Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1000832 - TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO

insegnamento
ID:
1000832
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA/comune Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

 

1. Conoscenza e comprensione

Al termine del corso gli studenti conosceranno gli aspetti teorici e metodologici delle tecnologie nei contesti di apprendimento e gli sviluppi storici, i principi, le teorie, i modelli della disciplina. Saranno in grado di comprendere la complessità della Rete e di promuovere interventi mirati per un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali.

 

2. Capacità di applicare le conoscenze

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite, in particolare saranno in grado di riflettere e problematizzare: sulle potenzialità e sui vincoli delle tecnologie digitali, sull’uso delle nuove tecnologie negli ambienti di apprendimento. Inoltre, saranno in grado di conoscere e applicare i modelli e le tecnologie digitali in ambienti di apprendimento formali e informali.

 

3. Autonomia di giudizio

Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze e gestirne la complessità. In particolare, saranno in grado di selezionare gli strumenti teorico-pratici relativi all’adozione delle tecnologie in ambito didattico, operando scelte critiche e consapevoli attraverso una preventiva analisi del contesto.

 

4. Abilità comunicative

Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite. In particolare, svilupperanno abilità comunicative funzionali ad insegnare, ad interagire con i colleghi e con le famiglie.

 

5. Capacità di apprendere

Gli studenti saranno in grado di: autovalutare il proprio apprendimento; assumere una postura di ricerca: continuare a studiare e aggiornarsi; ricercare e valutare risorse educative da utilizzare in classe (in rete, in archivi e banche dati); collaborare e apprendere con i pari.



Prerequisiti

Uso elementare di strumenti multimediali



Metodi didattici

L’insegnamento viene proposto attraverso lezioni frontali condotte dal docente con l’utilizzo di materiali di supporto (slides, modelli esemplificativi, documentazione, materiali bibliografici di approfondimento, case studies), presentazioni svolte dagli studenti, discussioni, esercitazioni pratiche.

Inoltre, è prevista una parte laboratoriale durante la quale gli studenti potranno sperimentare l'uso di diversi applicativi e software digitali.


Verifica Apprendimento

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una prova orale riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso, la bibliografia indicata e il materiale didattico fornito. 

La valutazione dell’esame terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:

- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti

- rielaborazione critica personale dei contenuti

- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;

- interesse, impegno, disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi;

- pertinenza e correttezza (ortografica e morfo-sintattica) delle esercitazioni e dei prodotti realizzati durante le attività laboratoriali.



Testi


Libri di testo


·      Bonaiuti, G., Calvani, A., Menichetti, L., Vivanet, G. (2017). Le tecnologie educative. Roma: Carocci

·      Rivoltella, P.C. (2015). Le virtù del digitale. Per un’etica dei media. Brescia: Morcelliana

·      articoli scientifici a cura del docente

 

A scelta dello studente:

  • Pasta S., Razzismi 2.0. Analisi socioeducativa dell'odio online, Morcelliana, Brescia 2018.
  • Lancini M., Cirillo L., Figli di internet. Come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale, Erickson, Trento 2022.

Contenuti

L’attività di insegnamento riguarda in modo particolare le seguenti tematiche:

- Rapporto tra uomo e tecnologia e tra mente e media

- Potenzialità e vincoli delle tecnologie digitali

- Gli apporti delle tecnologie alla cultura pedagogica

- Gamification

- Il corpo negli ambienti digitali

- Tecnologie per le disabilità

- Evidence based education e nuove tecnologie

- Evoluzione delle tecnologie

- La competenza digitale e il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale)

- La media education e la media literacy

- I modelli DCA e DCQ

- Tecnologie e IA nel contesto di apprendimento

- La formazione degli insegnanti per lo sviluppo di competenze digitali

- L'Open Educational Resources

- I MOOC come strumento di supporto alla didattica

- Tecnologie dell'istruzione e società complessa

- Il Web 2.0 e i Social Network

- Internet Addiction Disorder e Internet Gaming Disorder

- La trappola della rete: crimini informatici e comportamenti devianti online

- Nuove tecnologie e disturbi alimentari

- Il Cyberbullismo e il linguaggio d’odio in rete

- Dall’analfabetismo emotivo all’Educazione emotiva

- Digital Divide a accessibilità ai media

- Buone pratiche per una cittadinanza digitale consapevole

 




Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

SAMMARRO MARIA
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0