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  1. Insegnamenti

1001403 - LANDSCAPE DESIGN

insegnamento
ID:
1001403
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Design per le culture mediterranee. Prodotto Spazio Comunicazione/Design per le culture mediterranee. Prodotto Spazio Comunicazione Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti:

 

- Gli obbiettivi formativi qualificanti tenderanno ad implementare la capacità di giudizio degli studenti, forzandoli a scelte tecniche e culturali in piena armonia con le loro capacità e i loro interessi. Questo percorso permetterà loro di centrare un’autonomia intellettuale all’interno di una comunità scientifica di livello come quella universitaria.

 

- Gli obbiettivi specifici sono quelli di dotare gli studenti della capacità di osservare lo spazio urbano, lo spazio vuoto del paesaggio e gli oggetti che lo popolano. Capire come rappresentare lo spazio e le idee per progetti di paesaggio urbano. Dotarli di strumenti formativi sia teorici che pratici legati all’architettura del paesaggio e dunque al progetto di Paesaggio.



Prerequisiti

Sono richieste: conoscenze di base di disegno e rappresentazione del territorio.

 

Per la propedeuticità riferirsi all’art.19 del Regolamento didattico



Metodi didattici

Agli studenti verrà richiesto di realizzare un parco urbano, utilizzando 80% dell’area ai fini di una forestazione ed il 20% ai fini di servizi ed attività sportive, ricreative, culturali, etc. Gli elaborati richiesti sono:

-       Plastico di studio;

-       Analisi di progetto;

-       Planimetria;

-       Schemi funzionali;

-       N. 2 sezioni in scala 1:50,

-       Eventuali disegni prospettici e/o assonometrie.

Gli studenti acquisiranno una conoscenza dello stato di fatto della disciplina del progetto di paesaggio attraverso esempi diretti e approfondendo ragionamenti complessi tra le varie discipline. Conoscenza e capacità di comprensione;

Da queste conoscenze dovranno costruire, attraverso l’analisi del sito proposto dal docente fino all’evoluzione del proprio progetto, scenari plausibili per nuove modalità di abitare l’ambiente urbano e le sue necessità ecologiche, culturali e di resilienza;

Gli studenti dovranno autonomamente produrre delle idee che verranno analizzate collettivamente e poi indirizzate metodologicamente per costruire gli strumenti necessari a pensare progetti complessi;

Ogni studente dovrà esporre e saper comunicare le sue idee ed i suoi progressi adeguando le rappresentazioni grafiche con referenze e citazioni specifiche e puntuali;

Alla fine del percorso gli studenti dovrebbero avere completato un percorso formativo che li porta a costruire idee in relazione alle loro scelte culturali e di interesse, in modo da elaborarle per un percorso di conoscenza attivo, agile e moderno. Capacità di apprendere.



Verifica Apprendimento

Verifica pre esame sul progetto previsto dal corso, attraverso l’elaborazione di layout specifici di rappresentazione del progetto.

 

 

(cfr art.14 regolamento didattico/obbligo di frequenza)


Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica




Testi

2020. Morabito V., The City of Imagination, ORO Edition, USA.

2020. Morabito V., Drawings vs. Photos in the representation of landscape architecture. In Ri-Vista n. 02.2020, University of Florence Press. Florence, Italy.

Hunt J. D., Sette lezioni sul Paesaggio. Liberia.

2019. Corner J., Taking measures across American Landscape. Yale University Press.

1968. McHarg I., Design with Nature.

2014. D’Angelo P., Filosofia del Paesaggio. Quodlibet

2005. Panzini F., Progettare la natura. Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all’epoca contemporanea. Zanichelli



Contenuti

La progettazione del paesaggio è un corso che rientra nella disciplina più generale dell’architettura del paesaggio. Nel corso di progettazione del paesaggio si tratteranno temi impellenti e comuni a molte realtà come il cambiamento climatico, l’ecologia, la resilienza, le politiche sociali e l’inclusione culturale dove il paesaggio viene considerato non solo dal suo punto di vista scientifico ma anche come generatore di relazioni spaziali e umane. Lo studio riguarderà sia ambiti urbani consolidati e no, frange urbane, fenomeni di dispersione territoriale, agricoltura urbana o agricoltura di margine.

Si introdurranno inoltre gli studenti all’origine della disciplina e alla sua storia ed evoluzione, per arrivare ad analizzare alcuni casi studio contemporanei di architettura del paesaggio.

Il corso, partendo dalla comprensione della disciplina dell’architettura del paesaggio, intende creare quelle condizioni culturali e metodologiche per costruire rapporti con l’architettura, l’ecologia e l’arte.

Durante il semestre gli studenti verranno stimolati grazie a discussioni aperte su progetti di architettura e architettura del Made saggio, moderni e contemporanei, in cui sia chiara la matrice creativa ed immaginativa. In che modo alcuni di questi progetti, come il Central Park di New York, siano stati premonitori di una sempre più impellente necessità di integrare il design e l’ecologia, il progetto con la resilienza ai cambiamenti climatici e alle loro conseguenze. Come l’arte abbia da sempre giocato un ruolo preminente nella cultura dei sistemi urbani, nella produzione di cibo e nella costruzione dei luoghi.

Gli studenti sono chiamati ad essere molto attivi durante la descrizione dei progetti attraverso disegni a mano libera, riflessioni puntuali e ragionamenti costruttivi.

Gli studenti dovranno esercitarsi su un percorso di trekking denominato Tracciolino. Lungo questo percorso dovranno disegnare oggetti di architettura del paesaggio capaci di integrarsi con il paesaggio circostante e dare al tracciato una nuova identità.



Corsi

Corsi

Design per le culture mediterranee. Prodotto Spazio Comunicazione 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

MORABITO Valerio Alberto
Gruppo 08/CEAR-09 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
Settore CEAR-09/B - Architettura del paesaggio
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia
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