Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D50074 - STRATEGIE DI PIANIFICAZIONE ECONOMICA

insegnamento
ID:
D50074
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Ingegneria Gestionale/COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone
  • Altre Info

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI

Il Corso di Strategie di Pianificazione Economica, nell'ambito del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, mira a formare professionisti dotati di competenze utili a supportare soggetti pubblici e privati nella definizione e implementazione di strategie di sviluppo economico.

Il professionista formato, inoltre, al di là delle specifiche competenze tecniche finalizzate all’utilizzo appropriato degli strumenti di pianificazione strategica, dovrà possedere competenze che gli consentano di interpretare correttamente le dinamiche sociali, economiche, politiche e ambientali dei contesti nei quali operano i committenti, assumendo un ruolo in grado di sostenere le future sfide derivanti dall’intelligenza artificiale.

Per tali motivi, il percorso formativo si basa su un modello di tipo teorico-applicativo, contribuendo in tal modo a formare professionisti che uniscano alle capacità metodologico-progettuali e tecnico-operative, la capacità creativa, la sensibilità e l’apertura critica rispetto alla capacità di definizione del problema strategico dello sviluppo dei territori e delle singole imprese, tenendo conto delle risorse e dei vincoli. La figura formata acquisirà competenze, quindi, anche in materia di valutazione e implementazione dei piani strategici, attraverso la conoscenza di un insieme di metodi e di tecniche che consentono di sviluppare il processo in modo razionale, trasparente, efficace ma, soprattutto, attraverso l’acquisizione di una logica goal oriented.

In funzione di tali obiettivi, pertanto, gli studenti acquisiranno la capacità di individuare i fattori critici su cui concentrare l’attenzione di un Piano strategico, che nella fase di esercitazione sarà finalizzato alla valorizzazione a scopo turistico delle risorse culturali e naturali presenti in un territorio.

 

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI - RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti devono acquisire conoscenze e capacità di comprensione, che si esprime nella capacità di ascolto ed elaborazione delle esigenze dei destinatari del Piano Strategico, intesi sia come fruitori che come parti coinvolte nella sua implementazione.

In particolare, le conoscenze e le capacità di comprensione propedeutiche all'acquisizione di competenze, sono rivolte alle metodologie di pianificazione economica in rapporto al mercato ma anche in una logica di convenienza pubblica, al di fuori del mercato.

I risultati di apprendimento attesi saranno verificati attraverso l’esercitazione e l’esame finale, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Le modalità di verifica si svolgono in colloqui orali e produzione di elaborati quali relazioni, piani economico-finanziari e presentazioni multimediali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Attraverso le conoscenze acquisite, lo studente si dota di strumenti teorico-pratici e di capacità applicative per affrontare il processo pianificatorio dalla fase delle analisi conoscitive fino alla realizzazione delle singole azioni.

Lo studente sarà capace di agire in contesti e ambiti multidisciplinari, nei quali è richiesta l’applicazione di conoscenza e comprensione indirizzata alla sintesi formale, tramite l'integrazione di molteplici contributi di tipo teorico e tecnico, operativo e funzionale, tesi a verificare le prestazioni in relazione alle diverse tipologie di utenza e la loro valutazione in termini di costi e risultati raggiungibili. Ciò avviene tramite la capacità di valutazione e scelta delle azioni in coerenza con gli obiettivi sociali, economici e di sostenibilità ambientale del Piano.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene con l'acquisizione di strumenti critico-operativi che permettano l'analisi del contesto e lo sviluppo del progetto, tramite casi studio proposti dal docente, svolgimento dell’esercitazione, ricerca bibliografica, nonché l’elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo costituiti da elaborati tecnico-economici.

 

Autonomia di giudizio

Alla conclusione del percorso lo studente avrà sviluppato l’autonomia necessaria a individuare e analizzare problemi che richiedono conoscenze scientifico-tecniche e teorico-pratiche, sviluppando la capacità di cogliere e strutturare i bisogni posti dall’utenza, nonché di discutere e motivare le proprie scelte.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata, in particolare, tramite l’esercitazione, seminari organizzati, preparazione di elaborati, nei quali sarà data rilevanza alla capacità di individuare le criticità e i metodi per risolverle.

