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RESTAURO
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al fine di conseguire i risultati attesi già previsti nella sezione precedente, si richiamano di seguito gli obiettivi formativi qualificanti il laboratorio e specifici del singolo modulo.
Obiettivi formativi qualificanti
Il laboratorio si propone di fornire conoscenze e competenze nel design per la valorizzazione e la comunicazione del patrimonio culturale e territoriale, con particolare attenzione alle peculiarità di contesti connotati da una profonda stratificazione di valori materiali e immateriali. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti attraverso un’esperienza progettuale su un caso studio a scelta dello studente e comune ai tre moduli. Il caso studio sarà oggetto di approfondimenti teorico-progettuali finalizzati a fornire allo studente triennale le capacità necessarie a operare nell’ambito del complesso rapporto tra design, istanze di tutela del patrimonio culturale e esigenze connesse alla rigenerazione urbana.
Obiettivi specifici
A conclusione del modulo, lo studente triennale avrà acquisito competenze e capacità specifiche per:
- conoscere e interpretare la cultura materiale e immateriale di contesti territoriali, sulla base della strumentazione teorica più aggiornata in campo nazionale ed internazionale;
- descrivere la storia e il valore del patrimonio culturale, ambientale, storico-artistico di un dato contesto territoriale, individuando le esigenze di protezione e tutela, da un lato, e i processi di diffusione dei valori locali dall’altro;
- identificare le qualità, le forme, i valori di una data cultura patrimoniale, al fine di operare nell’ambito di team di progettazione per il riuso, la conservazione e la valorizzazione di siti e manufatti storici e che integrano il patrimonio culturale con il design e l’arte contemporanea.
Prerequisiti
Lo studente deve essere in grado di affrontare l’esperienza di laboratorio avendo acquisito le seguenti conoscenze di base:
- Strumenti culturali e metodologie progettuali dai laboratori e dei corsi monodisciplinari del primo anno.
- Conoscenze maturate negli insegnamenti di storia dell'architettura, del design, del disegno e della comunicazione visiva.
Metodi didattici
1_TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
- Lezioni (ore/anno in aula): 35
- Esercitazioni (ore/anno in aula): 4
- Attività pratiche (ore/anno in aula): 15
- Seminari: 6
2_LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE
- Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 35
- Elaborazione mappe tematiche su caso studio: 35
- Preparazione esami: 20
Verifica Apprendimento
L'esame verterà sui contenuti del modulo, sui temi di interesse di approfondimento didattico e sull’esperienza applicativo progettuale comune.
Testi
E. Lupo, Il design per i beni culturali. Pratiche e processi innovativi di valorizzazione, Franco Angeli, Milano 2009
S. Costa, P. Cordera, D. Poulot (a cura di), Storytelling. Esperienze e comunicazione del Cultural Heritage, Bologna University Press, Bologna 2022
Durante il corso saranno forniti ulteriori materiali didattici e i testi consigliati.
Contenuti
1_DESCRIZIONE
Il modulo si propone di affrontare e approfondire i temi della conservazione dell’architettura, individuando i possibili apporti del Design nell’ambito del progetto per la valorizzazione, la comunicazione, la promozione, la fruizione e l’accessibilità – fisica e cognitiva – del Cultural Heritage. Si fa riferimento in particolare allo sviluppo di strategie innovative, che sappiano unire antico e contemporaneo, tradizione e innovazione, e che possano innescare processi di sviluppo socioeconomico del territorio.
Le peculiarità di un territorio – dal patrimonio storico-artistico, alle risorse ambientali, fino alla cultura materiale locale – rappresentano un sistema di valori che, oltre a necessitare di opportune azioni di tutela, richiedono particolare attenzione alle strategie per la sua valorizzazione e promozione. In tale scenario, l’azione del Design può svilupparsi a differenti scale, dal prodotto, al servizio, alle strategie, secondo una varietà di progetto in cui il design è inteso quale strumento multidimensionale d’intervento. Il modulo svilupperà tale ambito attraverso ricognizioni di casi studio e attraverso la sperimentazione in alcuni casi specifici per la messa a fuoco di approcci e soluzioni in grado di valorizzare il patrimonio culturale, sotto il profilo di aumento della fruizione, rafforzamento dell’identità, incremento del ruolo strategico per l’economia territoriale.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
La disciplina affronterà gli argomenti relativi a:
- La nozione di tempo e la definizione di patrimonio culturale
- Tutela, restauro, conservazione, valorizzazione: alcune definizioni
- L’evoluzione del rapporto con il patrimonio culturale attraverso i secoli
- Il concetto di autenticità e riproducibilità
- Da patrimonio culturale a Cultural Heritage: il ruolo delle comunità; la Convenzione di Faro
- I concetti di identità culturale e di stratificazione
- Il ruolo del Design nella comunicazione e valorizzazione del Cultural Heritage
- L’accessibilità del Cultural Heritage: fisica, cognitiva e sensoriale
- Metodologie per la conoscenza e l’interpretazione del Cultural Heritage
- La lettura e l’analisi dello spazio urbano stratificato
- Indirizzi e strategie per la valorizzazione del Cultural Heritage: storytelling VS historytelling
3_RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione
- Capacità di analisi del patrimonio culturale, al fine di riconoscere e interpretare correttamente i valori storici e testimoniali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di sviluppare un approccio progettuale al design e all'allestimento attento agli aspetti connessi alla tutela, alla conservazione e alla corretta presentazione e comunicazione dei beni culturali;
- Capacità di correlare le scelte progettuali con i principi teorici propri delle discipline del settore del Cultural Heritage
Autonomia di giudizio
- Capacità di riconoscere i valori testimoniali del patrimonio costruito in relazione ai principi che guidano la tutela;
- Capacità di operare in autonomia le strategie progettuali
Abilità comunicative
Capacità di comunicare in autonomia i nodi teorici delle questioni connesse alla conservazione e alla valorizzazione del Cultural Heritage, sviluppando al contempo una propria visione critica
Capacità d’apprendimento
- capacità di apprendimento del lessico e dei principi della conservazione del Cultural Heritage necessari a sviluppare applicazioni progettuali con un alto grado di autonomia