Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001432 - Psicologia clinica 0-3 anni

insegnamento
ID:
1001432
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA CLINICA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienze dell'educazione e della formazione/Educatore per l'infanzia Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (16/02/2026 - 08/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire conoscenze e competenze relative allo sviluppo psicologico tipico e atipico nella fascia 0–36 mesi e ai principali quadri clinici della prima infanzia. Particolare attenzione viene posta all’osservazione, alla prevenzione e al ruolo dell’insegnante/educatore nella rilevazione precoce di segnali di rischio. Più in dettaglio :


Conoscenze

  • Conoscere i principali modelli teorici di sviluppo nei primi tre anni di vita.
  • Comprendere i fondamenti della psicopatologia della prima infanzia.
  • Riconoscere indicatori di rischio evolutivo e disturbi del neurosviluppo.
  • Conoscere strumenti, scale e metodi di osservazione 0–3.

Competenze

  • Applicare tecniche di osservazione strutturata in contesti educativi.
  • Saper descrivere il comportamento del bambino utilizzando il linguaggio clinico di base.
  • Identificare precocemente campanelli d’allarme nello sviluppo.
  • Collaborare con le famiglie e con i servizi territoriali.
  • Alleanza educativa


Capacità trasversali

  • Lavorare in équipe educativa e interdisciplinare.
  • Comunicare in modo chiaro con genitori e professionisti.
  • Utilizzare un approccio preventivo e orientato al benessere del bambino.



Prerequisiti

Conoscenza di base di psicologia generale e dello sviluppo


Metodi didattici

  • Lezioni frontali supportate da materiali audiovisivi.
  • Analisi e discussione di casi clinici



Verifica Apprendimento

esame orale


Testi

DC: 0-5. Classificazione Diagnostica della Salute Mentale e dei Disturbi di Sviluppo nell’Infanzia.

Giovanni Fioriti Editore


Contenuti

· Principali modelli teorici della Psicologia Clinica nella prospettiva evolutiva

· Il colloquio clinico

· La famiglia

· Lavoro di équipe e importanza del gruppo

· La Psicodiagnosi

· I modelli di classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute mentale

· I Disturbi del Neurosviluppo

· I Disturbi d’Ansia

· I Disturbi dell’Umore

· Il Disturbo Ossessivo Compulsivo

· I Disturbi del Sonno, dell’Alimentazione e del Pianto nell’Infanzia

· Il Disturbi da Trauma, Stress e Deprivazione

. Il Disturbi della Relazione


Altre informazioni

nessuna in particolare


Corsi

Corsi

Scienze dell'educazione e della formazione 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

Ciappina Sofia
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0