48
STRADE, FERROVIE E AEROPORTI
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Apprendimento e sviluppo della capacità di applicare i criteri progettuali di un’infrastruttura aeroportuale, con particolare riferimento a: la scelta della localizzazione dell’aeroporto in funzione delle condizioni meteo-climatiche, morfologiche e di accessibilità; l’orientamento delle piste di volo; l’organizzazione generale dell’air-side e il dimensionamento delle sue componenti (runway, taxiway, bretelle, vie di uscita rapida, piazzali); la conoscenza delle caratteristiche prestazionali e costruttive delle pavimentazioni rigide e flessibili e dei relativi criteri di dimensionamento; nonché le caratteristiche geometriche e i principi di dimensionamento degli eliporti.
Rientra tra gli obiettivi formativi anche lo sviluppo dell’abilità comunicativa, finalizzata alla corretta trasmissione delle conoscenze acquisite attraverso l’uso di un linguaggio tecnico-scientifico appropriato, nonché la capacità di approfondire ed ampliare i contenuti appresi per affrontare in modo completo la progettazione aeroportuale.
Prerequisiti
Non è prevista alcuna propedeuticità
Metodi didattici
TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:
- Lezioni: (ore/anno in aula): 36
- Esercitazioni: (ore/anno in aula): 16
Le attività formative si svolgeranno nel periodo didattico del primo semestre
LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE
Il lavoro autonomo dello studente consiste in:
- Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica)
- Preparazione esame
Verifica Apprendimento
Prova scritta
1^ test in itinere (durata 120 minuti)
Consiste in quattro quesiti a risposta aperta su argomenti inerenti la localizzazione, la classificazione degli aeroporti, i criteri di progetto degli elementi dell’airside. Durante la prova scritta non è consentito l'utilizzo di alcun materiale didattico. La prova è valida solo se si consegue una votazione di almeno 18/30.
2^ test in itinere (durata 120 minuti)
Consiste in quattro quesiti a risposta aperta su argomenti inerenti le pavimentazioni aeroportuali. Durante la prova scritta non è consentito l'utilizzo di alcun materiale didattico. La prova è valida solo se si consegue una votazione di almeno 18/30.
Valutazione prova scritta
La prova scritta è completa solo se la valutazione è almeno sufficiente per entrambi i test in itinere. Il voto è calcolato come media delle votazioni conseguite nei due test in itinere.
Prova orale
La prova orale è facoltativa per lo studente che ha ottenuto una valutazione positiva della prova scritta. Lo studente può o accettare la valutazione della prova scritta o fare una prova orale che consiste in domande relative agli argomenti del corso.
La prova orale è obbligatoria per gli studenti che hanno avuto una valutazione negativa della prova scritta o abbiano eseguito solo parzializzante la prova scritta (solo alcuni dei test in itinere).
Valutazione finale
Media della valutazioni delle prove scritta e della prova orale (se eseguita)
Il criterio di valutazione delle prove è il seguente:
30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
27 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 26: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, buona proprietà di linguaggio, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite;
Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.
Testi
- Tesoriere: Strade, Ferrovie, Aeroporti - Vol. III - Sovrastrutture aeroportuali - UTET-
- A. Tocchetti: Infrastrutture ed impianti aeroportuali - Ed. F. Angeli - 1983
- Di Mascio, Domenichini, Ranzo: Infrastrutture aeroportuali ed. Hoepli
- Horonjeff, McKelvey – Planning and Design of Airports- McGraw Hill
- ENAC : Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti – ottobre 2003
- Dispense del Docente da scaricare dal sito internet
Contenuti
I contenuti del corso riguardano: l’inquadramento generale della situazione del trasporto aereo in Italia e nel mondo, i cenni sulla meccanica del volo, i principi progettuali delle aree aeroportuali e delle loro principali componenti, il dimensionamento degli elementi dell'airside quali piste di volo, vie di rullaggio e piazzali, i segnali presenti nell'airside, i criteri di progettazione delle pavimentazioni aeroportuali rigide e flessibili con particolare riferimento alle caratteristiche costruttive ed ai criteri di dimensionamento. Infine, viene dedicata attenzione ai principi fondamentali della progettazione degli eliporti.
Altre informazioni
Durante il corso si effettueranno visite tecniche presso cantieri di infrastrutture allo scopo di i fornire loro un'esperienza pratica e diretta che complementi la formazione teorica. Ecco alcuni degli obiettivi principali di queste visite:
· Applicazione Pratica della Teoria: Permettere agli studenti di vedere come i concetti teorici appresi in aula vengono applicati nella pratica. Questo aiuta a consolidare la loro comprensione e a colmare il divario tra teoria e realtà operativa.
· Osservazione di Processi e Tecniche: Offrire l'opportunità di osservare i processi di costruzione, le tecniche utilizzate e le tecnologie in uso nei grandi progetti infrastrutturali. Questo aiuta a comprendere le sfide e le soluzioni adottate nei cantieri.
· Comprensione delle Sfide Ingegneristiche: Fornire una visione delle sfide ingegneristiche che devono essere affrontate durante la realizzazione di progetti complessi, come la gestione dei tempi, dei costi e delle risorse, e la risoluzione dei problemi in tempo reale.
· Sviluppo delle Competenze Professionali: Favorire lo sviluppo delle competenze professionali e delle capacità di problem-solving degli studenti, migliorando la loro preparazione per il mondo del lavoro.
· Connessione con il Settore: Aiutare gli studenti a stabilire connessioni con professionisti del settore, facilitando il networking e offrendo opportunità per future collaborazioni o impieghi.
· Integrazione di Conoscenze Multidisciplinari: Dimostrare come le diverse aree dell'ingegneria e delle scienze applicate si integrano nei progetti infrastrutturali, mostrando l'importanza del lavoro di squadra e dell'approccio multidisciplinare.
In sintesi, le visite tecniche mirano a arricchire la formazione degli allievi ingegneri, rendendoli più consapevoli delle reali condizioni di lavoro e preparandoli meglio per le sfide future nel loro campo professionale.