Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1000783 - PEDAGOGIA SOCIALE

insegnamento
ID:
1000783
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenze:


  • Acquisire conoscenze teoriche e concetti fondamentali nell’ambito della pedagogia sociale.
  • Comprendere metodi e approcci metodologico-didattici per la progettazione e la realizzazione di interventi educativi e sociali.


Abilità:


  • Sviluppare competenze operative per l'implementazione di progetti educativi mirati allo sviluppo del pensiero critico, dell'autoconsapevolezza del sé, alla prevenzione e riduzione di marginalità sociale.
  • Applicare metodi analitici per interpretare e agire efficacemente nei contesti educativi e sociali complessi.


Competenze:


  • Sviluppare una competenza riflessiva per l'analisi critica e l'interpretazione dei fenomeni educativi e sociali.
  • Promuovere e valorizzare competenze trasversali che favoriscano l'inclusione sociale e l'integrazione.
  • Capacità di progettare interventi educativi in contesti sociali diversificati, gestendo la complessità della società contemporanea.

Prerequisiti

È richiesto agli studenti di avere conoscenze di base in Pedagogia Generale per facilitare la comprensione dei concetti complessi trattati nel corso.



Metodi didattici

Il corso sarà caratterizzato da un'ampia varietà di approcci didattici per garantire un'esperienza di apprendimento ricca e coinvolgente. Gli studenti parteciperanno a momenti di lezione frontale e dialogata, dove saranno presentati e discussi i concetti teorici fondamentali. A questi si affiancheranno seminari tematici che offriranno approfondimenti su specifici argomenti di interesse, arricchiti dalla partecipazione di esperti nel campo.


Le metodologie attive giocheranno un ruolo cruciale nel processo di apprendimento. Gli studenti saranno coinvolti in studi e analisi di casi pratici, che permetteranno loro di applicare la teoria alla pratica reale, stimolando il pensiero critico e riflessivo. Inoltre, il lavoro di gruppo sarà incoraggiato per sviluppare abilità collaborative e di problem-solving, favorendo l'interazione tra pari e l'integrazione di diverse prospettive.


Questa combinazione di approcci didattici mira a potenziare l'autonomia degli studenti, incoraggiandoli a diventare protagonisti attivi del proprio percorso formativo e a sviluppare competenze essenziali per il futuro contesto professionale ed educativo.


Verifica Apprendimento

Durante il corso, verranno proposte esercitazioni pratiche intermedie che serviranno a monitorare e valutare continuamente i processi di apprendimento degli studenti. Queste prove pratiche offriranno l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite, ricevere feedback approfonditi e affinare ulteriormente le proprie competenze metodologiche e operative.


La prova finale consisterà in un esame orale, durante il quale gli studenti saranno chiamati a discutere i testi indicati nella bibliografia del corso. Sarà un'occasione per dimostrare non solo la comprensione critica del materiale studiato, ma anche la capacità di collegare le teorie apprese con le esercitazioni pratiche svolte nel corso delle lezioni. Sarà inoltre accertata la padronanza degli strumenti metodologico-operativi, a conferma della capacità degli studenti di applicare efficacemente la teoria alla pratica.


Questo approccio integrato alla valutazione è progettato per garantire che gli studenti non solo acquisiscano conoscenze teoriche solide, ma sviluppino anche la capacità di utilizzarle in contesti pratici e reali, preparandoli al meglio per il loro futuro professionale.



Testi

Testi di riferimento

Striano M. (2004). Introduzione alla pedagogia sociale. Roma- Bari, Laterza, pp 1-144.

Capo M. (2022). Storie di vita e conoscenza di sé. L’esperienza del Progetto OPENN. Collana Contemporaneità e Nuove Adultità, Milano, ETS.



Contenuti

Il corso propone un’introduzione alla Pedagogia Sociale quale particolare sfera di riflessione teorica e di prassi educativa, con una focalizzazione sugli “spazi dell’educazione”, e i “tempi dell’educazione” e quindi con una focalizzazione sull’educazione permanente e il lavoro di progettazione educativa; le metodologie didattiche e di ricerca educativa. In linea con gli obiettivi formativi, il corso dedica attenzione alle aree di interesse della Pedagogia Sociale, in particolare con riferimento ai processi di apprendimento; alla comprensione- prevenzione dei processi di marginalizzazione di individui e gruppi e alla individuazione e valorizzazione di spazi e potenzialità educative per favorire un apprendimento volto a: promuovere lo sviluppo di comunità inclusive di cittadine/i, indipendentemente dalle loro caratteristiche sociali, culturali, linguistiche e religiose, etc.; riabilitare individui e/o gruppi sociali, individuati quali portatori di bisogni, all’esercizio di una cittadinanza attiva, consapevole e responsabile, con particolare attenzione a minori migranti.


Risultati di apprendimento attesi (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze teoriche riferite alla disciplina studiata e competenze utili all’identificazione dei bisogni emergenti nei complessi scenari socio-culturali contemporanei (trasformazioni socio-economiche, impatto e utilizzo dei nuovi media, flussi migratori, etc.).

Conoscenza e capacità di comprensione: saper descrivere e argomentare criticamente teorie e modelli riferiti alla pedagogia sociale; essere in grado di riconoscere i nuovi bisogni educativi nello scenario contemporaneo globale e di identificarli attraverso una pertinente analisi delle variabili individuali-contestuali- sociali; conoscere ed essere in grado di promuovere un modello di pedagogia inclusiva, sociale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper avvalersi delle metodologie introdotte durante il corso per analizzare e valutare criticamente situazioni e problematiche legate al contesto educativo; saper progettare e attuare interventi educativi che promuovano e valorizzino le differenze.

Autonomia di giudizio: sviluppare un punto di vista personale rispetto alle tematiche centrali del corso attraverso una scelta di modelli teorici di riferimento, d

Ii metodologie e dispositivi operativi.

Abilità comunicative: gestire le informazioni e comunicare in modo efficace, utilizzando un linguaggio tecnico e specialistico appropriato; saper costruire e mantenere relazioni educative efficaci con i soggetti in situazione di marginalità sociale.

Capacità di apprendere e di interagire: riuscire a interagire e a cooperare con i membri di un team, per raggiungere un obiettivo comune e/o portare a termine un compito in modo efficace ed efficiente. utili nel lavoro pedagogico d'équipe; saper valutare le informazioni, individuando collegamenti e formulando ipotesi di soluzione riferite ai nuovi bisogni emergenti nei complessi scenari socio -culturali contemporanei.


Il primo giorno di lezione verranno illustrati il programma del corso, le modalità di verifica e di valutazione


Saranno affrontate le seguenti tematiche:

Le sfide sociali per la pedagogia sociale;

Gli ambiti di intervento;

Il setting pedagogico;

I luoghi della formazione (formale, non formale, informale);

Le metodologie didattiche e di ricerca educativa (ricerca-azione; ricerca azione partecipativa);

L’approccio narrativo: implementazione in ambito scolastico

Le competenze sociali, progettuali e interculturali dell’insegnante;

Team working e gestione del gruppo classe in prospettiva interculturale;

La cittadinanza planetaria



Altre informazioni

La professoressa è disponibile a ricevere sia in presenza sia a distanza, previo appuntamento da concordare via email.


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

Capo Marianna
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0