo Stato sussidiario.- 19. Stato ed articolazione territoriale: Stati unitari (accentrato e verticistico, con decentramento burocratico-organico e limitato decentramento istituzionale, regionalista) ed Unioni di Stati (federale o confederale).- 20. La crisi dello Stato nazionale moderno nell’età della c.d. globalizzazione.- 21. Stato e Costituzione: evoluzione storica del concetto e nozione “pregnante” (in senso liberaldemocratico) di Costituzione.- 22. Costituzione e costituzionalismo.- 23. Costituzione e democrazia: il doppio fondamento di legittimazione del potere nello Stato costituzionale contemporaneo.- 24. Potere costituente, potere costituito e potere di revisione costituzionale.- 25. Cenni sulle principali teorie relative all’ordine giuridico dei regimi politici (S. Tommaso, Hobbes, Locke…) e, quindi, su Stato e Costituzione (Marx, Schmitt, Kelsen, Smend, Heller…).- 26. Etica pubblica, teorie dello Stato, teorie della Costituzione e teorie della giustizia costituzionale.- 26. Teoria e pratica della non violenza. 


Altre informazioni

Per ogni ulteriore dettaglio su materia, docente, corso ecc. si consiglia di consulatre il sito: www.unicost.com



Corsi

Corsi

Giurisprudenza 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

SPADARO Antonino
Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-05 - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0