I risultati di apprendimento verranno verificati attraverso l’esposizione individuale e di gruppo dei propri elaborati e attraverso la costruzione di occasioni di confronto con esponenti del mondo professionale, imprenditoriale e delle istituzioni.

 

Abilità comunicative

Alla conclusione del percorso lo studente avrà sviluppato:

- la capacità di comunicare e condividere l'idea di Piano con altri attori;

- la capacità di utilizzare metodi e strumenti adeguati (incluse le tecnologie digitali ed elettroniche) di comunicazione visuale, verbale e scritta;

- la capacità di ascoltare e saper rispondere criticamente alle osservazioni e ai punti di vista degli altri;

- la capacità di lavorare come parte di un team in relazione al contributo che le altre figure professionali forniscono al processo di pianificazione.

 

Capacità d’apprendimento

Alla conclusione del percorso lo studente avrà acquisito la capacità di apprendere, ossia sarà capace di:

- possedere gli elementi cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- saper individuare le prospettive e gli obiettivi per la propria formazione continua;

- sapersi inserire e partecipare nella vita culturale, economica e professionale;

- operare con autonomia e inserirsi negli ambienti di lavoro, saper gestire e valutare la propria pratica lavorativa sia lavorando in forma indipendente che in gruppi di lavoro.

L’esercitazione abilita lo studente a:

- strutturare l'ambito di analisi, investigando sulle fonti necessarie ad affrontare il tema di progetto (i testi bibliografici, le norme, internet, gli stakeholders, le buone prassi, ecc.) e definendo il contesto in cui si colloca la pianificazione strategica;

- a porre in modo corretto la 'domanda' di progetto (problem setting) e a strutturare la risposta progettuale (problem solving), motivandone le scelte dal punto di vista economico-valutativo;

- a far convergere nell’esperienza progettuale i diversi saperi disciplinari appresi nei corsi teorici.

 



Prerequisiti

Nessuno


Metodi didattici

Il Corso prevede lezioni frontali (30 ore/anno in aula), seminari e visite sui territori oggetto dell’elaborato di corso (15 ore/anno in aula). L’elaborato di corso (15 ore/anno in aula) potrà essere svolto in gruppi di massimo due componenti e sarà oggetto di revisioni durante il Corso e di valutazione finale. La valutazione finale positiva consentirà l’accesso all’esame orale, oltre che contribuire al voto finale.



Verifica Apprendimento

Restrizioni per l’accesso:

consegna dell’esercitazione nei termini fissati dal docente


Tipologia di esame:

valutazione dell’esercitazione e prova orale


Criteri di valutazione:

30 - 30 e lode: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, esposti con capacità critica e linguaggio più che appropriato; esercitazione svolta in maniera pienamente soddisfacente, con contributi originali;

26 - 29: conoscenza non mnemonica; buone capacità di sintesi e analisi; linguaggio corretto, ma non del tutto appropriato; esercitazione svolta in maniera soddisfacente;

22-25: conoscenza perlopiù mnemonica; capacità di sintesi e analisi non perfettamente compiute; linguaggio parzialmente appropriato; esercitazione svolta in maniera non pienamente soddisfacente;

18-21: conoscenza sufficiente degli argomenti, con qualche lacuna formativa e/o linguaggio non sempre appropriato; esercitazione svolta in maniera insoddisfacente;

Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato; esercitazione non svolta o svolta in maniera totalmente insoddisfacente. 



Testi

·    R. Pindyck, D. Rubinfeld, Microeconomia (capp. 7, 18). Zanichelli

·    F. Delbono, S. Zamagni, Microeconomia (capp. XIII, XXIII). il Mulino

·    R. Capello, Economia regionale. Localizzazione, crescita regionale e sviluppo locale (capp. IV-XII). il Mulino

·    R. Mussari, Economia delle amministrazioni pubbliche (capp. 1-5). McGraw Hill

·    F. Calabrò, L. Della Spina (2015) Il partenariato pubblico privato per la valorizzazione degli immobili pubblici inutilizzati. Un modello sperimentale di progetto di fattibilità economica. LaborEst N. 16/2015 Inserto Speciale http://www.laborest.unirc.it/produzione-scientifica/rivista-laborest/

