Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

80151 - ECONOMIA INDUSTRIALE

insegnamento
ID:
80151
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienze economiche/comune Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso presenta una rassegna dei temi della teoria dell’organizzazione industriale e introduce ai temi della politica della concorrenza e della regolamentazione. Lo studio delle determinanti del comportamento delle imprese e della struttura dei mercati si sviluppa attraverso modelli di analisi formale che impiegano, nell’ipotesi di interazione strategica tra imprese, gli strumenti classici della teoria di giochi. Le strategie d’impresa su mercati monopolistici e oligopolistici sono prese in considerazione nei contesti classici di competizione e con riferimento a fattori quali le scelte rispetto alla qualità, alla capacità produttiva, al grado di differenziazione dei prodotti, ai processi di fusione e di entrata sui mercati, agli investimenti in pubblicità o in R&S. Il corso fornisce per ultimo gli strumenti di analisi e interpretazione delle relazioni verticali e della collusione tra imprese. 


a. Conoscenza e capacità di comprensione 

Lo studente impara a conoscere i fondamenti del comportamento delle imprese e le determinanti della struttura di mercato. Lo studente al termine del corso conoscerà il modo in cui le imprese monopoliste compiono le scelte relative alla qualità e alle varietà da produrre e le scelte di discriminazione di prezzo, il modo in cui le imprese competono e si coordinano sui mercati, le relazioni verticali tra le imprese e le operazioni di concentrazione orizzontale.


b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso gli studenti acquisiscono gli strumenti di base per operare come analisti di impresa e di mercato, nelle diverse situazioni in cui l’impresa opera come impresa dominante sul mercato o quelle in cui l’impresa opera strategicamente rispetto ai concorrenti, dato il contesto regolatorio di riferimento.


c. Autonomia di giudizio

Il corso offre agli studenti l’opportunità di acquisire l’autonomia di giudizio necessaria ad analizzare e prevedere i comportamenti delle imprese sui mercati, valutando se gli assetti che emergono a seguito delle decisioni di impresa e dell’interazione delle imprese sui mercati producono miglioramenti nella logica dell’interesse collettivo oltre ai miglioramenti prodotti nella logica del perseguimento del profitto.


d. Abilità comunicative

Il corso consente agli studenti di interpretare le relazioni tra le imprese sui mercati e all’interno dell’impresa in maniera idonea a sviluppare competenze comunicative nella gestione di impresa e nella formulazione di strategie di mercato.


e. Capacità di apprendere

Il corso fornisce agli studenti una metodologia di apprendimento che consente loro di orientarsi tra informazioni provenienti da diverse fonti, utilizzandole al fine del raggiungimento degli obiettivi formativi


Prerequisiti

Il corso si avvale dei metodi propri della Microeconomia (parte del corso di 'Economia Politica') e ne presuppone la conoscenza.


Metodi didattici

La didattica comprende sia lezioni che esercitazioni. Le esercitazioni saranno svolte dalla docente al termine di ogni argomento. I materiali presentati a lezione in aula (slide delle lezioni e/o testi delle esercitazioni) saranno resi disponibili tramite il cloud Dropbox (scrivere email alla docente per l'url alla pagina Dropbox).


Verifica Apprendimento

Prova scritta (5 quesiti/esercizi da risolvere in 2 ore): gli studenti devono dimostrare di padroneggiare i contenuti del corso e di saper risolvere semplici problemi applicati.


Testi

  • Pepall L., Richards D.J., Norman G., Calzolari G. (2023), Organizzazione Industriale, 4/ed, McGraw-Hill Italia.
  • Materiale (approfondimenti ed esercizi) predisposto dalla docente su tutti gli argomenti del corso.



Contenuti

La teoria dell’organizzazione industriale per l’analisi dei mercati e la disciplina antitrust


Struttura di mercato e potere di mercato


La discriminazione di prezzo: prezzi lineari e non lineari


Varietà e qualità del prodotto in monopolio


Oligopolio e interazione strategica

·      Giochi simultanei e giochi

sequenziali

·      Il modello di Cournot e il modello

di Bertrand rivisitati

·      La concorrenza in presenza di

vincoli di capacità

·      La differenziazione del prodotto

·      La concorrenza sequenziale nei prezzi e nelle quantità


Strategie anticompetitive

·      Prezzo limite e deterrenza all’entrata


La concorrenza dinamica

·      Giochi ripetuti

·      Cartelli e collusione implicita


Le relazioni contrattuali tra imprese

·      Le fusioni orizzontali

·      Le fusioni e le restrizioni verticali


Pubblicità e potere di mercato

·      Cenni introduttivi

·      L’investimento ottimo in pubblicità

e la condizione di Dorfman-Steiner


Corsi

Corsi

Scienze economiche 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

Scrimitore Marcella
Gruppo 13/ECON-01 - ECONOMIA POLITICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-01/A - Economia politica
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0