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  1. Insegnamenti

1001691_2 - HERITAGE, CONSERVATION AND DESIGN

insegnamento
ID:
1001691_2
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
RESTAURO
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
DESIGN/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (09/02/2026 - 30/04/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di conseguire i risultati attesi già previsti nella sezione precedente, si richiamano di seguito gli obiettivi formativi qualificanti il laboratorio e specifici del singolo modulo.

Obiettivi formativi qualificanti

Il laboratorio si propone di fornire conoscenze e competenze nel design per la valorizzazione e la comunicazione del patrimonio culturale e territoriale, con particolare attenzione alle peculiarità di contesti connotati da una profonda stratificazione di valori materiali e immateriali. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti attraverso un’esperienza progettuale su un caso studio a scelta dello studente e comune ai tre moduli. Il caso studio sarà oggetto di approfondimenti teorico-progettuali finalizzati a fornire allo studente triennale le capacità necessarie a operare nell’ambito del complesso rapporto tra design, istanze di tutela del patrimonio culturale e esigenze connesse alla rigenerazione urbana.

Obiettivi specifici

A conclusione del modulo, lo studente triennale avrà acquisito competenze e capacità specifiche per:

- conoscere e interpretare la cultura materiale e immateriale di contesti territoriali, sulla base della strumentazione teorica più aggiornata in campo nazionale ed internazionale;

- descrivere la storia e il valore del patrimonio culturale, ambientale, storico-artistico di un dato contesto territoriale, individuando le esigenze di protezione e tutela, da un lato, e i processi di diffusione dei valori locali dall’altro;

- identificare le qualità, le forme, i valori di una data cultura patrimoniale, al fine di operare nell’ambito di team di progettazione per il riuso, la conservazione e la valorizzazione di siti e manufatti storici e che integrano il patrimonio culturale con il design e l’arte contemporanea.



Prerequisiti

Lo studente deve essere in grado di affrontare l’esperienza di laboratorio avendo acquisito le seguenti conoscenze di base:

- Strumenti culturali e metodologie progettuali dai laboratori e dei corsi monodisciplinari del primo anno.

- Conoscenze maturate negli insegnamenti di storia dell'architettura, del design, del disegno e della comunicazione visiva.


Metodi didattici

1_TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

  • Lezioni (ore/anno in aula): 35
  • Esercitazioni (ore/anno in aula): 4
  • Attività pratiche (ore/anno in aula): 15
  • Seminari: 6

2_LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

  • Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 35
  • Elaborazione mappe tematiche su caso studio: 35
  • Preparazione esami: 20



Verifica Apprendimento

L'esame verterà sui contenuti del modulo, sui temi di interesse di approfondimento didattico e sull’esperienza applicativo progettuale comune.


Testi

E. Lupo, Il design per i beni culturali. Pratiche e processi innovativi di valorizzazione, Franco Angeli, Milano 2009

S. Costa, P. Cordera, D. Poulot (a cura di), Storytelling. Esperienze e comunicazione del Cultural Heritage, Bologna University Press, Bologna 2022

Durante il corso saranno forniti ulteriori materiali didattici e i testi consigliati.


Contenuti

1_DESCRIZIONE

Il modulo si propone di affrontare e approfondire i temi della conservazione dell’architettura, individuando i possibili apporti del Design nell’ambito del progetto per la valorizzazione, la comunicazione, la promozione, la fruizione e l’accessibilità – fisica e cognitiva – del Cultural Heritage. Si fa riferimento in particolare allo sviluppo di strategie innovative, che sappiano unire antico e contemporaneo, tradizione e innovazione, e che possano innescare processi di sviluppo socioeconomico del territorio.

Le peculiarità di un territorio – dal patrimonio storico-artistico, alle risorse ambientali, fino alla cultura materiale locale – rappresentano un sistema di valori che, oltre a necessitare di opportune azioni di tutela, richiedono particolare attenzione alle strategie per la sua valorizzazione e promozione. In tale scenario, l’azione del Design può svilupparsi a differenti scale, dal prodotto, al servizio, alle strategie, secondo una varietà di progetto in cui il design è inteso quale strumento multidimensionale d’intervento. Il modulo svilupperà tale ambito attraverso ricognizioni di casi studio e attraverso la sperimentazione in alcuni casi specifici per la messa a fuoco di approcci e soluzioni in grado di valorizzare il patrimonio culturale, sotto il profilo di aumento della fruizione, rafforzamento dell’identità, incremento del ruolo strategico per l’economia territoriale.

2_PROGRAMMA DEL CORSO

La disciplina affronterà gli argomenti relativi a:

- La nozione di tempo e la definizione di patrimonio culturale

- Tutela, restauro, conservazione, valorizzazione: alcune definizioni

- L’evoluzione del rapporto con il patrimonio culturale attraverso i secoli

- Il concetto di autenticità e riproducibilità

- Da patrimonio culturale a Cultural Heritage: il ruolo delle comunità; la Convenzione di Faro

- I concetti di identità culturale e di stratificazione

- Il ruolo del Design nella comunicazione e valorizzazione del Cultural Heritage

- L’accessibilità del Cultural Heritage: fisica, cognitiva e sensoriale

- Metodologie per la conoscenza e l’interpretazione del Cultural Heritage

- La lettura e l’analisi dello spazio urbano stratificato

- Indirizzi e strategie per la valorizzazione del Cultural Heritage: storytelling VS historytelling


3_RISULTATI ATTESI

Conoscenza e capacità di comprensione

- Capacità di analisi del patrimonio culturale, al fine di riconoscere e interpretare correttamente i valori storici e testimoniali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Capacità di sviluppare un approccio progettuale al design e all'allestimento attento agli aspetti connessi alla tutela, alla conservazione e alla corretta presentazione e comunicazione dei beni culturali;

- Capacità di correlare le scelte progettuali con i principi teorici propri delle discipline del settore del Cultural Heritage

Autonomia di giudizio

- Capacità di riconoscere i valori testimoniali del patrimonio costruito in relazione ai principi che guidano la tutela;

- Capacità di operare in autonomia le strategie progettuali

Abilità comunicative

Capacità di comunicare in autonomia i nodi teorici delle questioni connesse alla conservazione e alla valorizzazione del Cultural Heritage, sviluppando al contempo una propria visione critica

Capacità d’apprendimento

- capacità di apprendimento del lessico e dei principi della conservazione del Cultural Heritage necessari a sviluppare applicazioni progettuali con un alto grado di autonomia


Corsi

Corsi

DESIGN 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

Sulfaro Nino
SH8_5 - History of art and of architecture - (2024)
Goal 4: Quality education
SH8_6 - Architecture, design, craft, creative industries - (2024)
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
Gruppo 08/CEAR-11 - RESTAURO E STORIA DELL'ARCHITETTURA
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
Goal 11: Sustainable cities and communities
Settore CEAR-11/B - Restauro dell'architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia
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