Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D90036 - ECONOMIA AGROALIMENTARE

insegnamento
ID:
D90036
Durata (ore):
60
CFU:
10
SSD:
SCIENZE MERCEOLOGICHE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienze economiche/Economico - giuridico Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso persegue i seguenti obiettivi:

-Delineare le caratteristiche teoriche ed operative dell'economia agroalimentare;

-Individuare gli attributi intrinseci delle imprese e del mercato dei prodotti agroalimentari, con particolare riferimento agli assetti organizzativi e gestionali, approfondendone i punti di forza, di debolezza e le possibili soluzioni per ottenere uno sviluppo integrato;

-Analizzare le funzioni del settore agroalimentare in termini di produzione sostenibile salvaguardia dell'ambiente, in linea con le moderne richieste dei consumatori e l'evoluzione degli stili di vita;

-Individuare gli strumenti per la valutazione dell'efficienza aziendale nell'attuale contesto economico ipotizzando scenari diversi, tra cui, innovazioni di prodotto e di processo alla luce di politiche di sostenibilità economica, sociale ed ambientale;

-Esaminare gli strumenti di programmazione, organizzazione e gestione delle imprese agroalimentari.


Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti


Metodi didattici

-Lezioni frontali

-Esercitazioni sulla redazione del bilancio, conto economico e dello stato patrimoniale dell'azienda agroalimentare

-Attività di gruppo


Verifica Apprendimento

-Verifiche in itinere

-Esame scritto e/o orale



Testi

-Gregori M. (2021) Introduzione all'economia ed elementi di economia agraria, UTET Università

- Ferretti F., Messori F. (2010) Economia del mercato dei prodotti agroalimentari

- Sloman J. (2001) Elementi di economia, il Mulino

- Foglio A. (2017) Il Marketing Agroalimentare, FrancoAngeli

- Fanfani R. (2010) Il sistema agroalimentare in Italia. I grandi cambiamenti e le tendenze recenti. Edagricole-

New Business Media



Contenuti

1. Caratteristiche dell’azienda agricola, dei processi produttivi e delle filiere agroalimentari

2. Il bilancio agrario e l’equazione del tornaconto.

3. Il mercato dei prodotti agroalimentari. Domanda e offerta.

4. Il sistema agroalimentare

5. Agricoltura multifunzionale e diversificazione delle imprese. Agriturismo e fattorie didattiche

6. Alternative Food Networks & Short Supply Chains

7. Sostenibilità delle produzioni agroalimentari. Metodologie di valutazione e sustainability labelling.

8. Life Cycle Costing (LCC)

9. Il marketing dei prodotti agroalimentari

10. Analisi di gestione mediante indici di bilancio

11. Le politiche agricole

12. Analisi di casi studio e redazione di un Bilancio dell’azienda agraria/agroalimentare con il calcolo analitico delle singole voci di costo


Altre informazioni

Ricevimento contattando i docenti agli indirizzi: giacomo.falcone@unirc.it o anna.deluca@unirc.it


Corsi

Corsi

Scienze economiche 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

DE LUCA ANNA IRENE
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/AGRI-01 - ECONOMIA AGRARIA, ALIMENTARE ED ESTIMO RURALE
Settore AGRI-01/A - Economia agraria, alimentare ed estimo rurale
Docenti di ruolo di IIa fascia
Falcone Giacomo
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/AGRI-01 - ECONOMIA AGRARIA, ALIMENTARE ED ESTIMO RURALE
Settore AGRI-01/A - Economia agraria, alimentare ed estimo rurale
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0