48
DIRITTO PRIVATO
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti i fondamenti generali del diritto privato, insieme alla padronanza di un appropriato linguaggio tecnico-giuridico, con particolare attenzione ai settori che presentano maggiori connessioni con i processi economici.
Tenendo presenti i c.d. descrittori di Dublino, il corso è volto a far acquisire la conoscenza e comprensione delle categorie generali e degli istituti fondamentali del diritto privato, la capacità di applicare tali conoscenze e l’acquisizione di competenze trasversali in modo da garantire la spendibilità del diploma di laurea in diversi contesti professionali. Le lezioni saranno volte a stimolare, inoltre, l’acquisizione di abilità comunicativa e di autonomia di giudizio nella risoluzione delle questioni giuridiche esaminate.
Prerequisiti
E’ richiesta una minima conoscenza del linguaggio giuridico.
Metodi didattici
Lezioni frontali- esercitazioni- seminari con esperti della materia, per garantire una elaborazione personale e pratica delle nozioni giuridiche acquisite
Verifica Apprendimento
Prova orale
E’ prevista una prova intermedia, orale e facoltativa, per gli studenti frequentanti
Criteri di valutazione dell’esame
Criteri di valutazione:
30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite;
Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso"
Testi
Uno dei seguenti Manuali a scelta dello studente (nelle parti di programma indicate nella sezione contenuti):
GABRIELLI (a cura di), Diritto Privato, Giappichelli, Torino, ultima edizione
ROPPO, Diritto privato. Linee essenziali, Giappichelli, Torino, ultima edizione
In alternativa, altro manuale aggiornato, da studiare nelle parti corrispondenti agli argomenti indicati nel programma
Lo studio del manuale deve essere affiancato dalla consultazione di un codice civile aggiornato e delle leggi collegate.
Contenuti
Il diritto privato in generale
Il fenomeno giuridico. Il diritto privato nel sistema generale dell’ordinamento giuridico.
La norma giuridica. Le fonti del diritto. L’interpretazione dei testi normativi. L’analogia. L’efficacia della legge nel tempo e nello spazio.
Le situazioni giuridiche. Concetto di situazione giuridica e classificazione delle situazioni giuridiche. Diritto soggettivo, aspettativa, status, dovere, obbligo, soggezione, onere.
I soggetti e il diritto delle persone
Il soggetto giuridico. Capacità giuridica e capacità di agire; legittimazione a ricevere e
legittimazione ad agire. La persona fisica. I diritti della personalità. Le persone giuridiche. Le associazioni non riconosciute. I comitati.
L’oggetto e i fatti giuridici
L'oggetto giuridico. Cose e beni in senso giuridico. Il patrimonio. Categorie di beni. Beni pubblici. Universalità patrimoniali. Pertinenze. Frutti.
I fatti giuridici. La pubblicità.
L’influenza del tempo sulle vicende giuridiche. Prescrizione e decadenza
Proprietà e diritti reali. - La proprietà: contenuto e limiti. Pluralità di statuti e contenuto minimo. La proprietà edilizia e le norme urbanistiche. L'espropriazione. La proprietà agraria. Modi di acquisto della proprietà e azioni di difesa. Diritti reali di godimento su cosa altrui. Comunione. Condominio degli edifici. Multiproprietà. Possesso e detenzione. Effetti del possesso. Azioni a tutela del possesso.
Obbligazioni- Nozione, struttura e caratteri dell’obbligazione. Fonti delle obbligazioni.
Gli elementi del rapporto obbligatorio. I soggetti del rapporto obbligatorio. Le obbligazioni soggettivamente complesse. L’oggetto del rapporto obbligatorio: la prestazione. Obbligazioni semplici, obbligazioni alternative, obbligazioni facoltative. Obbligazioni pecuniarie. L’adempimento dell’obbligazione e il dovere di cooperazione del creditore . I modi di estinzione dell’obbligazione diversi dall’adempimento.
Modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio. La cessione del credito e il factoring.
Inadempimento, responsabilità del debitore e danno risarcibile. Il ritardo nell’adempimento e la mora del debitore. I ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.
La garanzia del credito: garanzia patrimoniale e responsabilità del debitore. Garanzie reali e personali; mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale. Le fonti non contrattuali di obbligazione: le promesse unilaterali, la gestione di affari, la ripetizione d’indebito e l’arricchimento senza causa.
Negozio giuridico e contratto- L’autonomia contrattuale e i requisiti del contratto. La disciplina generale del contratto.-L’accordo. Procedimenti di formazione del contratto, trattative e responsabilità precontrattuale, condizioni generali di contratto. I vizi della volontà (errore violenza e dolo). I vincoli a contrarre. Il contratto preliminare.-L’oggetto del contratto. Classificazioni e distinzione dei contratti. La causa. Il negozio astratto. Il negozio illecito e il negozio in frode alla legge. I motivi e la loro rilevanza.- La forma.-Gli elementi c.d. accidentali (condizione, termine e modus).-Interpretazione, effetti ed esecuzione del contratto.-La rappresentanza. La simulazione. Le cause di invalidità del contratto: nullità, annullabilità ed inefficacia.-Rescissione e risoluzione.
I contratti del consumatore. Singoli contratti: compravendita, locazione, leasing, franchising, comodato, mutuo, subfornitura, fideiussione, appalto.
Responsabilità civile: Nozione- L’illiceità del fatto- Le cause di giustificazione- L’imputabilità del fatto- Il dolo e la colpa- La responsabilità oggettiva- Il nesso di causalità- Il danno cagionato da più soggetti- Il concorso del fatto colposo del danneggiato- La responsabilità per fatto altrui- Il danno, patrimoniale e non patrimoniale- Risarcimento per equivalente e in forma specifica- Responsabilità per danno ambientale, da prodotto difettoso, sanitaria- Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
Altre informazioni
Gli studenti lavoratori o fuori corso da più di tre anni potranno sostenere l’esame in due parti, corrispondenti ai seguenti contenuti:
I parte: Il diritto privato in generale- I soggetti e il diritto delle persone- L’oggetto e i fatti giuridici- La proprietà e i diritti reali
II parte: Le obbligazioni in generale- il negozio giuridico e il contratto- singoli contratti- la responsabilità civile