Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1000794_2 - LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA

insegnamento
ID:
1000794_2
Durata (ore):
25
CFU:
1
SSD:
STORIA DELLA PEDAGOGIA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA/comune Anno: 4
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il Laboratorio di Letteratura per l’Infanzia consentirà allo studente di raggiungere i seguenti obiettivi:

1. Applicare, in chiave laboratoriale, quanto appreso durante l’insegnamento di letteratura per l’infanzia.

2. Promuovere la passione per la lettura e le sue potenzialità.

3. Analizzare il libro come strumento di conoscenza reciproca.

4. Utilizzare le potenzialità del linguaggio visivo, sonoro, verbale e non verbale.

5. Usare e sviluppare conoscenze discorsive e sociolinguistiche.

6. Incoraggiare immaginazione e creatività all'interno di piccoli gruppi di lavoro.

7. Strutturare esperienze teoriche e pratiche di analisi, progettazione e simulazione didattica in linea con gli argomenti trattati durante le lezioni.



Prerequisiti

Nozioni di base di Letteratura per l'infanzia.


Metodi didattici

Lavori di gruppo, riscrittura di storie e classici della Letteratura per l'infanzia, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie.


Verifica Apprendimento

Si costituiranno dei gruppi di studenti che avranno il compito di riscrivere una selezione di classici sotto forma di albi illustrati e/o silent book, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie.


Testi

Materiale fornito dal docente. Proiezione di albi illustrati e di immagini tratte da altri tipi di libri per l'infanzia.


Contenuti

Il laboratorio si strutturerà trattando diversi temi e aspetti della letteratura per l’infanzia. In particolare, costituiranno oggetto di lavoro il ruolo dell’illustrazione e il rapporto sinergico che si instaura tra questa ed il testo.

Gli studenti dovranno commentare criticamente dei brani scelti presenti nel programma di studio, svolgere attività di lettura ad alta voce, produrre drammatizzazioni e ideare progetti personalizzati, utilizzando strumenti innovativi.

A partire dal programma d'esame, gli studenti, divisi in gruppi, saranno invitati a produrre lavori di scrittura poetica e di filastrocche o di riscrittura di fiabe classiche, in chiave moderna anche immaginando il loro utilizzo con i linguaggi e le tecnologie della comunicazione digitale.

Gli studenti saranno inoltre stimolati a (ri)contestualizzare e problematizzare situazioni ed eventi educativi, analizzandoli e rielaborandoli in forma riflessiva con lo scopo di mettere i bambini nella condizione di porsi sempre in una prospettiva di lettura personale.

Saranno organizzate alcune brevi attività volte a potenziare e migliorare le capacità espositive, gli obiettivi e la natura dell’intervento didattico con particolare riferimento all'utilizzo di storie illustrate anche declinate all'interno di contesti educativi mediati dalle tecnologie.

Gli studenti, alla fine del laboratorio, avranno acquisito le competenze per strutturare una genuina relazione educativa, volta alla maturazione emotivo-affettiva, socio-culturale e cognitiva, anche attraverso un uso consapevole della pre-lettura e della lettura.

Gli studenti saranno in grado di progettare e realizzare percorsi formativi fondati sulla narrazione e sul rapporto testo/lettore, adottando differenti metodologie e soluzioni adeguate allo sviluppo del bambino e alla progressione degli apprendimenti fornendo, inoltre, gli strumenti per il monitoraggio dell'azione didattica.



Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

FERRO ALLODOLA VALERIO
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0