Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001457_1 - TECNICA DEL CONTROLLO AMBIENTALE

insegnamento
ID:
1001457_1
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
FISICA TECNICA AMBIENTALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELL'AMBIENTE E DELL'ENERGIA/TUTELA DAI RISCHI NATURALI E ANTROPICI Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato allo sviluppo di competenze approfondite circa le interazioni tra microclima interno e condizioni termiche degli occupanti in ambienti termicamente moderati e severi, i requisiti di ventilazione necessari per garantire qualità dell’aria e sicurezza negli ambienti residenziali e industriali e i criteri illuminotecnici da applicare negli spazi abitativi e lavorativi.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze avendo acquisito gli strumenti metodologici per intervenire con specifica competenza nel trattare problemi di controllo ambientale degli ambienti indoor.


Prerequisiti

Per una efficace fruizione dei contenuti delle lezioni è opportuno che lo studente possegga conoscenze di base di trasmissione del calore.

Non sono previste propedeuticità.


Metodi didattici

Il corso viene erogato in moduli di 2 ore ciascuno per un totale di 48 ore; esso include lezioni frontali ed esercitazioni in aula o di laboratorio.


Verifica Apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici previsti sarà accertato tramite una prova orale che verterà su temi inerenti gli argomenti del corso.

La verifica mira a valutare se lo studente abbia conoscenza e comprensione degli argomenti trattati e se abbia acquisito capacità interpretativa e autonomia di giudizio in casi concreti. Lo studente dovrà inoltre dimostrare capacità espositive ed argomentative tali da consentire la trasmissione delle sue conoscenze all'esaminatore.

La soglia di sufficienza si riterrà raggiunta quando lo studente mostri conoscenza e comprensione degli argomenti trattati almeno nelle linee generali e abbia mostrato conoscenze applicative utili per la risoluzione di casi concreti.


Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:


30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

26 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

24 - 25: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;

21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità interpretativa sufficiente, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite;

Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.


Testi

Dispense del corso.

Norme tecniche.

Gaetano Alfano, Francesca Romana d’Ambrosio, Giuseppe Riccio, “La valutazione delle condizioni termoigrometriche negli ambienti di lavoro: comfort e sicurezza”. CUEN Editore.

Gino Moncada Lo Giudice, Andrea De Lieto Vollaro, "Illuminotecnica". Masson Editore.

AA.VV., Ergonomia ed Ambiente. Progettare per i cinque sensi, a cura di Marco Beccali, Maristella Gussoni, Francesca Tosi. Edizioni “Il sole 24 ore”.

Mauro Felli, "Lezioni di fisica tecnica, Volume Terzo: Acustica, Tecnica dell'Illuminazione". Morlacchi editore.

Federico M. Butera, "Architettura e ambiente". ETAS Libri.

Livio De Santoli, Gianvincenzo Fracastoro, "La qualità dell'aria negli ambienti interni". Edizioni AICARR


Contenuti

PSICROMETRIA

Miscele di aria e vapor d’acqua. Modello di Dalton. Titolo. Umidità relativa. Grado di saturazione. Diagramma psicrometrico. Temperatura di rugiada. Grandezze specifiche. Entalpia di una miscela di aria e vapor d’acqua. Scambi termici sensibili e latenti.


SCAMBI TERMOIGROMETRICI DEL CORPO UMANO

Sistema di termoregolazione. Meccanismi vasomotori e comportamentali. Produzione di calore metabolico e lavoro meccanico. Equazione di bilancio termico del corpo umano. Scambi sensibili e latenti per respirazione. Scambi sensibili e latenti attraverso la superficie della pelle. ISO 8996. Valutazione del metabolismo energetico. ISO 9920. Valutazione della resistenza termica degli abiti. ISO 7726. Misura dei parametri microclimatici. Calcolo della temperatura media radiante. Valutazione dei fattori di vista.


AMBIENTI TERMICI MODERATI

Equazione di benessere. Diagrammi di benessere. Indici di comfort. ISO 7730. Voto Medio Previsto. Percentuale Prevista di Insoddisfatti. Discomfort localizzato: elevata differenza verticale di temperatura, temperatura del pavimento. Requisiti di comfort.


AMBIENTI TERMICI SEVERI

Stress termico da caldo. ISO 7243. WBGT (wet bulb globe temperature). ISO 7933. Sudorazione richiesta. Stress termico da freddo. ISO 11079. Isolamento termico richiesto. Raffreddamento locale. Wind Chill Temperature.


QUALITÀ DELL’ARIA INTERNA

Sorgenti e tipologie di inquinanti presenti all'interno degli ambienti. Dose assorbita. Building Related Illness (BRI). Sick Building Syndrome (SBS). Requisiti di comfort e di salubrità degli ambienti confinati. Interventi per il miglioramento della IAQ. Rimozione degli inquinanti alla fonte. Diluizione degli inquinanti. Approccio prestazionale e prescrittivo. Bilancio di massa dell'inquinante. Indici di portata. Ventilazione a miscelazione ed a dislocamento. Indici di ventilazione. Efficienza di ventilazione. Qualità percepita dell'aria. Olf e decipol. Portata d'aria di ventilazione per il comfort olfattivo. Rischio di infezione da virus. Modello di Wells-Riley. Probabilità di infezione. Dosi infettive inalate. Tasso di emissione di un soggetto infetto. Tasso di decadimento dell'infettante. Condizioni di condensazione superficiale sulle pareti di un ambiente. Misura dei ricambi d’aria con i gas traccianti.


BENESSERE ILLUMINOTECNICO

Caratteristiche della visione. Fattore di visibilità e coefficiente di visibilità. Grandezze fotometriche: flusso luminoso, intensità luminosa, illuminamento, luminanza, radianza. Illuminazione artificiale. Parametri caratteristici degli apparecchi illuminanti. Tipi di illuminazione. Classificazione degli apparecchi illuminanti. Sorgenti luminose. Lampade ad incandescenza. Lampade a scarica di gas. Lampade a LED. Parametri caratteristici delle lampade. Progetto illuminotecnico di un ambiente. Metodo del flusso luminoso totale o del coefficiente di utilizzazione. Metodo puntuale per la determinazione dell'illuminamento in un ambiente. Abbagliamento. Indice UGR (Unified Glare Rating). Contrasto. Illuminazione naturale. Sorgenti di luce naturale. Modelli di cielo. Fattore di luce diurna. Metodo BRS per il calcolo del fattore di luce diurna. Metodo del Fattore medio di luce diurna. Abbagliamento da luce naturale. Indice DGI (Daylight Glare Index).


VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ GLOBALE

UNI EN 15251. Indici EQI (Environmental Quality Index) e BQI (Building Quality Index).


Altre informazioni


Corsi

Corsi

INGEGNERIA PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELL'AMBIENTE E DELL'ENERGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

NUCARA Antonino Francesco
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/IIND-07 - FISICA TECNICA E INGEGNERIA NUCLEARE
Settore IIND-07/B - Fisica tecnica ambientale
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0