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  1. Insegnamenti

72L09L - ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE

insegnamento
ID:
72L09L
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI/comune Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento ha come obiettivo quello di fornire allo studente un'adeguata conoscenza del marketing applicato alle piccole e medie imprese agroalimentari. Il modulo introduce allo studio del sistema economico, della micro e macro economia , successivamente, si procede secondo gli schemi teorici e concettuali del Marketing management, soffermandosi sul comportamento del consumatore, sull’analisi dei mercati e dei competitors e sul marketing strategico ed operativo.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e Capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze di economia agroalimentare, di marketing agroalimentare e di politica agroalimentare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare le tecniche di marketing apprese e di svolgere le opportune valutazioni economiche e politiche di problemi riguardanti il settore alimentare.

Autonomia di giudizio:

individuare soluzioni tecnico-operative di economia, di marketing e di politica agroalimentare sostenibili e praticabili nei diversi contesti in cui si trova ad operare il tecnologo alimentare.

Abilità comunicative:

Capacità di presentare ed argomentare le ricerche di mercato, le analisi dei dati statistici, delle fonti di documentazione e di rapportarsi con figure tecniche specialistiche di settore.

Capacità d’apprendimento:

Capacità di seguire, utilizzando le conoscenze acquisite, i corsi specialistici con particolare riferimento al settore scientifico disciplinare AGR/01 - Economia ed estimo rurale.

 ARGOMENTI

Introduzione al modulo e illustrazione del programma, degli obiettivi e dei contenuti del percorso didattico.

La scienza economica. Cosa studia la microeconomia. Cosa studia la macroeconomia. Economia circolare: un cambio di paradigma. Principi, obiettivi e uso più efficiente e sostenibile delle risorse.

Importanza e funzioni del mercato. Analisi della domanda e dell’offerta dei prodotti agroalimentari. Produzione, Progresso tecnico, Prezzi e costi dell’impresa agroalimentare. Specificità delle filiere agroalimentari Italiane e meridionali. Consumo e consumatori: dimensione sociale dei comportamenti di consumo e nuovi modelli di consumo alimentare. Evoluzione e nuovi approcci alla produzione e al consumo.

Marketing agroalimentare: importanza e funzioni del marketing. La ricerca di mercato. Le strategie di marketing: Azienda agroalimentare e obiettivi strategici. Segmentazione del mercato.

Posizionamento del prodotto. Marketing mix nell’agroalimentare. La politica di web marketing. Il piano di marketing. Interventi strategici di marketing

Esercitazione: organizzazione dei gruppi di lavoro per la predisposizione dei progetti di marketing dei prodotti agroalimentari.


Prerequisiti

Matematica (6 CFU)

Operazioni unitarie della tecnologia alimentare (6 CFU)


Metodi didattici

L'insegnamento dell'economia e marketing agroalimentare è erogato attraverso lezioni frontali, esercitazioni, seminari, organizzazione di piccoli gruppi di lavoro per stimolare la realizzazione di progetti multimediali di marketing che mirano a facilitare la comprensione ed il consolidamento dell’apprendimento e a coinvolgere gli studenti in attività pratiche ed esperienziali.



Verifica Apprendimento

La valutazione è basata su prova orale. Sono possibili test di autovalutazione in itinere ed esoneri intermedi sugli argomenti trattati e sui progetti di marketing realizzati.



Testi

MENOZZI D., Economia del sistema agroalimentare II edizione 2025 - EdiSES Università – Napoli

Messori F., Ferretti F. (2010): Economia del mercato agroalimentare Edagricole. Nuova edizione. Cap. 1; 2; 3; 4; 5; 6;

Foglio A. (2007): Il marketing agroalimentare, Franco Angeli

Privitera D, Nicolosi A. (2017), Comunità, luoghi e condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo. Franco Angeli. Capitoli 1, 2, 3 e 4

Dispense a cura del docente e materiale didattico fornito durante il corso

Approfondimenti:

  • Nicolosi, A.; Laganà, V.R.; Di Gregorio, D. Habits, Health and Environment in the Purchase of Bakery Products: Consumption Preferences and Sustainable Inclinations before and during COVID-19. Foods 2023, 12, 1661. https://doi.org/10.3390/foods12081661
  • Di Gregorio, D.; Bognanno, M.; Laganà, V.R.; Nicolosi, A. Local Proximity Cheeses: Choices That Guiding Consumers and Orienting Producers—Case Studies. Sustainability 2023, 15, 740. https://doi.org/10.3390/su15010740
  • Nadia Fava, Valentina Rosa Laganà, Agata Nicolosi, The Impact of COVID-19 on Municipal Food Markets: Resilience or Innovative Attitude?, Journal of Open Innovation: Technology, Market, and Complexity, Volume 8, Issue 2, 2022, 87, ISSN 2199-8531, https://doi.org/10.3390/joitmc8020087.
  • Nicolosi, A.; Di Gregorio, D.; Arena, G.; Laganà, V.R.; Privitera, D. Small-Scale Coastal Fisheries in the Midst of Adaptation and Diversification: Insights from Southern Italy. Sustainability 2021, 13, 7393. https://doi.org/10.3390/su13137393



Contenuti

Il modulo di economia e marketing agroalimentare si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti teorici ed applicativi per la conoscenza e la comprensione delle dinamiche del mercato agroalimentare e dei cambiamenti nei modelli di consumo alimentare: esso prepara lo studente alla conoscenza applicativa delle tecniche di marketing dei prodotti agroalimentari. Il modulo introduce allo studio del percorso produzione-consumo agroalimentare e alle nuove opportunità di crescita incentrate su innovazione, uso razionale delle risorse e consapevolezza di nuove sfide, nuovi modelli economico-sociali e nuovi approcci alla produzione e al consumo (Sostenibilità, Lotta allo spreco alimentare, Tutela dell’ambiente e Impatto sul territorio, Pari opportunità, Benessere, Comunità, Energia Rinnovabile, Innovazione, Partnership).


Altre informazioni

non ci sono altre informazioni


Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

NICOLOSI Agata Carmela
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/AGRI-01 - ECONOMIA AGRARIA, ALIMENTARE ED ESTIMO RURALE
Settore AGRI-01/A - Economia agraria, alimentare ed estimo rurale
Docenti di ruolo di IIa fascia
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