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  1. Insegnamenti

SAR08 - DISEGNO DELL' ARCHITETTURA (MZ)

insegnamento
ID:
SAR08
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
DISEGNO
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di conseguire i risultati attesi per la sperimentazione didattica proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività mira fare acquisire allo studente le competenze necessarie alla rappresentazione dell’architettura attraverso i metodi e le tecniche di rappresentazione tradizionali (analogiche) e innovative (digitali e multimediali).

Il disegno sarà adottato come strumento di conoscenza e analisi dell’architettura; la comunicazione grafica e multimediale come strumento per la disseminazione del patrimonio fisico.

Particolare attenzione sarà rivolta all’uso critico delle tecniche di rappresentazione per l’analisi e la comunicazione dell’architettura.

Obiettivi formativi qualificanti:

- Acquisizione delle nozioni di base dei metodi della rappresentazione dell’architettura;

- Capacità di rappresentare, scomporre e analizzare l’architettura;

- Abilità nell’uso delle tecniche analogiche e digitali di rappresentazione e comunicazione visiva.

Obiettivi formativi specifici in relazione al tema del corso:

- Capacità di sviluppare la conoscenza dei tipi di rappresentazione dell’architettura;

- Capacità di elaborare e trascrivere i dati acquisiti dal rilievo diretto e strumentale;

- Capacità di sviluppare elaborati grafici per la comunicazione dell’architettura.  



Prerequisiti

Il corso, posto al secondo anno, richiede la conoscenza di concetti base di geometria descrittiva, la conoscenza avanzata di un software CAD di disegno e modellazione 3D, la conoscenza avanzata di almeno un software per l’elaborazione di immagini raster.

Per la propedeuticità riferirsi Regolamento didattico.


Metodi didattici

1.      TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Le attività formative prevedono: a) lezioni teoriche per far acquisire agli studenti le nozioni utili alla rappresentazione dell’architettura; b) esercitazioni pratiche in cui verranno applicati i metodi della rappresentazione dell’architettura esistente e di progetto; C) seminari di approfondimento tematico.

La frequenza del corso è obbligatoria.

 

Lezioni: (ore/anno in aula): 24

Esercitazioni: (ore/anno in aula): 20

Attività pratiche: (ore/anno in aula):8

Seminari: (ore/anno in aula): 8

 

2.       LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

1 cfu = 25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)  

Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 20 ore

Preparazione elaborazioni grafiche per verifiche intermedie (sperimentazione): 35 ore

Preparazione elaborati per l’esame finale: 35 ore 


Verifica Apprendimento

L’esame finale ha carattere individuale. Ad esso si potrà accedere previa verifica della frequenza minima richiesta dal corso e dopo aver consegnato tutti gli elaborati grafici assegnati durante l’anno. Gli elaborati prodotti durante lo svolgimento del corso e i temi trattati nell’ambito delle lezioni teoriche saranno argomento della prova orale.

Modalità di svolgimento d’esame: teorica e pratica.

Votazioni:

30 - 30 e lode: ottima capacità di ideare e sviluppare il progetto di rilievo e rappresentazione del tema assegnato; ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);

26- 29: buona capacità di ideare e sviluppare di rilievo e rappresentazione del tema assegnato; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;

22 - 25: sufficiente capacità di ideare e sviluppare di rilievo e rappresentazione del tema assegnato, nonché di articolare un discorso specialistico;

18-21: minima capacità di ideare e sviluppare di rilievo e rappresentazione del tema assegnato;

Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare di rilievo e rappresentazione del tema assegnato; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato.

  

ES (simulazione)

0_ test per verificare le conoscenze di base (avvio in attività formative)

1_ verifica intermedia sul rilievo e la rappresentazione dell’architettura

2 _ verifica finale – Final Review 


Testi

Testi teorici

Mo Zell, Corso di Disegno Architettonico, Il Castello, 2009.

