Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1000785_1 - DIDATTICA PER LA MATEMATICA

insegnamento
ID:
1000785_1
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA/comune Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso, lo studente deve possedere i principali risultati della ricerca internazionale in didattica della matematica; deve essere in grado di saper gestire situazioni di aula concrete nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola dell'infanzia e primaria; deve essere in grado di utilizzare, gestire, criticare con competenza diversi strumenti software per la didattica; deve essere in grado di applicare tali conoscenze per l'elaborazione di materiali didattici efficaci da sperimentare in aula.


Descrittori di Dublino:


  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
  • Autonomia di giudizio (making judgements);
  • Abilità comunicative (communication skills);
  • Capacità di apprendere (learning skills).

Prerequisiti

Elementi di matematica di base.



Metodi didattici


  • Lezioni ex-cathedra.
  • Esercitazioni guidate.
  • Cooperative learning

Verifica Apprendimento

La prova si svolge con un colloquio orale sulle tematiche trattate a lezione



Testi

  • Fandino Pinilla M.I., Sbaragli S, Matematica di base per insegnare nella scuola primaria, Pitagora Ed.
  • D'Amore, B., & Sbaragli, S., Principi di base di Didattica della matematica, Pitagora Ed.
  • R.Zan, I problemi in matematica- Difficoltà di comprensione e formulazione del testo. Barocci Faber Ed.


Consigliati:


  • Ana Millán Gasca 2016 Numeri e forme. I bambini e la matematica. Zanichelli, Bologna
  • Giorgio Israel, Ana Millán Gasca 2012 Pensare in matematica, Zanichelli, Bologna

Contenuti

  • Che cos'è la didattica della matematica.
  • Nozioni fondamentali di didattica della matematica: dal concetto di “ars” a quello di epistemologia dell’insegnamento; confronto tra diversi paradigmi: analisi dei principali passaggi e sviluppi della disciplina. Il triangolo didattico
  • Il concetto di Contratto Didattico: studi, riflessioni ed esempi. Centralità del concetto rispetto all’evento educativo.
  • Trasposizione didattica e situazione didattica.
  • Errori, misconcenzioni, rappresentazioni ed immagini: approccio all’errore e suo valore educativo.
  • Didattica della matematica e linguaggio: rappresentazione delle proprie conoscenze e linguaggio in aula.
  • Valutazione e processi di valutazione.
  • Teorie dell’apprendimento/insegnamento in matematica: il modello di senso comune; macroterorie dell’apprendimento: comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo; conseguenze delle varie macroteorie sui modelli didattici; le teorie della personalità: intelligenza emotiva, intelligenze multiple, apprendimento cooperativo;
  • Pensiero matematico, pensiero computazionale e problem solving: la competenza matematica e il problem solving; la definizione di problema; gli studi della Gestalt sul problem solving: la percezione come totalità strutturata, studi sulla percezione visiva, interesse per il pensiero produttivo, gli studi sugli scimpanzé, la definizione di fissità funzionale, insight e ansia produttiva/vincolante; dagli studi sugli scimpanzé alla definizione delle fasi di risoluzione di un problema, come funziona l’apprendimento; problema vs esercizio; il problem solving in classe; problema scolastico vs problema reale; la dimensione narrativa; il legame contesto-domanda; indicazioni per la formulazione di un problema; ripensare l’attività di problem solving; perché fare problem solving; pensiero matematico e pensiero computazionale; parole chiave del pensiero computazionale; il pensiero computazionale nella scuola; il gioco dell’imitazione;
  • Insiemi numerici: insieme dei numeri naturali e sua nstruttura (struttura additiva e moltiplicativa); insieme dei numeri razionali e sua struttura. Operazioni. Rappresentazione di operazioni.
  • Il pensiero geometrico: Geometria euclidea: nozioni fondamentali della geometria euclidea, figure piane, trasformazioni geometriche. Geometria solida, costruzione di solidi.
  • La probabilità e la matematica per modelli.
  • Elementi di Educazione Finanziaria.

Altre informazioni

Criteri di valutazione:


  • 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
  • 28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
  • 24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
  • 20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
  • 18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite; 
  • Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il Corso

Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

Pansera Bruno Antonio
Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0