80
DISEGNO
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al fine di conseguire i risultati attesi nell'ambito del programma del corso e della sperimentazione proposta, l’offerta didattica persegue i seguenti obiettivi.
Obiettivi formativi generali
Il corso mira a fornire conoscenze e competenze relative alla comprensione, la rappresentazione e la comunicazione delle forme. In particolare, si punterà all’acquisizione di metodi e tecniche per il disegno e la restituzione grafica, finalizzate alla rappresentazione e alla comunicazione multimediale.
In sintesi gli obiettivi formativi saranno:
- acquisire nozioni di base sulla rappresentazione digitale;
- acquisire capacità di interpretare, leggere e rappresentare le forme e gli oggetti di design;
- acquisire abilità nell’uso delle tecniche digitali di rappresentazione e comunicazione multimediale.
Obiettivi formativi specifici
Il corso punta ad acquisire le competenze necessarie alla rappresentazione tramite le nuove tecnologie digitali. Il disegno sarà adottato come strumento di conoscenza delle forme e come mezzo per esprimere un progetto di design. Inoltre, si affronterà il tema della comunicazione multimediale, adottando strumenti avanzati per una fruizione inclusiva, evidenziando rischi e opportunità dei nuovi strumenti di comunicazione e di produzione di contenuti.
Prerequisiti
Conoscenza dei fondamenti della rappresentazione e delle applicazioni di geometria descrittiva. Conoscenza di almeno un software CAD di disegno e modellazione. Conoscenza di almeno un software per l’elaborazione di immagini raster e vettoriali. Conoscenza delle nozioni di base della comunicazione visiva (teoria della forma, teoria del colore, grafica) e delle tecniche di base per le riprese fotografiche.
Metodi didattici
1_TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
La didattica sarà articolata in lezioni teoriche, seminari di studio, esercitazioni di laboratorio, secondo un calendario didattico diviso in tre sezioni.
La prima fase, orientativamente le prime quattro settimane, sarà dedicata ai fondamenti teorici e pratici della comunicazione visiva e della rappresentazione bidimensionale e tridimensionale.
La seconda sezione, le tre settimane centrali del semestre, affronterà le teorie e le tecniche dei mass media e della comunicazione multimediale, Inoltre, si illustreranno esempi di progetti di fruizione del Patrimonio culturale tramite nuove tecnologie digitali.
La terza fase, le ultime quattro settimane, sarà rivolta alla progettazione e realizzazione di un progetto di comunicazione multimediale.
Il corso prevede la consegna periodica di esercitazioni relative ai contenuti teorici trattati. Si prevede, inoltre, la realizzazione di un’esercitazione conclusiva del percorso di formazione, su un tema assegnato individualmente.
- Lezioni (ore/anno in aula): 15
- Esercitazioni (ore/anno in aula): 20
- Attività pratiche (ore/anno in aula): 35
- Seminari (ore/anno in aula): 10
2_LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE
Allo studente è richiesto un lavoro individuale per un totale di 120 ore:
- Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 30 ore
- Preparazione verifiche (sperimentazione): 45 ore
- Preparazione esami: 45 ore
Verifica Apprendimento
Durante lo svolgimento del corso si prevedono esercitazioni periodiche assegnate dalla docenza. Inoltre, è prevista un’esercitazione finale sul tema d’anno, per la verifica delle competenze e delle abilità acquisite.
Al fine di accertare la correttezza del metodo e la congruità dei risultati, saranno effettuati incontri di verifica delle esercitazioni tematiche.
Alla prova d’esame si accede previo verifica che almeno il 70% delle consegne richieste durante l’anno siano state effettuate correttamente e nei tempi richiesti e dopo aver completato l’esercitazione finale relativa al tema d’anno. La prova d’esame prevede sia una verifica del percorso di formazione teorica relativa agli argomenti trattati durante il corso, sia una valutazione delle esercitazioni svolte dagli studenti secondo le linee tematiche indicate dalla docenza.
Votazioni:
30 - 30 e lode: ottima capacità di ideare e sviluppare un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design; ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);
26- 29: buona capacità di ideare e sviluppare un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;
22 - 25: Sufficiente capacità di ideare e sviluppare un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design, nonché di articolare un discorso specialistico;
18-21: Minima capacità di ideare e sviluppare un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design.
Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare un progetto di comunicazione e rappresentazione; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato
Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria e Pratica
Testi
Baroni D. (2004). Il Manuale del Design Grafico. Milano: Longanesi.
