Obiettivi del corso sono la conoscenza delle proprietà, delle caratteristiche dei materiali utilizzati per il confezionamento dei prodotti alimentari e delle principali tecniche di confezionamento dei prodotti alimentari. Lo studente acquisirà competenze circa l’individuazione e/o il riconoscimento del sistema di confezionamento (imballaggio e conservazione) più idoneo alla tipologia di alimento considerato.
nessuno
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
Lezioni frontali
Esercitazioni in aula
MODALITÀ DI FREQUENZA
Facoltativa
MODALITA’ DI APPRENDIMENTO
METODI DI VALUTAZIONE
Prova scritta e orale - Prove scritte in itinere possono costituire esoneri della prova scritta finale.
Discussione delle prove scritte svolte
TIPO DI VALUTAZIONE
Voto in trentesimi
Piergiovanni L. & Limbo S., 2010 - Food Packaging: Materiali, Tecnologie E Qualita` Degli Alimenti. Springer, New York, Heidelberg.
Robertson G. 2009 - Imballaggio e confezionamento dei prodotti alimentari. Teoria e casi pratici. Il Sole 24 Ore Edagricole, Bologna.
Materiale fornito dal docente
Principali funzioni dell’imballaggio dei prodotti alimentari. Proprietà dei materiali di imballaggio: chimiche e fisiche (meccaniche, termiche, elettromagnetiche, diffusionali).
Migrazione globale e specifica. Contaminazione sensoriale. Idoneità alimentare e legislazione.
Caratteristiche e proprietà dei materiali di confezionamento: struttura chimica, proprietà fisiche, tecniche di produzione, principali caratteristiche e impieghi di: vetro, metalli, materiali cellulosici, plastici e biodegradabili
I contenitori (imballaggio rigido). Bottiglie e corpi cavi in vetro e plastica. I sistemi di chiusura. Imballaggi metallici.
Imballaggi flessibili: tecniche di fabbricazione e principali caratteristiche.
Stampa, Etichettatura e codificazione
Tecnologie di packaging Riempimento a caldo, Condizionamento asettico, Post-sterilizzazione non convenzionale, Condizionamento sotto-vuoto, Condizionamento in atmosfera protettiva
Imballaggio funzionale: imballaggio attivo, intelligente, smart
Cenni sulle principali casistiche di confezionamento alimentare: prodotti di IV gamma, caseari, da forno, prodotti carnei e derivati, acqua e bevande, olio, piatti pronti.
ORARIO DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
Su appuntamento