Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001426_1 - Letteratura per l'infanzia

insegnamento
ID:
1001426_1
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA DELLA PEDAGOGIA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2024 - 06/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

- Conoscenza e comprensione

Conoscenze nel campo della letteratura per l’infanzia, con particolare attenzione allo sviluppo storico di questa disciplina e agli aspetti della ricerca e della critica interpretativa del testo letterario destinato ai bambini;

Conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici della letteratura per l’infanzia;

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di creare una relazione educativa autentica, rivolta alla maturazione emotivo-affettiva, socio-culturale e cognitiva conquistata attraverso un uso consapevole della pre-lettura e della lettura, sia nella scuola dell’infanzia che primaria;

Capacità di progettare e realizzare percorsi formativi che utilizzino la narrazione e il libro con una varietà di metodologie e di soluzioni organizzative adeguate allo sviluppo del bambino e alla progressione degli apprendimenti;

Competenza nell’analisi e nell’interpretazione dei testi della Letteratura per l’infanzia;

Capacità di lettura e comprensione di testi di discipline affini alla Letteratura per l’infanzia.

- Autonomia di giudizio

Capacità di interpretare le informazioni in maniera critica e successivamente, riuscire ad agire o a prendere decisioni in maniera autonoma.

Saper mettere a confronto la letteratura per l'infanzia con i bisogni formativi della scuola.

Essere in grado di esprimere autonomi e documentati giudizi personali sulla letteratura per l'infanzia

- Abilità comunicative

Acquisire e saper utilizzare in modo appropriato, in relazione ai diversi contesti comunicativi e formativi, la terminologia pedagogica relativa alla letteratura per l’infanzia.

Capacità di utilizzare differenti modalità comunicative: esposizione orale, elaborato scritto, utilizzo di strumentazione multimediale.

Capacità di esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell’intervento didattico, tramite la progettualità educativa e didattica,

- Capacità di apprendimento

Attitudine ad ampliare sempre la propria conoscenza delle novità editoriali nel campo della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Capacità orientarsi nella produzione editoriale attuale e di ricercare, selezionare e utilizzare i testi da utilizzare nella didattica.




Prerequisiti

Conoscenze di base di: A) storia dell’infanzia, della pedagogia e della scuola; B) pedagogia generale; C) psicologia dello sviluppo; D) teoria della letteratura; E) cultura generale in ambito artistico, storico e sociale.


Metodi didattici

Le lezioni saranno di tipo partecipativo, attraverso l’uso di slide, filmati, proiezioni di illustrazioni, letture in aula.


Verifica Apprendimento


Esame orale con voto espresso in trentesimi. Oltre alla conoscenza e la comprensione dei contenuti relativi al programma dell'insegnamento, sarà valutata anche la capacità espositiva.


Testi

Testi docente

Obbligatori:

  • Barsotti S., Cantatore L., Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Carocci, Roma, 2019 - Capitoli 1, 2, 3, 5, 7, 9, 10, 11, 12, 15, 18, 19.
  • Trisciuzzi M.T., Ritratti di famiglia. Immagini e rappresentazioni nella storia della letteratura per l’infanzia, Pisa, ETS, 2018.
  • Roghi V. Un libro d'oro e d'argento. Intorno alla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari, Palermo, Sellerio, 2024.

Inoltre, due fiabe a scelta, tratte da una fra le seguenti raccolte:

  • H.C. Andersen, Fiabe, Einaudi, Torino
  • I. Calvino, Fiabe italiane, Mondadori, Milano
  • J. e W. Grimm, Fiabe, Einaudi, Torino
  • C. Perrault, Tutte le fiabe, Donzelli, Roma




Contenuti

Il corso svilupperà le principali tematiche che dalla Storia della Letteratura per l’Infanzia portano verso la letteratura per l’infanzia e la Pedagogia della Narrazione, attraversando diversi filoni interpretativi sempre affrontati con ottica interdisciplinare e multidisciplinare sia rispetto alle aree pedagogiche e storiche, sia rispetto alle discipline affini dell’ambito delle scienze umane.

Nello specifico, verranno affrontate le seguenti tematiche:

- Libri e lettura 0-3 anni: parole e immagini in gioco

- Come crescere lettori in età prescolare: dalla mammalingua ai primi libri

- La parola poetica per l’infanzia tra gioco ed esperienza artistica

- La pluridimensionalità della visual literacy (albi illustrati)

- L’albo illustrato (storia, visione e contemporaneità)

- Le nuove frontiere del fumetto: dai classici al graphic novel

- Letteratura per l’infanzia, fiabe e nuove forme del fiabesco

- Le riscritture dei classici nella letteratura per l’infanzia

- Dal libro allo schermo. Lettura, cinema e animazione

- La famiglia e la scuola, metamorfosi dell’immaginario

- Focus su “ritratti di famiglia”: fare ed essere famiglia attraverso la letteratura per l’infanzia: fuga, rilancio e bambini senza famiglia.

- Cambiamento nella recente letteratura Young Adults

- Letteratura per l’infanzia nelle riviste divulgative e scientifiche

- Percorsi critici sulla letteratura per l’infanzia


Corsi

Corsi

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.4.2.0