Maurizio Unali (a cura di), Abitare Virtuale significa rappresentare, Edizioni Kappa, 2008.

testi consigliati

Paolo Belardi, Why Architects Still Draw, The MIT Press, Cambridge 2014

Daniele Colistra, Il disegno dell’architettura e della città, Reggio Calabria 2003

Livio Sacchi, L’idea di rappresentazione, Roma 1993.

Testi sul tema d’anno

Carlo Mezzetti (a cura di), Il Disegno dell’architettura italiana nel XX secolo, Edizioni Kappa, Roma 2003.

Caterina Palestini, Atlante della Palazzina a Pescara. Progetti, realizzazioni rilievi, Gangemi Editore, Roma 2016


Contenuti

 1_CONTENUTI

La didattica del disegno dell’architettura si prefigge l’obiettivo di fornire gli strumenti per la conoscenza di un generico ambiente fisico. La traduzione grafica dell’ambiente, reale o virtuale, è lo strumento principale nel processo conoscitivo dello spazio.

Il corso si propone di fornire gli strumenti per la rappresentazione, l’analisi e la comunicazione dell’architettura.  

Decodificare, rappresentare e comprendere lo spazio e tradurlo attraverso i codici del disegno, lo spazio reale e lo spazio di progetto.

Gli obiettivi formativi consentiranno di orientare gli studenti verso l’apprendimento delle principali tecniche di rappresentazione dell’architettura secondo un percorso didattico che coniuga le tecniche tradizionali alle più innovative tecniche di rappresentazione digitali, integrate ad aspetti inter e multidisciplinari nei campi delle tecnologie e delle scienze umane ad esse attinenti.


2_PROGRAMMA DEL CORSO

Il tema del corso riguarda il disegno come strumento di conoscenza e di analisi dell’architettura.

La rappresentazione dell’architettura come conoscenza e ricerca dell’identità dei luoghi e come lettura critica delle modificazioni implica la necessità di relazioni con le discipline della storia, della storia dell’arte e dell’architettura e l’utilizzo di strumenti che permettano di decodificare il linguaggio dell’architettura residenziale del XX secolo.  

Il tema d’anno affronterà gli argomenti relativi alla rappresentazione dell’architettura progettata e realizzata tra gli anni ’50 e ’70 del Novecento, con i rilevo e la restituzione grafica di alcuni esempi nelle città della Sicilia e della Calabria.

Le attività sul campo saranno concordate con gli studenti e con le condizioni contingenti.

Gli elaborati grafici saranno predisposti secondo un format fornito dalla docenza e rappresenteranno la conclusione delle esercitazioni applicative della disciplina Corso Integrato di Disegno e Rilievo dell'Architettura.

 

3_RISULTATI ATTESI

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di rappresentare esempi di architetture residenziali e decodificarne il linguaggio progettuale la struttura morfologia e spaziale.  

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding

Le competenze acquisite condurranno lo studente ad applicare i metodi e le tecniche di rappresentazione dell’architettura ad architetture più complesse per documentarle e rappresentarle graficamente.

Autonomia di giudizio / Making judgements

Le conoscenze e le capacità acquisite permetteranno allo studente di elaborare un approccio critico verso la conoscenza dell’architettura, proponendo soluzioni autonome e originali.

Abilità comunicative / Communication skills

Le conoscenze e le capacità acquisite permetteranno allo studente di elaborare un approccio critico verso la conoscenza dell’architettura, proponendo soluzioni autonome e originali.

Capacità d’apprendimento / Learning skills

A conclusione del percorso formativo lo studente sarà in grado di implementare autonomamente le conoscenze specifiche di elaborazioni grafiche innovative, avendo acquisito le basi necessarie.  


Altre informazioni

nessuna


Corsi

Corsi

ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone

Persone

RAFFA Venera Paola
Gruppo 08/CEAR-10 - DISEGNO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-10/A - Disegno
Docenti di ruolo di IIa fascia
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