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  1. Insegnamenti

D90317 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CORSO AVANZATO

insegnamento
ID:
D90317
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Economia/Percorso generico Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 12/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine della Parte I, studenti e studentesse saranno in grado di:

  • Comprendere e applicare i principi del marketing strategico e operativo.
  • Conoscere i principi del comportamento del consumatore e dei processi di creazione del valore.
  • Approcciare alla progettazione di un piano di marketing, con particolare attenzione alle strategie di comunicazione e posizionamento.

La II parte del percorso formativo si propone di sviluppare competenze nell’ambito della programmazione e del controllo aziendale, con particolare attenzione agli strumenti come il business plan e il budgeting, e all’applicazione del principio di economicità nelle decisioni strategiche. Gli studenti saranno guidati nell’analisi degli scostamenti tra dati previsionali e consuntivi, imparando a riconoscerne le cause e a proporre azioni correttive efficaci. Inoltre, verranno introdotti ai concetti di produzione agricola sostenibile e agli approcci del ciclo di vita, come il Life Cycle Assessment, il Life Cycle Costing e il Social Life Cycle Assessment, per promuovere una visione integrata e responsabile della gestione delle risorse.


Gli stessi obiettivi articolati secondo i Descrittori di Dublino:


  1. (knowledge and understanding) comprendere e applicare i principi del marketing strategico e operativo, del comportamento del consumatore e dei processi di creazione del valore, nonché i fondamenti della programmazione e del controllo aziendale.
  2. (applying knowledge and understanding) progettare un piano di marketing con particolare attenzione alle strategie di comunicazione e posizionamento; utilizzare strumenti di gestione come il business plan e il budgeting per supportare le decisioni strategiche e operative.
  3. (making judgements) analizzare criticamente gli scostamenti tra dati previsionali e consuntivi, interpretandone le cause e proponendo azioni correttive efficaci; valutare l’applicazione del principio di economicità e la sostenibilità delle decisioni aziendali.
  4. (communication skills) comunicare in modo chiaro e strutturato i risultati di analisi e piani di marketing o controllo, interagendo efficacemente con interlocutori interni ed esterni all’organizzazione.
  5. (learning skills) sviluppare capacità di apprendimento autonomo per integrare conoscenze di marketing, controllo di gestione e sostenibilità; acquisire familiarità con gli approcci del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, Life Cycle Costing, Social Life Cycle Assessment) per promuovere una visione integrata e responsabile della gestione delle risorse.



Prerequisiti

Conoscenze di base di economia aziendale e gestione d’impresa,

Conoscenza di principi base di economia,

Conoscenza di principi di matematica finanziaria,

Capacità di consultazione delle fonti statistiche e bibliografiche,

Conoscenza di base di software di calcolo


Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni e discussioni guidate.

Saranno utilizzati business case ed esempi applicativi per consolidare le conoscenze, oltre a testimonianze aziendali e strumenti di blended learning. 

Lezioni frontali supportate dall’utilizzo di strumenti informatici.

Esercitazioni sulle banche dati statistiche per approfondire tematiche particolari ed apprendere la metodologia di analisi.

Attività di laboratorio con esercitazioni LCC su casi studio.


Verifica Apprendimento

Esonero scritto

  • al termine della Parte I, sugli argomenti di marketing, con domande aperte/chiuse e/o analisi di un caso breve/marketing game.
  • al termine della Parte II, esame scritto

Prova orale finale, che verterà sugli argomenti dell'intero corso e includerà l'eventuale discussione (non obbligatoria) di un project work concordato con la docente per la Parte I.


L'esame verificherà il raggiungimento di quanto previsto negli Obiettivi di questo syllabus.


Il voto minimo per superare l'esame è 18/30.

• Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;

• 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;

• 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti sufficiente ma di base; capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;

• 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.

• 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;

• 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.


Testi

PRIMA I - Materiale di studio

- Slide della docente, disponibili da "Risorse" su Unifind.

- Kotler, P., Armstrong, G., Balasubramanian, S., Ancarani, F., & Costabile, M. (2025). Principi di marketing. Pearson Ed., Capitoli da 3 a 11 (box di approfondimento e casi studio sono solo consigliati)

- Materiali integrativi e casi studio forniti dalla docente durante l'insegnamento.


Materiale di approfondimento consigliato da:

- DE ROSIS, S. (2024). Il ruolo degli utenti nella definizione, gestione e valutazione dei servizi. Focus sui servizi sanitari pubblici. CREARE VALORE NELLA SANITÀ PUBBLICA:

  • I parte, pagine 26-56.

