Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D40016 - Disegno e Modellazione

insegnamento
ID:
D40016
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
DISEGNO
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
DESIGN/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti

 

-         Obiettivi formativi qualificanti:

Il corso è destinato a fornire le basi critiche e operative per uno sviluppo consapevole dell’approccio alla cultura visuale come attività progettuale in sé, sintesi di tecnica e creatività.

Gli studenti approfondiranno la capacità di interpretarne i fenomeni e le tecniche nella loro evoluzione storica, mediante l'uso degli strumenti metodologici di base, con specifico riferimento alle tematiche del Design, ma con una visione più ampia ed articolata.

 

-         Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio):

Gli studenti acquisiranno, inoltre, le conoscenze degli elementi di rappresentazione grafica e di multimedialità attraverso seminari teorico-pratici sulle tematiche principali sviluppate in connessione con l’uso dei più diffusi software, con particolare attenzione ai sistemi professionali.


Prerequisiti

Per poter seguire con profitto il corso sono necessarie conoscenze nel campo del disegno e nella geometria di base.


Metodi didattici

1.      TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

 

Lezioni: (ore/anno in aula): 23 ore

Esercitazioni: (ore/anno in aula): 25 ore di esercitazioni con guida del docente

Attività pratiche: (ore/anno in aula): 12 ore di laboratorio con guida del docente

Altro:

 


  1. LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)

-         Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica) 15 ore

-         Preparazione verifiche (sperimentazione) 50 ore

-         Preparazione esami 25 ore


Verifica Apprendimento

Il corso, immaginato come un laboratorio teorico/pratico/applicativo, proverà a svolgere la massima parte del carico didattico in laboratorio. Per questo motivo saranno alternate brevi lezioni teoriche a sedute di lavoro in aula, pensate come garanzia di un continuo e fruttuoso confronto con la docenza. Nella seconda parte del corso saranno, infine, incrementate le ore di revisione degli elaborati intermedi con il preciso intento di completare gli elaborati finali entro l’inizio delle prime sedute di esame.

È infine previsto un WORKSHOP finale per mettere a punto l’installazione finale da effettuare nella settimana del 9_12 dicembre.

 

Modalità di svolgimento dell’esame: Pratica


Testi

Bibliografia di riferimento

1 . Arnheim, R., Arte e percezione visiva. Italian edition. Feltrinelli Editore, Milano (1997)

2 . McCloud, S., Capire il fumetto. L’arte invisibile. Pavesio, Torino (2006).

3 . Munari, B., Design e comunicazione visiva. Edizioni Laterza, Bari (1994).


Contenuti

1_DESCRIZIONE

All’avvio del corso il docente, divisi gli studenti in gruppi di lavoro, provvederà ad assegnare loro una sedia d’autore, fornendo il materiale teorico necessario ad approfondire la conoscenza dell’artefatto. Sarà quindi compito dello studente quello di predisporre un’installazione finale composta da 6 tessere quadrate, disegnate su entrambi i lati, della dimensione di 20 cm. Le 12 parti di cui si compone il manufatto (6x2 facce) dovranno comporre, in un primo momento, un cubo tridimensionale chiuso. Sulle facce esterne dovrà essere raccontata parte significativa del tema trattato. In un secondo momento, il cubo, smontato e rimontato nello spazio secondo forme alternative appositamente progettate, dovrà esplicitare la parte conclusiva dell’elaborato finale. Si tratta, in definitiva, di riorganizzare una o più tavole grafiche tradizionali in un prodotto di comunicazione originale: un’installazione grafica tridimensionale multimediale e interattiva.

 

2_PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si articolerà in due fasi fondamentali, a loro volta distinte in due momenti diversi: uno conoscitivo e uno applicativo.

La fase conoscitiva prevede la presentazione dei contenuti e delle finalità del corso. Seguirà, quindi, un’intensa attività di laboratorio indirizzata all’acquisizione delle conoscenze informatiche necessarie a progettare i modelli 3d e i disegni 2d da inserire nel progetto di comunicazione finale.

La fase applicativa prevede la progettazione e la realizzazione di un cubo tridimensionale, un’istallazione interattiva e multimediale, progettato per raccontare il tema assegnato dalla docenza. Questa attività di laboratorio sarà opportunamente alternata all’organizzazione di seminari il cui obiettivo sarà quello di arricchire il bagaglio di conoscenza necessarie ad eseguire il compito assegnato. Esercizio della creatività (nel progettare l’artefatto di comunicazione) e metodo di analisi (nel definire gli elementi necessari al racconto della sedia) sono obiettivi da perseguire oltre, ovviamente, all’acquisizione delle competenze informatiche di base e avanzate utili ad affinare il proprio percorso professionale.

 

3_RISULTATI ATTESI

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);

I termini di disegno digitale e modellazione tridimensionale sintetizzano il percorso ed i prodotti della rappresentazione orientati alla comunicazione visiva. Il corso è destinato a fornire le basi critiche e operative per uno sviluppo consapevole dell’approccio alla cultura visuale come attività progettuale in sé, sintesi di tecnica e creatività.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);

Lo studente acquisirà le conoscenze degli elementi di disegno digitale e di rappresentazione multimediale attraverso seminari teorico-pratici sulle tematiche principali sviluppate in connessione con l’uso dei più diffusi software, con particolare attenzione ai sistemi professionali.

 

Autonomia di giudizio (making judgements);

Gli studenti acquisiranno, inoltre, le conoscenze teoriche relative agli elementi fondamentali di storia della cultura visiva – cenni di psicologia della percezione visiva, cenni sulla pratica del disegno, cenni sui principi della rappresentazione multimediale – e le competenze per trasferire quanto appreso in un progetto personale di comunicazione

 

Abilità comunicative (communication skills);

Gli studenti approfondiranno la capacità di interpretarne i fenomeni e le tecniche nella loro evoluzione storica, mediante l'uso degli strumenti metodologici di base, con specifico riferimento alle tematiche del Design, ma con una visione più ampia ed articolata.

 

Capacità di apprendere (learning skills).

Indubbiamente quanto precedentemente descritto consentirà ad ogni singolo studente di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo che l’insegnamento sarà concluso anche attraverso approfondimenti culturali specifici, anche sui testi consigliati.


Altre informazioni

Non sono previste altre informazioni


Corsi

Corsi

DESIGN 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

URSO Agostino
Gruppo 08/CEAR-10 - DISEGNO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-10/A - Disegno
Ricercatori
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0