48
DIRITTO AMMINISTRATIVO
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
1. Comprendere e descrivere i principi fondamentali del diritto amministrativo e la loro applicazione nelle pubbliche amministrazioni;
2. Conoscere e applicare i principali processi decisionali nelle amministrazioni pubbliche;
3. Valutare criticamente il ruolo della contabilità di Stato nella gestione delle risorse finanziarie pubbliche;
4. Analizzare e interpretare le principali fonti normative che disciplinano il diritto amministrativo e la contabilità di Stato;
5. Comprendere l'interazione tra il diritto amministrativo e la contabilità di Stato nell'ambito delle amministrazioni pubbliche.
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti specifici. Il corso comprende una introduzione sui temi e sui principi generali del diritto costituzionale e del diritto privato.
Metodi didattici
L’insegnamento avverrà mediante lezioni frontali, simulazione di casi pratici, esercitazioni e seminari.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà a seguito di un prova orale.
La valutazione delle prova si fonda sulla conoscenza della materia, delle norme e della giurisprudenza rilevante.
Si verificherà, inoltre, la proprietà di linguaggio e la capacità critica di lettura del sistema nel suo complesso.
La valutazione sarà espressa secondo i seguenti criteri:
- 30 - 30 e lode Eccellente
Lo studente:
- dimostra una conoscenza completa e dettagliata della materia: conosce i
contenuti rilevanti, utilizza una terminologia corretta, individua e spiega i
principali concetti, integra approfondimenti personali nella propria sintesi;
- evidenzia una comprensione eccellente della materia: distingue chiaramente
tra le idee principali e quelle di sopporto, sa inquadrare i punti chiave, rinforza
gli argomenti con riferimenti al materiale integrativo o ad approfondimenti
individuali, sviluppa collegamenti interdisciplinari;
- manifesta capacità ben consolidate di applicare le conoscenze e di analizzare
i risultati;
- espone la materia in modo chiaro e strutturato: il suo discorso è organizzato,
logico, maturo e conciso.
- 28-29 Ottimo
Lo studente:
- dimostra una conoscenza approfondita della materia: conosce i contenuti
rilevanti, utilizza una terminologia corretta, individua e spiega la maggior parte
dei principali concetti;
- evidenzia una solida comprensione della materia: inquadra la maggior parte
dei punti chiave benché non sempre distingua bene gli argomenti principali da
quelli meno importanti, discute gli argomenti con riferimenti al materiale
integrativo o ad approfondimenti individuali;
- manifesta ottime capacità di applicare le conoscenze e di analizzare i risultati;
- - espone la materia in modo chiaro e articolato: il suo discorso è organizzato,
logico, maturo ed essenziale, pur ammettendo qualche imprecisione.
- 25-27 Buono
Lo studente:
- dimostra un’ampia conoscenza della materia: conosce, anche se non spiega
completamente, i contenuti rilevanti; utilizza la terminologia, ma non sempre
in modo preciso; individua i concetti chiave, ma non riesce a spiegarli
completamente o con precisione.
- evidenzia una comprensione adeguata della materia: distingue i punti chiave
importanti, ma non riesce a inquadrarli completamente;
- manifesta buone capacità di applicare le conoscenze;
- espone in modo chiaro, ma non sempre completo, con un’organizzazione
schematica e pensieri talvolta frammentati e ripetitivi.
- 22-24 Discreto
Lo studente:
- dimostra un’accettabile conoscenza della materia: conosce la maggioranza
dei contenuti ma manifesta lacune, mostra una certa confusione in alcuni
concetti importanti anche se non essenziali;
- evidenzia una comprensione essenziale della materia: non riesce sempre a
inquadrare tutti i suoi argomenti o talvolta lo fa con imprecisione;
- manifesta discrete capacità di applicare i concetti fondamentali della materia;
- - espone in modo corretto, ma senza una struttura del tutto chiara e coerente,
inserendo in alcuni punti dello sviluppo materiale poco rilevante.
- 18-21 Sufficiente
Lo studente:
- dimostra una limitata conoscenza della materia: conosce i contenuti più
rilevanti ma manifesta numerose lacune, individua una buona parte dei
concetti chiave ma non riesce a illustrarli con completezza e precisione;
- dimostra una comprensione basica della materia: ha qualche difficoltà a
distinguere i punti chiave e non sempre riesce a inquadrarli compitamente per
incompletezza o imprecisione;
- manifesta incertezze nell’applicare i concetti fondamentali della materia
- espone in modo poco chiaro e confuso, usa la lingua in modo poco
organizzato, con pensieri frammentati e ripetitivi, non sempre utilizza la
terminologia con precisione.
- insufficiente
Lo studente:
- dimostra una conoscenza scarsa e frammentaria della materia: non conosce i
contenuti essenziali, manifestando estese lacune, e non individua i concetti
chiave;
- manifesta gravi errori di comprensione, non risponde a numerose domande o
non risolve numerosi problemi; manifesta errori nell’applicare i concetti
fondamentali della materia;
- non raggiunge un livello accettabile di articolazione del pensiero relativo alla materia
Testi
Manuale di diritto amministrativo
di Carlo Emanuele Gallo, Sergio Foà, Massimo Andreis, Remo Morzenti Pellegrini, Gabriella Crepaldi, ultima edizione, limitatamente ai seguenti capitoli
I,II,III,IV,V (par 1 e 2), VI (par 1 e 2), VII, VIII, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVIII (par. 1-3), XIX
Contenuti
Il corso di Diritto Amministrativo e contabilità pubblica ha come scopo la conoscenza del sistema delle amministrazioni pubbliche con riferimento all’organizzazione e all’esercizio dell’azione amministrativa nonché agli strumenti per la gestione finanziaria delle pubbliche amministrazioni.
Programma:
Il Diritto amministrativo. Le fonti del diritto amministrativo. I cittadini e la pubblica amministrazione: diritti soggettivi e interessi legittimi. Il provvedimento amministrativo. I provvedimenti ampliativi della sfera giuridica del destinatario: nozione. I provvedimenti limitativi della sfera giuridica del destinatario: nozione. L’invalidità dell’atto amministrativo. L’autotutela. I provvedimenti di secondo grado. Il procedimento amministrativo e la partecipazione. Il responsabile del procedimento. La trasparenza amministrativa e il diritto d’accesso. L'organizzazione amministrativa centrale e locale. I beni pubblici. I servizi pubblici. I contratti: nozione e principi generali. La responsabilità dell’amministrazione pubblica.
Programma per studenti lavoratori
Il diritto amministrativo. Le fonti del diritto amministrativo. I cittadini e la pubblica amministrazione: diritti soggettivi e interessi legittimi. Il provvedimento amministrativo Il procedimento. Il provvedimento. Il potere di autotutela. I beni pubblici. La responsabilità amministrativa.
Risultati attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
3. Autonomia di giudizio
4. Abilità comunicative
5. Capacità di apprendere