Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1000833 - ELEMENTI DI CHIMICA

insegnamento
ID:
1000833
Durata (ore):
100
CFU:
4
SSD:
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA/comune Anno: 4
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è di fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei concetti fondamentali della Chimica al fine di proporre ai futuri allievi i seguenti traguardi:

- osservare, porre domande e discutere probabili ipotesi;

- proporre percorsi di indagine;

- collegare logicamente fenomeni studiati;

- giustificare e difendere scelte;

- appropriarsi del significato delle parole e dei termini;

- acquisire esperienza diretta dei fenomeni studiati sia nella vita quotidiana sia in laboratorio;

- saper utilizzare gli “e-book” e i “learning objects”



Prerequisiti

PREREQUISITI

Conoscenze di matematica richieste per l’iscrizione al CdL e verificate attraverso il test di ingresso.



Metodi didattici

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

L’insegnamento si svolge nel primo semestre del IV anno e consiste di lezioni frontali e di esercitazioni in aula.



Verifica Apprendimento

VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO

La prova finale di esame consiste di un test con domande a risposta multipla e a risposta aperta. La prova scritta, della durata di 2 ore.

La valutazione finale, opportunamente graduata, sarà formulata sulla base delle seguenti condizioni:

a)    Conoscenza sufficiente degli argomenti e delle teorie affrontati nell'insegnamento e sufficiente capacità di esposizione;

Sufficiente grado di consapevolezza e di autonomia nell'applicazione delle teorie per la spiegazione di fenomeni chimici (voto 18-21);

b)   Conoscenza discreta degli argomenti e delle teorie affrontati nell'insegnamento e discreta capacità di esposizione;

Discreto grado di consapevolezza e di autonomia nell'applicazione delle teorie per la spiegazione di fenomeni chimici (voto 22-25);

c)    Buona conoscenza degli argomenti e delle teorie affrontati nell'insegnamento e buona capacità di esposizione;

Buon grado di consapevolezza e di autonomia nell'applicazione delle teorie per la spiegazione di fenomeni chimici (voto 26-28);

d)   Ottima conoscenza degli argomenti e delle teorie affrontati nell'insegnamento ed ottima capacità di esposizione;

Eccellente grado di consapevolezza e di autonomia nell'applicazione delle teorie per la spiegazione di fenomeni chimici (voto 29-30L).


Testi

TESTI CONSIGLIATI

- S. Passannanti, C. Sbriziolo “L’ora di chimica”, Ed. Tramontana RCS libri, 2014;

- F.Bagatti, E.Corradi, A. Desco,C. Ropa “Chimica dappertutto” Seconda Edizione LDM Scienze Ed. Zanichelli, 2020;

- S. Passannanti, C. Sbriziolo “Il libro ipermediale - L’avventura delle Scienz F.Bagattie”, Ed. Palumbo, 2011;

- Masterton, Hurley, “Chimica, principi e reazioni”, VI edizione, Piccin, 2009;

- Appunti, schemi e materiale multimediale fornito dal docente.



Contenuti

PROGRAMMA                                              

3        - Osservazione e descrizione di un fenomeno: il metodo sperimentale

7         - La materia: caratteristiche della materia; stati fisici della materia; natura microscopica della materia

7        - Dai miscugli alle sostanze pure: miscele e loro separazione; soluzioni e tecniche di separazione; proprietà delle sostanze; riconoscimento di alcune sostanze.

7        - Le trasformazioni chimiche Semplici trasformazioni chimiche: distinzione tra trasformazioni fisiche e trasformazioni chimiche; la combustione; trasformazioni chimiche e scambi di energia


Altre informazioni

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscere i concetti fondamentali della Chimica da utilizzare come chiave interpretativa nell'ambito dell'insegnamento delle scienze fisiche e naturali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Capacità di applicare i concetti, le tecniche e le metodologie chimiche per descrivere il comportamento dei sistemi reali. Il futuro docente dovrà porsi come regista e coordinatore sollecitando il più possibile domande e voglia di sapere su argomenti riguardanti la materia e le sue trasformazioni.

Autonomia di giudizio:

Essere in grado di valutare semplici problematiche chimiche per proporre ai futuri allievi percorsi critici ed efficaci per la comprensione di semplici fenomeni connessi alla materia ed alle sue trasformazioni.

Abilità comunicative:

Saper argomentare in termini rigorosi sui concetti acquisiti in forma scritta e orale in modo da trasmettere tali abilità ai futuri allievi.

Capacità di apprendimento:

Sapere interpretare e rielaborare nuove conoscenze di livello superiore ai concetti fondamentali acquisiti durante il corso


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

DONATO Andrea
Gruppo 03/CHEM-06 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
Settore CHEM-06/A - Fondamenti chimici delle tecnologie
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0