48
CHIMICA AGRARIA
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Scopo del corso di “Fertilità del suolo e fertilizzanti” è quello di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per affrontare, operativamente e con competenza chimica, le problematiche agronomiche ed ambientali della gestione della fertilità del suolo.
Saranno presentati gli elementi essenziali della nutrizione minerale delle piante e saranno discussi i fattori chimici, fisici e biologici che ne modulano nel suolo la biodisponibilità per la funzione di assorbimento radicale delle piante. Verranno illustrate le dinamiche che presiedono al rilascio dei nutrienti nel suolo unitamente ai principi della nutrizione minerale delle piante. Saranno inoltre trattate le principali tipologie di fertilizzanti in relazione ad un loro corretto uso sia in pieno campo sia in ambiente protetto, unitamente alla descrizione dei processi industriali di produzione. Sarà infine illustrato il quadro normativo che ne disciplina il commercio e l'impiego in agricoltura. Sono previste esercitazioni di carattere pratico finalizzate alla valutazione ed interpretazione delle analisi del terreno, alla gestione del patrimonio organico del suolo, alla redazione di piani di concimazione.
Prerequisiti
Il candidato deve aver acquisito nel corso del suo percorso formativo una solida ed approfondita conoscenza nel campo delle discipline della produzione primaria: biochimica e fisiologia vegetale, chimica del suolo, agronomia, coltivazioni erbacee e coltivazioni arboree. E' inoltre richiesta l'abilità di svolgere in modo autonomo ed efficace ricerche di approfondimento tematico.
Metodi didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni in aula, esercitazioni in laboratorio, lavoro di gruppo e studio individuale. Obiettivo del corso è anche quello di sviluppare momenti di discussione collegiale e dibattito condiviso.
All'inizio del corso verrà somministrato un test scritto per valutare il livello delle conoscenze in ingresso degli studenti ed identificare eventuali criticità nella preparazione di base.
Sono inoltre previsti momenti di verifica in itinere su specifiche problematiche di carattere sia teorico sia pratico-applicativo, da svolgere in classe come lavoro di gruppo, o come attività di studio individuale, per monitorare lo stato di avanzamento dell'apprendimento dello studente.
Verifica Apprendimento
La verifica finale prevede una prova scritta di ammissione al colloquio, che si intende superata avendo conseguito almeno una votazione minima di 18/30. La prova orale verterà inizialmente su argomenti non adeguatamente o correttamente sviluppati nella prova scritta, per poi affrontare specifiche problematiche sui fertilizzanti, il loro uso, la produzione industriale, gli aspetti normativi.
Testi
P. Violante (2013). Chimica e fertilità del suolo, Edizioni Agricole de Il sole 24 ORE, Milano.
M. Perelli (a cura di) (2009). Nutrire le piante: trattato di scienza dei fertilizzanti, ARVAN, Mira (VE).
R. Calzavara, P.L. Graziano, E. Peruzzi (2023). Norme per la disciplina dei fertilizzanti, XV ed., ARVAN, Mira (VE).
P. Sequi et al. (a cura di) (2017). Fondamenti di chimica del suolo, III ed., Pàtron Editore, Bologna. (Per il Capitolo 7).
P. Ceccon et al. (a cura di) (2017). Agronomia, EdiSES, Napoli. (Per il Capitolo 9).
C. Grignani (a cura di) (2016). Fertilizzazione sostenibile. Edagricole, Milano.
Contenuti
La fertilità del suolo
1. La fertilità del suolo ed i servizi ecosistemici.
2. Le leggi della produttività: Liebig, Mitscherlich, interdipendenza dei fattori di crescita. Interazioni tra i nutrienti.
Gli elementi essenziali della nutrizione minerale vegetale
1. Gli elementi essenziali della nutrizione minerale delle piante, le forme chimiche assimilabili e loro ruolo fisio-metabolico. I pool dei nutrienti nel suolo. Apporti e perdite di nutrienti al suolo.
2. I cicli biogeochimici di azoto, fosforo, zolfo, potassio, calcio, magnesio e micronutrienti. Il bilancio dell’azoto, del fosforo e del potassio nel suolo.
3. La nutrizione minerale della pianta. Il flusso dei nutrienti nel sistema suolo-pianta. Nutrienti mobili e poco mobili nel suolo. L’apparato radicale e la rizosfera. L’assorbimento dei nutrienti. L’efficienza d’uso dei nutrienti.
La valutazione della fertilità del suolo
1. La valutazione dello stato funzionale e nutrizionale della pianta e del suolo. Mobilità dei nutrienti all’interno della pianta.
2. Gli indicatori della fertilità fisica, chimica e biologica.
La normativa
1. La normativa nazionale: il decreto legislativo n. 75/2010 del 29/04/2010.
2. La normativa comunitaria: il Regolamento UE n. 2018/848; il Regolamento UE n. 2019/1009.
I fertilizzanti
1. La classificazione dei fertilizzanti.
2. Le caratteristiche dei concimi minerali. I principali concimi azotati, fosfatici, potassici.
3. Gli ammendanti organici (letame, compost, digestati, biochar).
4. I prodotti innovativi (biostimolanti, consorzi microbici).
Esercitazioni in laboratorio di analisi del suolo; interpretazione ragionata delle analisi del suolo, calcolo per la gestione del patrimonio organico del suolo, impostazione di piani di concimazione.
Altre informazioni
Coloro che non frequentano o non possono frequentare il corso sono comunque tenuti a sostenere il test scritto di valutazione delle conoscenze in ingresso per poter sviluppare, sotto la guida del docente ed in piena collaborazione con lo stesso, un percorso individualizzato di preparazione all'esame.