72
ANATOMIA UMANA
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Acquisizione delle conoscenze di base relative all'anatomia umana ed agli apparati che costituiscono il corpo umano.
Acquisizione della terminologia relativa alla struttura del corpo umano ed all'organizzazione degli apparati
Capacità di collegamento tra morfologia delle strutture anatomiche e le rispettive funzioni fisiologiche (es. apparato muscolo-scheletrico e movimento, sistema nervoso e percezione/cognizione).
Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:
1. (knowledge and understanding) conoscenze avanzate e capacità di comprensione delle principali istituti dell'anatomia per elaborare idee originali, anche con finalità di ricerca.
2. (applying knowledge and understanding) capacità di applicare le conoscenze nell’ambito pratico
3. (making judgements) capacità di raccogliere e integrare le conoscenze; formulare giudizi autonomi e comprenderne le implicazioni etiche e sociali; competenze critico-riflessive, capacità di valutare la qualità ed il valore dei fenomeni collegati al corpo umano
4. (communication skills) saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
5. (learning skills) capacità di apprendere in funzione della gestione di attività e progetti professionali che richiedono progettazione ed assunzione di responsabilità decisionali; sviluppo della capacità di apprendimento autonomo (competenza di imparare ad imparare).
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
Esame orale
L'esame comprende una verifica delle conoscenze acquisite dallo studente
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati alla fine del corso attraverso un esame orale.
I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica dei risultati di apprendimento durante la prova orale includono:
- la completezza e la pertinenza delle conoscenze acquisite
- la capacità di creare collegamenti tra i contenuti e di agganciarli alle situazioni di lavoro reali del contesto di riferimento
- la proprietà nell’utilizzo del lessico scientifico e della terminologia giuridica
- la capacità di analizzare criticamente gli istituti e le questioni proposte.
La prova orale è finalizzata a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di esporli con padronanza degli argomenti.
Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale.
La tabella di rispondenza è la seguente:
"eccellente": prova d’esame che evidenzi conoscenza approfondita, completa e puntuale dei contenuti tecnici e scientifici, con padronanza del linguaggio tecnico e scientifico.
"buona" : prova d'esame che evidenzi buon livello di conoscenza degli argomenti, capacità di collegamento tra gli stessi e denoti padronanza del linguaggio tecnico e scientifico.
"discreta": prova d'esame che evidenzi una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti ed un uso appropriato del linguaggio tecnico e scientifico.
"sufficiente": prova d'esame che evidenzi una conoscenza basica dei contenuti proposti con uso approssimativo e non preciso del linguaggio tecnico e scientifico.
"insufficiente": prova d'esame che evidenzi mancata conoscenza delle più basilari nozioni e difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, nonché una esposizione priva di linguaggio tecnico e scientifico.
Testi
Fr. Paulsen et al.- Sobotta Anatomia Umana - Ed. EDRA
Fr. Paulsen et al.- Sobotta Atlante di Anatomia Umana - Ed. EDRA
Contenuti
ARGOMENTI DEL PROGRAMMA:
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELL'ANATOMIA UMANA. Anatomia macroscopica e microscopica. Livelli organizzativi del corpo umano. Definizione di organi ed apparati. Posizioni e piani anatomici. Cavità del corpo umano
APPARATO TEGUMENTARIO: Cute, epidermide, derma, annessi cutanei.
APPARATO LOCOMOTORE: Ossa, articolazioni, legamenti, muscoli dei distretti corporei (testa, collo, torace, addome, arto superiore, arto inferiore). Organizzazione microscopica dell’osso e del muscolo. La contrazione muscolare
SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO: midollo spinale, telencefalo, diencefalo, cervelletto, tronco encefalico (anatomia macroscopica). Le vie nervose sensitive e motorie. Nervi cranici, nervi spinali (plessi dei nervi spinali). Sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico).
ORGANI DI SENSO: terminazioni nervose libere, terminazioni specializzate, fusi neuromuscolari, organi muscolo-tendinei del Golgi; apparato visivo, apparato uditivo e vestibolare, apparato olfattivo e gustativo.
APPARATO CIRCOLATORIO: Sede e struttura del cuore. Miocardio specifico e miocardio comune. Aorta e vene cave. Struttura microscopica dei vasi. Grande e Piccola Circolazione
APPARATO LINFATICO: Generalità dei vasi linfatici e degli organi linfopoietici primari e secondari. Timo e Milza
SISTEMA EMOPOIETICO: generalità sugli organi emopoietici. Linee emopoietiche (globuli rossi, bianchi e piastrine). Cellule staminali e loro differenziazione
APPARATO RESPIRATORIO: Struttura e ultrastruttura delle vie aeree superiori, bronchi e polmoni. Alveoli ed importanza della membra alveolo-capillare
APPARATO DIGERENTE: struttura e ultrastruttura delle vie digerenti e delle ghiandole annesse. Intestino tenue ed intestino grasso. Fegato e Pancreas
APPARATO UROPOIETICO: struttura e ultrastruttura del rene e delle vie urinarie.
APPARATO GENITALE MASCHILE E FEMMINILE: Generalità sull’apparato genitale maschile e femminile. Struttura ed ultrastruttura delle gonadi, vie spermatiche, utero e vagina. Generalità sulla riproduzione umana.
APPARATO ENDOCRINO: Sede, struttura e ultrastruttura delle ghiandole endocrine. Ipotalamo, ipofisi, tiroide, surreni