60
URBANISTICA
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso interdisciplinare di Valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale e territoriale è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il secondo anno del Corso di Laurea in Design (L-4), una base di riferimento culturale sui grandi temi dell’Urban Design e della valorizzazione e comunicazione del Cultural Heritage, attraverso osservazioni, descrizioni interpretative e proposizioni sotto forma di elaborati progettuali.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti. Le propedeuticità sono previste dal Regolamento didattico.
Metodi didattici
1. TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:
Lezioni 36 ORE
Argomenti (in sintesi):
- Forma, funzionalità, bellezza per la qualità urbana
- Urban design e figura del designer urbano
- Le leggi della semplicità
- Vita in città e città per le persone
- Strumenti per la Rete ecologica urbana
- Soft mobility, l’arte e l’acqua in città
- Geografie urbane e nuove forme del design
- Storie urbane celebrate e design di identità
Esercitazioni 12 ORE
Applicazione sperimentale attraverso un caso studio significativo per offrire considerazioni su un argomento, osservazioni e descrizioni, interpretazione, spunti di riflessione, proposizioni progettuali e ideazione di nuovi prodotti e servizi.
Altro 12 ORE
Didattica assistita
TOTALE 60
- LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE
Lo studente svilupperà in maniera autonoma un repertorio di best pratices inerenti il lavoro progettuale. Il risultato del repertorio verrà messo a disposizione di tutti i partecipanti al modulo in occasioni seminariali mirate per condividerlo e individuare processi utili alla costruzione di scenari e modelli per la progettazione dello spazio urbano attraverso gli strumenti propri del design.
Verifica Apprendimento
Il corso prevede la verifica dei contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi nei testi indicati in bibliografia. Tale verifica di apprendimento consiste nella verifica dell’esito del percorso applicativo progettuale.
Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni da calendario e dovranno rispettare, con buon esito, le consegne periodiche previste.
L'esame verterà sui contenuti del modulo, sui temi di interesse di approfondimento didattico e sull’esperienza applicativo progettuale.
Testi
1. Larcher, Claudio, e Valentina Dalla Costa, a c. di. Disegnare un cucchiaio per cambiare la città. Prima edizione. NABA insights. Macerata: Quodlibet, 2020.
2. Maeda, John. Le leggi della semplicità. Milano: Bruno Mondadori, 2006
3. Potter, Norman. Cos'è un designer: A cura di M. Rainò: Traduttore S. Orrao, Codice Ed, aprile 2019
4. F. Irace, G.L. Ciagà, E. Lupo, R. Trocchianesi (a cura di), Design & Cultural Heritage, Electa, Milano 2013.
5. P. Daverio, V. Trapani (a cura di), Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità, Rizzoli, Milano 2013.
Contenuti
1_DESCRIZIONE
Il modulo Modelli progettuali per le Smart Cities è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il secondo anno del Corso di Laurea in Design (L-4), una base di riferimento culturale sui grandi temi dell’Urban Design, attraverso osservazioni, descrizioni interpretative e proposizioni progettuali sotto forma di linee guida illustrate per il design di spazi urbani sani e inclusivi. Verranno illustrati i temi della forma, funzionalità, bellezza per la qualità urbana e si imposterà una visione propositiva delle politiche urbane innovative relative all’urban design per le città o le loro parti, mettendo in evidenza principi ed esempi da applicare localmente a partire da un’analisi attenta del contesto
2_PROGRAMMA DEL CORSO
I contenuti del corso riguarderanno il progetto di trasformazione dello spazio urbano e della valorizzazione del patrimonio culturale affrontandone i molteplici caratteri, con particolare attenzione alle nuove definizioni di urbanistica smart, creativa e sostenibile. Inoltre, i temi della valorizzazione del patrimonio verranno approfonditi, con un approccio multidisciplinare, individuando i possibili apporti del Design nell’ambito del progetto facendo riferimento in particolare allo sviluppo di strategie innovative per un rinnovato ruolo strategico verso l’economia territoriale.
Nello sviluppo dei contenuti del corso, che si svolgerà con modalità laboratoriali, gli studenti saranno impegnati in una serie di sperimentazioni durante le quali, sulla base delle letture delle migliori e più recenti “best practices” di urban design nel panorama italiano, europeo e internazionale, si conseguiranno proposte progettuali per un innovativo sviluppo urbano attraverso la costruzione di scenari, modelli e procedure di pianificazione e progettazione che interesseranno spazi urbani e specifici ambiti opportunamente scelti.
3_RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding
Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione nei settori dell’Urban Design e di aver acquisito conoscenze e capacità tali da poter sviluppare, attraverso l’elaborazione di idee originali e in un contesto di ricerca, una esercitazione a carattere progettuale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding
Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da applicare un approccio metodologicamente corretto nella fase di esercitazione, e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel proprio campo di studi, sia avere la capacità di concepire, progettare e realizzare un processo di ricerca.
Autonomia di giudizio / Making judgements
Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sul- la base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
Abilità comunicative / Communication skills
Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente.
Capacità d’apprendimento / Learning skills
Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Altre informazioni
È prevista, per particolari categorie di studenti (lavoratori, part time o con particolari esigenze) la possibilità, mediante patto formativo apposito, di operare con una particolare forma blended learning in classi virtuali, utilizzando la mailing list del modulo presente nella pagina docente dedicata.