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  1. Insegnamenti

1000796 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

insegnamento
ID:
1000796
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA/comune Anno: 5
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (16/02/2026 - 08/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivi Formativi


Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze teoriche e competenze applicative relative a:


  • sviluppo neuropsichico tipico e atipico nell’infanzia;
  • principali disturbi del neurosviluppo e loro manifestazioni in ambito scolastico;
  • riconoscimento di segnali di rischio e modalità corrette di osservazione;
  • relazione tra scuola, famiglia e servizi sanitari nella presa in carico educativa;


Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze

Chi ha frequentato il corso acquisirà conoscenze riguardo:


  • le tappe dello sviluppo cognitivo, motorio, comunicativo, emotivo e sociale;
  • la nosografia dei principali disturbi neuropsichici dell’età evolutiva;
  • l'applicazione degli strumenti di classificazione nosografica nel contesto didattico e clinico


Competenze

Il bagaglio di conoscenze maturato sarà utile al fine di:


  • riconoscere indicatori precoci di difficoltà neuropsichiche;
  • applicare tecniche di osservazione sistematica in ambito scolastico;
  • collaborare con équipe multidisciplinari e famiglie;
  • individuare adattamenti didattici e strategie inclusive adeguate al profilo dello studente.




Prerequisiti

Possono essere utili conoscenze di base di psicologia dello sviluppo (conoscenza delle principali teorie dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale), elementi di pedagogia e didattica (comprensione dei processi di apprendimento e delle metodologie educative, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali e alla didattica inclusiva), nozioni di base di neuroanatomia e fisiologia del sistema nervoso, per comprendere il funzionamento cerebrale e le sue implicazioni sul comportamento e sull'apprendimento.


Metodi didattici

  • Lezioni frontali partecipate .
  • Analisi e discussione di casi clinico–educativi.
  • Didattica cooperativa



Verifica Apprendimento

esame orale


Testi

Testi consigliati


  • Michele Roccella. Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza II edizione. Piccin, 2019
  • Roberto Militerni. Neuropsichiatria infantile. Idelson Gnocchi, 2021


Materiali integrativi


  • Documenti ministeriali su BES, DSA e inclusione.
  • Articoli scientifici e materiali forniti dal docente durante il corso.



Contenuti

  • Sviluppo neuropsichico tipico - Maturazione del sistema nervoso. Sviluppo motorio, linguistico, comunicativo e cognitivo. Sviluppo emotivo-relazionale e funzioni esecutive.
  • Cenni di semeiotica: metodologia clinica e sua applicazione in Neuropsichiatria infantile
  • Sistemi di classificazione: DSM V, ICD e ICF: applicazione ed implicazioni pratiche
  • Disabilità intellettiva: valutazione del funzionamento cognitivo e adattivo, pianificazione educativa. Quadri specifici più frequenti: sindrome di Down, sindrome X-Fragile.
  • Disturbi neurologici dell'età evolutiva : Malattie infettive/infiammatorie del sistema nervoso. Malattie Cerebro-vascolari dell'età evolutiva. Disordini Metabolici e Neurodegenerativi . Paralisi cerebrali Infantili. Epilessie. Malattie neuromuscolari
  • Disturbi del linguaggio e della comunicazione: caratteristiche, evoluzione e implicazioni scolastiche.
  • Disturbi dello Spettro Autistico: criteri diagnostici, livelli di supporto, funzionamento adattivo, strumenti educativi.
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia.
  • Disturbi del comportamento e dell’attenzione (ADHD, DOP, DC): gestione comportamentale e interventi in classe.
  • Le Epilessie: Fisiopatologia e aspetti clinici generali. Classificazione ILAE : concetto di crisi e di sindrome epilettica. Principali sindromi epilettiche dell'età evolutiva
  • Disturbi emotivi e psichiatrici in età evolutiva: disturbi d’ansia, dell’umore e dell’attaccamento. Manifestazioni psicosomatiche, segnali di disagio e fattori di rischio. Disordini psicotici
  • Osservazione e valutazione in ambito scolastico: Metodologie e strumenti di osservazione. Indicatori di rischio evolutivo. Comunicazione con i servizi territoriali



Altre informazioni

In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia del sistema nervoso e patologie correlate) e della terminologia medica con la quale lo studente dovrà confrontarsi (nell’ambito delle lezioni sarà resa adatta alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso), la frequenza è fortemente consigliata


Corsi

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SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 
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Persone

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