·    Agenda Strategica UE 2024-2029

·    POR Calabria 2021-2027

·    Dispense fornite dal docente

 

Letture consigliate:

·    R. Capello (2025), Economia regionale. Localizzazione, crescita regionale e sviluppo locale (capp. I-III). il Mulino

·    A. Tunisini, L. Ferrucci, T. Pencarelli (2020), Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale. Hoepli, Milano

·    F. Martinelli (2005), La pianificazione strategica in Italia e in Europa. FrancoAngeli, Milano

·    G. Fera (2008), Comunità, urbanistica, partecipazione. FrancoAngeli, Milano

·    M. Pilati (2023), Problem solving e decision making. Individui, gruppi, culture e soft skill. Guerini, Milano

·    C. Mio, S. Panfilo (2024), Management Accounting. McGraw Hill, Milano



Contenuti

Il Corso fornisce le conoscenze teoriche, metodologiche e operative per l’elaborazione e l’implementazione di strumenti di pianificazione strategica e di programmazione economica applicati in contesti pubblici, privati o di partenariato pubblico-privato.

La pianificazione strategica ha come scopo la razionalizzazione dei processi decisionali, finalizzata a organizzare opportunamente l’utilizzo delle risorse scarse a disposizione, alla luce dei vincoli esistenti, al fine di massimizzare i risultati possibili. Il suo scopo ultimo è la promozione dello Sviluppo Locale, se lo strumento è utilizzato da soggetti che operano a scala territoriale o urbana, o lo sviluppo dell’organizzazione, nel caso di utilizzo da parte di aziende private o pubbliche.

Tratto caratterizzante del Corso sarà l’utilizzo della cultura della Valutazione come strumento di supporto alle decisioni, per il miglioramento dell’efficacia dei Piani e dei Programmi e per la verifica della fattibilità delle azioni previste.

In particolare, il Corso intende fornire al futuro ingegnere gestionale una logica strategica, che gli consenta di governare i processi di pianificazione anche grazie alla comprensione delle dinamiche relazionali che li innervano e alla piena consapevolezza delle implicazioni delle decisioni assunte, al di là dell’utilizzo di sistemi software di supporto, anche se basati sull’intelligenza artificiale.

Un focus sarà dedicato anche alle politiche europee di coesione, come cornice generale all’interno della quale si definiscono le strategie a scala locale.

 

2_PROGRAMMA DEL CORSO

Al fine di fornire agli studenti gli strumenti teorico-metodologici necessari per acquisire tali competenze, durante il corso di Strategie di pianificazione economica saranno affrontati, in particolare, i seguenti argomenti:

·    Fattori produttivi e struttura dei costi delle imprese;

·    Economia del benessere, esternalità e beni pubblici;

·    Modelli e processi di sviluppo;

·    Economia delle Pubbliche Amministrazioni, New Public Management e Teoria del Programma;

·    Partenariato pubblico-privato;

·    Elementi di Pianificazione Strategica;

·    Ciclo della Valutazione e strumenti per i controlli di gestione;

·    Casi studio di pianificazione strategica.

 

Accanto alle lezioni di carattere teorico sono previsti seminari sulle tematiche di maggiore attualità (economia circolare, globalizzazione, aree interne, fondi strutturali europei, comunità e partecipazione, cultura d’impresa e imprenditorialità, società liquida ecc.), finalizzate a fornire agli studenti una panoramica delle principali dinamiche all’interno delle quali si troveranno a operare e che influenzano in maniera determinante la pianificazione strategica, sia dei soggetti pubblici che dei soggetti privati. Ai seminari interverranno studiosi e operatori di varia estrazione; laddove possibile, sarà altresì organizzata la partecipazione a hackaton tematici.

 

E' previsto lo svolgimento di un elaborato di Corso, sul tema dell'organizzazione dell'offerta turistico-culturale.


Altre informazioni

-


Corsi

Corsi

Ingegneria Gestionale 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

CALABRO' Francesco
Gruppo 08/CEAR-03 - INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO, ESTIMO E VALUTAZIONE
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-03/C - Estimo e valutazione
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found

Altre Info

Insegnamento principale

STRATEGIE DI PIANIFICAZIONE ECONOMICA
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 26.1.3.0