Bracco S. (2003). Disegnare X il design. Torino: Testo & Immagine.
Branston G., Stafford R. (2007), Teorie e Tecniche dei mass-media. Bologna: Zanichelli.
Luigini A., Panciroli C. (a cura di) (2018). Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio. Milano: Franco Angeli. https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/334
Mandarano N. (2020). Musei e media digitali. Roma: Carocci.
Dispense fornite dalla docenza.
Contenuti
1_DESCRIZIONE
Il corso è finalizzato ad acquisire competenze nel campo della rappresentazione digitale, sia in ambito tridimensionale che bidimensionale. Si forniranno le nozioni per un approccio critico e interpretativo delle tecniche di rappresentazione e comunicazione per il design, con particolare attenzione alle nuove metodologie di fruizione digitale in Virtual Reality (VR) e Augmented Reality (AR).
Nel corso delle lezioni si forniranno i fondamenti della comunicazione grafica e multimediale con riferimento ad alcuni esempi di applicazione nel campo dell’arte, dell’industrial design e della grafica. Tali esperienze serviranno come supporto all’elaborazione di un’esercitazione applicativa.
Lo studente, a fine corso, sarà in grado di elaborare strategie di rappresentazione e comunicazione adeguate ai differenti ambiti nel campo del Design, in modo autonomo e creativo, ponendo le basi per un percorso di implementazione delle sue competenze.
Principali obiettivi formativi:
- acquisire competenze sul disegno digitale 2D e 3D;
- acquisire capacità di disegnare le forme e gli oggetti, controllarne il dimensionamento, verificare la loro organizzazione e il disporsi nello spazio;
- acquisire competenze nell’ambito della comunicazione grafica e multimediale;
- acquisire capacità di costruire una strategia di comunicazione con strumenti avanzati.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso proporrà le nozioni essenziali di rappresentazione digitale per comprendere e comunicare le forme e gli oggetti. Si offriranno inoltre le competenze necessarie per l’elaborazione di un progetto di comunicazione grafica e multimediale.
Nell’ambito delle attività didattiche si proporranno esercitazioni applicative finalizzate all’elaborazione del tema d’anno.
Sinteticamente, gli argomenti trattati saranno:
- Tecniche di rappresentazione digitale 2D e 3D.
- Rappresentazione digitale per la conoscenza e la comunicazione.
- L’uso delle immagini per la rappresentazione delle forme e dello spazio.
- Il progetto di una comunicazione multimediale.
- Strumenti per una fruizione inclusiva: Story telling, Virtual Reality (VR) e Augmented Reality (AR), etc.
3_RISULTATI ATTESI
Comprendere le forme attraverso strumenti di rappresentazione digitale. Ampliare le potenzialità di immaginazione creativa attraverso gli strumenti della rappresentazione 3D. Elaborazione di progetti di comunicazione e fruizione. Controllo e gestione dei processi di comunicazione multimediale.
Lo studente applicherà le metodologie apprese durante le lezioni teoriche ad un caso studio concordato con la docenza.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere e analizzare le forme e gli oggetti di design, interpretando le leggi compositive ad essi sottese. Inoltre, avrà acquisito la capacità di comprendere i messaggi veicolabili attraverso i processi di comunicazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Grazie alle competenze acquisite lo studente sarà in grado di rappresentare graficamente le forme. Acquisirà inoltre la capacità di organizzare strategie di comunicazione attraverso tecniche analogiche e digitali.
Autonomia di giudizio
Le conoscenze e le capacità acquisite permetteranno allo studente di elaborare un approccio critico verso le tecniche di rappresentazione e comunicazione. Gli studenti saranno in grado di proporre soluzioni autonome e originali, consapevoli dei rischi e delle opportunità propri dei nuovi sistemi di comunicazione multimediali.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà la capacità di comunicare con terminologia appropriata e attraverso elaborati grafici, sia in ambiti scientifici specialistici relativi al design e alla comunicazione, sia in contesti divulgativi più ampi. Inoltre, acquisirà la capacità di gestire processi di comunicazione attraverso strumenti innovativi.
Capacità d’apprendimento
A conclusione del percorso formativo lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente le tecniche di rappresentazione e comunicazione, avendo acquisito le basi necessarie per ulteriori successivi approfondimenti nel campo delle tecnologie di comunicazione multimediale.