Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001930 - Pedagogia della devianza e della marginalità

insegnamento
ID:
1001930
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienze dell'educazione e della formazione/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

1 – (knowledge and understanding)

Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere i principali modelli interpretativi attraverso i quali viene ricostruito il concetto di devianza. Agli

Stessi devono essere forniti gli strumenti concettuali e metodologici per rilevare i bisogni educativi emergenti nei contesti della devianza e della marginalità e per progettare in modo specialistico interventi sostenibili e in linea con gli obiettivi di giustizia sociale presenti nei principali documenti normativi e nell’Agenda 2030.

2 – (applying knowledge and understanding)

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di fare applicazione dei concetti acquisiti, tra cui la conoscenza approfondita della relazione intercorrente tra contesto socio-culturale e processi di crescita; i fattori di rischio, i predittori del rischio; le condizioni e i fattori che determinano devianza, marginalità e povertà educativa. Essi sapranno far uso delle metodologie e degli strumenti di analisi di contesto e rilevazione dei bisogni educativi e saranno in grado di progettare interventi educativi (sia a carattere preventivo che riabilitativo) nei contesti di devianza e di marginalità.

3 – (making judgements)

Gli studenti dovranno essere in grado di effettuare un’analisi dei bisogni educativi dei bambini e degli adolescenti a rischio di devianza e di marginalità capace di tener conto del contesto territoriale e ambientale in cui i minori sono inseriti. Le conoscenze e le competenze acquisite devono poter essere declinate nei servizi educativi formali, non formali e informali (rivolti all'infanzia, alla preadolescenza, all'adolescenza, alla giovinezza, all'adultità e all'anzianità); nei servizi socioassistenziali (comunità per minori, per persone dipendenti da sostanze e/o attività, per migranti, per persone con disabilità); nei servizi di ambito giudiziario (carceri, comunità di recupero e centri di accoglienza per detenuti ed ex-detenuti). Gli studenti dovranno essere in grado di fare applicazione e discriminare correttamente i modelli pedagogici specificamente orientati al recupero, alla prevenzione, alla riduzione del rischio nei diversi contesti e in relazione ai diversi possibili fruitori degli interventi a loro supporto.

Dovranno altresì essere in grado di effettuare il monitoraggio e la valutazione degli esiti delle diverse tipologie di intervento educativo nei diversi cntesti e di elaborare strumenti per il monitoraggio e la valutazione dei risultati degli interventi attuati.

4 – (communication skills)

Gli studenti sapranno descrivere con terminologia tecnica le principali questioni riflessive e metodologiche riguardanti gli interventi educativi nei contesti di lavoro formali e informali nei quali sono coinvolti soggetti minori d’età. 

5 – (learning skills)

Gli studenti acquisiranno capacità di autovalutazione anche rispetto all’uso delle categorie concettuali elaborate in tema di devianza come oggetto di ricerca delle scienze umane ed evidenziare gli elementi di specificità che caratterizzano l’interpretazione pedagogica dei principali mutamenti culturali e sociali della contemporaneità.


Prerequisiti

Il corso prevede la conoscenza dei principali orientamenti delle scienze dell'educazione, con particolare riferimento alla pedagogia generale e sociale.


Metodi didattici

L’insegnamento prevede oltre che le lezioni frontali (realizzate anche mediante l’utilizzo di slides, modelli esemplificativi, materiali bibliografici di approfondimento, brevi filmati e interventi di esperti in materia di interventi educativi sui minori) anche presentazioni di lavori realizzati dagli studenti, i quali, in un’ottica student-centered, saranno coinvolti in discussioni sui temi trattati e invitati al confronto in aula.

E’ previsto l’uso della filmografia per incentivare l’autoriflessione e la migliore comprensione die contenuti proposti.

Sarà sempre possibile contattare il docente per avere chiarimenti, indicazioni su possibili approfondimenti di tematiche di particolare interesse e incontri dedicati.

Saranno proposte anche le seguenti attività:

-       letture partecipate;

-       esercizi finalizzati ad analizzare e rielaborare l’esperienza educativa personale e di gruppo;

esercitazioni su casi e situazioni reali di lavoro educativo nei contesti di intervento con minori.


Verifica Apprendimento

La valutazione degli apprendimenti si realizzerà attraverso un esame orale sulle tematiche trattate durante il corso e sui testi indicati.

La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e si baserà sui seguenti criteri:

• capacità di elaborare, con linguaggio appropriato, un discorso autonomo sugli argomenti trasversali ai testi;

• capacità di argomentazione critica intorno ai nuclei concettuali che i testi mettono in rilievo;

• capacità di connettere quanto studiato alla propria esperienza professionale e personale.


Testi

R. Marzullo, La pedagogia del recupero. Complessità familiari tra marginalità, devianza e crimine organizzato, Anicia, Roma, 2018.



Contenuti

L’attività di insegnamento si incentra sulle seguenti tematiche:

-       La responsabilità educativa nelle famiglie;

-       La famiglia tra la cura, il disagio e l’emancipazione;

-       Il disagio, la devianza e la delinquenza;

-       L’allontanamento del minore dalla famiglia d’origine disposto dall’Autorità Giudiziaria. Analisi di casi;

-       Le possibilità del recupero educativo familiare e i processi di riparazione dei legami.



Altre informazioni

E’ previsto l’uso della filmografia per incentivare l’autoriflessione e la migliore comprensione dei contenuti proposti.


Corsi

Corsi

Scienze dell'educazione e della formazione 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

MARZULLO ROSSELLA
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0