Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D90174 - FORMAZIONE ALL'ECONOMIA FINANZIARIA

insegnamento
ID:
D90174
Durata (ore):
24
CFU:
4
SSD:
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA/comune Anno: 4
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (16/02/2026 - 08/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

La crescente complessità delle scelte finanziarie che tutti compiamo quotidianamente nel corso della nostra vita richiede oggi conoscenze superiori a quelle mediamente disponibili in larghi strati della popolazione.

Accrescere la capacità di tutti di capire i concetti base della finanza e del suo "Calcolo" e di saperli usare al fine di compiere scelte finanziarie più consapevoli, è un obiettivo prioritario riconosciuto da governi e istituzioni di tutto il mondo. In Italia il ritardo di alfabetizzazione finanziaria è particolarmente accentuato e il contributo della scuola per migliorare il livello di cultura finanziaria può essere determinante: la formazione e gli investimenti in cultura e conoscenza, soprattutto dei più giovani, costituiscono uno dei fattori chiave per la crescita economica e possono contribuire alla formazione di una “cittadinanza economica consapevole” e al benessere dei cittadini nel nostro Paese. Inoltre, iniziare il più presto possibile nella vita, cominciando già in ambito scolastico, agevola la precoce familiarizzazione con i temi della finanza e dell’economia e contribuisce a far superare quel diffuso stato di “disagio” culturale e psicologico che si riscontra nella popolazione adulta, quando arriva il momento di dover effettuare scelte importanti.

L'obiettivo di questo corso - altamente innovativo - tanto da rappresentare un "unicum" nel panorama formativo universitario nell'ambito della Scienza della Formazione, contiene in nuce una duplice importanza e finalità pedagogico-educativa: da un lato contribuire a formare una cittadinanza attiva in ambito economico-finanziario consapevole e attrezzata e dall'altro promuovere la formazione dei "formatori" delle future generazioni sempre più immerse in una complessità economico-finanziaria crescente anche alla luce dei profondi processi di digitalizzazione dei sistemi economici in atto. Il Corso si arricchirà della partecipazione pro-attiva di un team di esperti della Banca d'Italia che affiancheranno il Docente nell'attività formativa in aula.



Prerequisiti

Elementi di matematica e Diritto pubblico e privato



Metodi didattici

Lezioni frontali frontali a cura del team di Docenti coinvolti con la supervisione pro-attiva del Docente del Corso


Verifica Apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento: Esame orale attraverso un colloquio con il Docente del corso

Criteri di valutazione:

  • 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellenti competenze linguistiche, capacità interpretativa completa e originale, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
  • 28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, eccellenti competenze linguistiche, capacità interpretative complete ed efficaci, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
  • 24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona padronanza del linguaggio, capacità interpretativa corretta e sicura, buona capacità di applicare correttamente la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
  • 20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma padronanza limitata degli stessi, competenze linguistiche soddisfacenti, capacità interpretativa corretta, capacità più che sufficiente di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
  • 18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità interpretativa sufficiente, capacità sufficiente di applicare le conoscenze di base acquisite.



Testi

Materiale didattico distribuito dal Docente e dalla Banca d'Italia



Contenuti

Introduzione all’economia finanziaria


-          Reddito e pianificazione

-          Moneta e prezzi

-          Pagamenti ed acquisti

-          Risparmio, investimento, Credito

-          Il Calcolo finanziario



Altre informazioni

Il Corso è il risultato di un progetto didattico che in via sperimentale viene proposto dal Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze Umane e dal CdS in Scienze della Formazione primaria. Grazie alla collaborazione con la Banca d'Italia attraverso un team di esperti provenienti dalla Sede di Reggio Calabria si tratteranno temi didattici tesi a promuovere la diffusione di una cultura finanziaria moderna. "Formare i formatori" in una prospettiva generazionale futuristica.



Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

FERRARA Massimiliano
Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0