Obiettivi formativi:
-Illustrare i principi dell'approccio agroecologico come base per la pianificazione e gestione di sistemi agricoli sostenibili.
-Contestualizzare lo sviluppo dell’agroecologia alla discussione attuale sull’agricoltura e lo sviluppo sostenibile (Green Deal della Commissione Europea e Strategie collegate, Sustainable -Development Goals delle Nazioni Unite per il 2030, nuova PAC, ecc.).
Alla fine del corso, gli allievi saranno in grado di:
-Integrare le proprie conoscenze pregresse di ecologia, agronomia e coltivazioni secondo l'approccio agroecologico.
-Identificare gli elementi essenziali per la pianificazione di sistemi agricoli e sistemi colturali in diversi contesti pedo-climatici e produttivi e combinarli in strategie di gestione sostenibili.
Conoscenze di base di genetica, buone conoscenze di agronomia e coltivazioni.
Il Corso introdurrà gli allievi al complesso, multiforme e fortemente dinamico mondo dell’agroecologia in maniera interattiva, mediante (i) lezioni frontali con l’ausilio di materiali multimediali, (ii) casi studio (iii) discussioni guidate in aula e in azienda.
Il corso si svolgerà in presenza.
Preparazione di una tesina su un argomento assegnato dal docente, che andrà consegnata prima della data d'esame dove verrà discussa con l'allievo.
Tittonell P. (2023). A Systems Approach to Agroecology. Springer.
Miguel A. Altieri, Clara I. Nicholls, Luigi Ponti (2015). Agroecologia, Sovranità alimentare e resilienza dei sistemi produttivi. Fondazione G.G. Feltrinelli
Breve storia dell’Agroecologia. Definizione di Agroecologia. Basi teoriche dell’Agroecologia e richiamo ai cardini della sostenibilità degli agroecosistemi. L’Agroecologia nel contesto della discussione attuale sull’agricoltura e lo sviluppo sostenibili.
Il concetto di sistema nel contesto agroecologico. Agroecosistemi a diverse scale spazio-temporali.
La progettazione di un agroecosistema basato sui principi dell’agroecologia. Modelli produttivi e tecniche agronomiche per sistemi agroecologici.
La biodiversità funzionale e il suo ruolo nella pianificazione di agroecosistemi sostenibili
Relazioni tra agroecologia e altri modelli di gestione agricola: agricoltura biologica, biodinamica, integrata, IPM, low-input, conservativa, intensificazione ecologica, intensificazione sostenibile.
Agli allievi che seguiranno il corso verrà dato accesso ad un Teams dedicato, dove potranno accedere a documenti selezionati (articoli, report, altro) e inseriranno i documenti frutto del proprio lavoro in gruppo.