Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001412 - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

insegnamento
ID:
1001412
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienze dell'educazione e della formazione /Percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è fornire agli/alle student* le conoscenze e competenze nei domini della psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento agli aspetti connessi al contesto educativo, nonché alle dinamiche dello sviluppo umano.

Alla fine del corso, gli/le studenti/esse dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

  • Conoscenza e capacità di comprensione: Comprendere le componenti che presiedono allo sviluppo umano, analizzando le traiettorie di sviluppo dall'infanzia sino all'adolescenza nei contesti formativi.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Applicare i modelli che spiegano le dinamiche dello sviluppo, sia negli esiti tipici che atipici.
  • Autonomia di giudizio: Giudicare in maniera appropriata, sulla base delle conoscenze acquisite, le dinamiche dello sviluppo.
  • Abilità comunicative: Rappresentare, attraverso l'esame finale, le conoscenze acquisite relative alla disciplina.
  • Capacità di apprendere: Comprendere le dinamiche che sottendono ai modelli di sviluppo, identificare i compiti evolutivi propri delle specifiche fasi del ciclo di vita e analizzare le strategie mirate per gestire il gruppo nei contesti educativi.

Prerequisiti

Non sono necessari prerequisiti specifici, ad eccezione di una solida padronanza della lingua italiana e una buona capacità di comprendere concetti astratti.


Metodi didattici

Il docente utilizzerà lezioni frontali, didattica laboratoriale, nonché riflessioni analitiche su casi studio e/o articoli scientifici.


Verifica Apprendimento

La valutazione delle competenze avverrà tramite una prova scritta composta da domande a risposta aperta, della durata di 60 minuti.

Per superare l'esame, lo/la studente/ssa dovrà dimostrare di aver acquisito almeno le conoscenze fondamentali relative ai contenuti dell’insegnamento e di saperli esporre in modo chiaro e appropriato. Durante la prova non è consentito l’uso di testi, dispense, appunti o dispositivi digitali.

Le date e gli orari delle prove d’esame saranno comunicati attraverso la pagina web del Corso di Laurea.

Trattandosi di un esame scritto, gli studenti e le studentesse dovranno presentarsi all’orario esatto indicato dal calendario ufficiale.


Testi

Santrock, J. W., Deater-Deckard, K., Lansford, J. & Rollo, D. (2021). Psicologia dello Sviluppo (IV edizione). Milano: McGraw Hill.

Petruccelli, I. (2008). L’abuso sessuale infantile: L’intervento con i bambini. Roma: Carocci.


Contenuti

L’insegnamento si propone di approfondire i principali modelli teorici e le prospettive di ricerca relative alla psicologia dello sviluppo e ai processi implicati nell’educazione e nell’apprendimento.

Gli argomenti trattati includono gli aspetti cognitivi, motivazionali, emotivi, comportamentali e relazionali di bambin* e adolescenti nei contesti sociali (e.g., scuola, famiglia, gruppo dei pari).


Altre informazioni

Si fa presente che eventuali contenuti presenti nei testi d'esame, ma non approfonditi durante le lezioni, devono comunque considerarsi parte integrante del programma d'esame e, pertanto, possono essere oggetto di valutazione durante la prova.


Corsi

Corsi

Scienze dell'educazione e della formazione  
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

D'URSO GIULIO
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0