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  1. Insegnamenti

SAR08 - DISEGNO DELL' ARCHITETTURA (AL)

insegnamento
ID:
SAR08
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
DISEGNO
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:


  • Utilizzare il disegno a mano libera come strumento per ideare, osservare e comprendere il progetto.
  • Leggere, comprendere e rappresentare correttamente sezioni e spaccati assonometrici.
  • Sviluppare un approccio critico e consapevole nell’utilizzo degli strumenti digitali per il disegno architettonico.
  • Comprendere il valore del tempo lento e della percezione sensoriale nel processo di progetto e rappresentazione.
  • Integrare diverse modalità rappresentative per il controllo dello spazio architettonico.

Prerequisiti

Si richiede agli studenti di possedere:


  • Nozioni di base di disegno tecnico e rappresentazione architettonica, incluse proiezioni ortogonali, assonometrie e prospettive.
  • Conoscenze introduttive di software CAD o di modellazione digitale (non indispensabili, ma consigliate).
  • Curiosità e disponibilità a confrontarsi con pratiche di disegno manuale e digitale in modo integrato.



Metodi didattici

Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, esercitazioni pratiche in aula e revisioni collettive dei lavori prodotti.

Gli studenti saranno guidati nello sviluppo di elaborati grafici attraverso l’alternanza tra disegno a mano libera, strumenti digitali e rilievo dal vero.

Sono previste attività individuali e di gruppo finalizzate a stimolare l’osservazione critica, la sperimentazione tecnica e l’integrazione tra pratiche analogiche e digitali


Verifica Apprendimento

La valutazione dell’apprendimento si baserà su:


  • Valutazione continua degli elaborati grafici prodotti durante il semestre.
  • Partecipazione attiva alle esercitazioni in aula e alle revisioni collettive.
  • Presentazione di elaborati finali, costituiti da:
  • Disegni a mano libera (schizzi, schemi, disegni dal vero).
  • Modello digitale di un progetto fornito dalla docenza sviluppato con SketchUp (consigliato ma non obbligatorio).
  • Tavola collagistica di presentazione del progetto
  • Breve relazione critica sul processo progettuale e rappresentativo svolto.
  • Discussione orale finale sugli elaborati e sui principali contenuti del corso.



Testi

Betty Edwards, Il nuovo Disegnare con la parte destra del cervello, Longanesi.

Tullio Pericoli, Pensieri della mano, Adelphi.

Paolo Belardi, Il Rilievo insolito. Irrilevabile, irrilevante, irrilevato, Quattroemme

Richard Sennett, L’uomo artigiano, Feltrinelli.

Mario Carpo, The second digital turn, Quodlibet

Massimo Scolari, Oblique Drawing: A History of Anti-Perspective, MIT Press.


Contenuti

Il corso affronta le tematiche del disegno come strumento critico e cognitivo del progetto architettonico, mettendo a confronto pratiche tradizionali e strumenti digitali.

Particolare attenzione sarà dedicata alla rappresentazione e comprensione della sezione e dello spaccato assonometrico, intesi come strumenti fondamentali per "entrare" nello spazio e comprenderne l’organizzazione volumetrica e funzionale.


I contenuti principali possono così sintetizzarsi:


  • Il disegno a mano libera come strumento per pensare il progetto.
  • Il gesto, il materiale, la lentezza: dimensione sensoriale e cognitiva del disegno.
  • Il disegno dal vero: osservare, selezionare, rappresentare.
  • La sezione come dispositivo di lettura e progetto dello spazio.
  • Lo spaccato assonometrico come strumento di sintesi e comunicazione.
  • L’integrazione critica di strumenti digitali: tablet grafico e SketchUp.

Corsi

Corsi

ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone

Persone

NUCIFORA Sebastiano
Gruppo 08/CEAR-10 - DISEGNO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-10/A - Disegno
Ricercatori
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