- Kotler, P., Armstrong, G., Balasubramanian, S., Ancarani, F., & Costabile, M. (2025). Principi di marketing. Pearson Ed.:

  • Casi studio e box di approfondimento 
  • Cap 1, 2, 12 e 13


PRIMA II - Libri di testo consigliati

  • Torquati B. - Economia e gestione dell'impresa agraria. Sole24Ore Ed agricole, Bologna, 2003.
  • Tessitore, S., Testa, F., Iraldo, F. (2024). Strumenti e soluzioni per il Life Cycle Management: LCA e PEF per una migliore sostenibilità ambientale di prodotti e servizi. Italia: Franco Angeli Edizioni.
  • Hunkeler, D. (2008). Environmental Life Cycle Costing. Stati Uniti: CRC Press.
  • Andrews, E. S. (2009). Guidelines for Social Life Cycle Assessment of Products: Social and Socio-economic LCA Guidelines Complementing Environmental LCA and Life Cycle Costing, Contributing to the Full Assessment of Goods and Services Within the Context of Sustainable Development. Svizzera: United Nations Environment Programme.

Contenuti

Il corso avanzato di Economia e Gestione delle Imprese si articola in due parti, con l’obiettivo di fornire strumenti teorici e pratici per analizzare e gestire le imprese in contesti complessi e competitivi.

Parte I – Principi di Marketing

  • Strategie e processi di marketing.
  • Analisi del mercato e comportamento del consumatore.
  • Il concetto di valore e la creazione del valore per il cliente.
  • Pianificazione strategica e piano di marketing.
  • Comunicazione di marketing e brand management.

Parte II –

  • Strumenti di programmazione e controllo: business plan, budgeting. Il principio di economicità (valutazione, calcoli di convenienza, rilevazioni, controllo, just in time, Reengineering aziendale).
  • Analisi degli scostamenti: cause endogene e cause esogene, problematiche, lettura, individuazione ed introdurre di azioni correttive.
  • Produzione agricola e sviluppo sostenibile, Life Cycle Approaches (Life Cycle Assessment, Life Cycle Costing, Social Life Cycle Assessment).

Altre informazioni

Articoli consigliati:

  • De Rosis, S., Pennucci, F., & Seghieri, C. (2019). Segmenting adolescents around social influences on their eating behavior: findings from Italy. Social Marketing Quarterly, 25(4), 256-274.
  • Bonciani, M., Corazza, I., Lupi, B., & De Rosis, S. (2020). How to improve the maternal pathway for migrant women: insights for retention strategies from Tuscany region. Micro & Macro Marketing, 29(3), 585-607.
  • De Rosis, S. (2018). La comunicazione delle Aziende Sanitarie italiane attraverso i loro siti Internet: costruzione dell’identità e della fiducia nell’era della rivoluzione digitale e della post-verità. In ATTI XV SIM CONFERENCE. Società Italiana di marketing-SIM.
  • Bonciani, M., Corazza, I., & De Rosis, S. (2022). The COVID-19 emergency as an opportunity to co-produce an innovative approach to health services provision: the women's antenatal classes move on the web. Italian Journal of Marketing, 2022(1), 59-85.
  • De Rosis, S., Jamieson Gilmore, K., & Nuti, S. (2023). Reverse compassion: value-in-use and value-in-context of healthcare services during crisis. The TQM Journal, 35(9), 332-351.
  • Gulisano G., Strano A., De Luca A.I., Falcone G., Iofrida N., Stillitano T. Evaluating the Environmental, Economic, and Social Sustainability of Agro-Food Systems Through Life Cycle Approaches (2018) Sustainable Food Systems from Agriculture to Industry: Improving Production and Processing, pp. 123 - 152 DOI: 10.1016/B978-0-12-811935-8.00004-4
  • Stillitano, T., Falcone, G., De Luca, A.I., Spada, E., Gulisano, G., Strano, A. 2018. Long-term feasibility of Mediterranean olive production systems. Acta Horticulturae, 1199, pp. 203-208.
  • De Luca, A.I., Falcone, G., Stillitano, T., Iofrida, N., Strano, A., Gulisano, G. 2018. Evaluation of sustainable innovations in olive growing systems: A Life Cycle Sustainability Assessment case study in southern Italy. Journal of Cleaner Production, 171, pp. 1187-1202.


Per concordare una data di ricevimento scrivere a sabina.derosis@unirc.it /// giacomo.falcone@unirc.it.



Corsi

Corsi

Economia 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone (2)

DE ROSIS SABINA
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Ricercatori a tempo determinato
Falcone Giacomo
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/AGRI-01 - ECONOMIA AGRARIA, ALIMENTARE ED ESTIMO RURALE
Settore AGRI-01/A - Economia agraria, alimentare ed estimo rurale
Ricercatori a tempo determinato
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