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  1. Insegnamenti

1001622 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA (MZ)

insegnamento
ID:
1001622
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (09/02/2026 - 30/04/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti:


-        Obiettivi formativi qualificanti: Il corso è orientato a fornire agli studenti gli strumenti operativi per governare le proprie scelte, con un approccio tecnologico, e prevede un programma caratterizzato da una metodologia che, tendendo a produrre un progetto di fattibilità tecnica, un progetto definitivo ed esperienze parziali di progettazione esecutiva, porti soprattutto a ragionare sul progetto.

Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio): Il tema di anno sarà un’esercitazione basata sulla progettazione tipologica e tecnologica di un modulo abitativo con tecnologie costruttive tradizionali e poco complesse. L’obiettivo è far applicare allo studente un metodto teorico ed operativo per comprendere le implicazioni derivanti dal progetto dell’abitare.


Prerequisiti

In linea con quanto stabilito all’art.19 del Regolamento didattico per poter sostenere l’esame del corso di Tecnologia dell’architettura è necessario avere già seguito, certificandolo (e possibilmente aver sostenuto) il corso di “Materiali per l’architettura” 1° anno di corso) poiché, si presuppone che lo studente debba avere già acquisito le conoscenze di base riferite alle tecnologie dei materiali, del loro ciclo produttivo e della loro collocazione nel processo realizzativo del bene finale.


Metodi didattici

1.   TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Lezioni: (ore/anno in aula): 20

Esercitazioni: (ore/anno in aula): 25

Attività pratiche: (ore/anno in aula): 15 


Calendario delle attività formative (anche solo indicando la settimana/semestre con riferimento al calendario didattico)



  1. LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)

-        Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica)

-        Preparazione verifiche (sperimentazione)

-        Preparazione esami

Lo studente dovrà studiare sui testi consigliati gli argomenti trattati nelle lezioni frontali, dovrà disegnare criticamente gli elementi costruttivi spiegati in aula supportando gli elaborati grafici con documentazione fotografica e dovrà preparare delle schede sintetiche sui componenti edilizi. Si prevede che gli elaborati grafici approfondiscano gli aspetti trattati fino alla scala esecutiva. Durante il corso, gli studenti saranno seguiti in ogni fase del progetto e, in aula, avverrà, per tutti la verifica di quanto elaborato in maniera autonoma.


Verifica Apprendimento

Tipologia di esame:

Il corso avrà essenzialmente due momenti di valutazione. Una valutazione intermedia sui temi teorici attraverso un test da svolgersi in aula e una valutazione finale, che prenderà̀ in considerazione gli esiti della valutazione intermedia, la preparazione complessiva sui temi teorici e l’esito della prova di esercitazione annuale. 

In relazione agli argomenti trattati nei moduli didattici, gli studenti sono chiamati a svolgere esercitazioni e verifiche parziali, secondo scadenze da precisare. A supporto di tali attività sarà fornito preventivamente materiale didattico, con bibliografie specifiche, schede bibliografiche-tipo, schede conoscitive su sistemi tecnologici, materiale antologico, ecc.

La verifica d’anno, finalizzata alla certificazione degli 8 crediti previsti, consiste in un colloquio, nella riconsiderazione delle valutazioni parziali e nella valutazione degli elaborati prodotti durante l’anno: esercizi, scritti e grafici, documentazione fotografica, ecc., racchiusi in un book, ed un elaborato comunicativo del progetto.

Il book sarà una sorta di "libro di testo personalizzato" prodotto a regia, contenente la comunicazione complessiva del prodotto/progetto finale inserito nel contesto di riferimento assegnato.

Il lavoro sarà individuale e, in parte, prodotto in aula. Le verifiche avverranno periodicamente, in base a stati d'avanzamento programmati; le verifiche parziali potranno essere tradotte in "crediti" utili ai fini dell'esame.

Criteri di valutazione:

Votazioni:

30 - 30 e lode: Ottima capacità di ideare e sviluppare un progetto di un oggetto originale e riproducibile; capacità di formulare giudizi e valutazioni originali; ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);

26- 29: Esauriente capacità di ideare e sviluppare un progetto con contenuti innovativi; capacità di applicare le conoscenze acquisite e di formulare giudizi; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;

22 - 25: Sufficiente capacità di ideare e sviluppare un progetto con elementi di innovazione; basilare capacità di applicare le conoscenze acquisite e di formulare giudizi, nonché di

articolare un discorso specialistico

18-21: Minima capacità di ideare e sviluppare un progetto con elementi di innovazione, di applicare le conoscenze acquisite e formulare giudizi, nonché minima capacità espositiva e comunicativa

Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare un progetto; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato.

ES (simulazione)

1_ test per verificare le conoscenze di base (avvio in attività formative): Riepilogo di quanto acquisito nell’anno precedente relativamente ai temi trattati. Test di verifica su alcuni concetti teorici di base da sostenersi tra la prima e la seconda settimana (verifica intermedia sul programma su lezioni frontali e seminari 8-12 genn. 2024)

2 _ verifica finale – Final Review/ WORKSHOP (dal 13 al 31 maggio al 2024)

Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica

Il lavoro prodotto in aula e a casa, in parte individuale, in parte sviluppato da gruppi, sarà verificato e valutato periodicamente, in base a stati d'avanzamento programmati e in modo collettivo. Sono previste consegne di verifica in itinere nel corso dell’anno. Le verifiche saranno tradotte in “crediti” per il superamento dell'esame.

In relazione agli argomenti trattati nei moduli didattici, gli studenti sono chiamati a svolgere esercitazioni e verifiche parziali, secondo scadenze da precisare. 

A supporto di tali attività sarà fornito preventivamente materiale didattico, con bibliografie specifiche, schede bibliografiche-tipo, schede conoscitive su sistemi tecnologici, materiale antologico, ecc.

La verifica d’anno, finalizzata alla certificazione degli 6 crediti previsti, consiste in un colloquio, nella riconsiderazione delle valutazioni parziali e nella valutazione degli elaborati prodotti durante l’anno: esercizi, scritti e grafici, documentazione fotografica, ecc.


Testi

-       Puglisi V., Cazzaniga M. (2019) Costruire un edificio. Tecniche, sistemi e materiali costruttivi, Collana Politecnica, Maggioli Editore, Rimini. (Testo Sperimentazione)

-       De Capua A. (2002), Nuovi paradigmi per il progetto sostenibile, Gangemi, Roma. (Testo Teorico)

-       Campioli A., Lavagna M. (2013), Tecniche e Architettura, CittàStudi Edizioni, Torino. (Testo Sperimentazione)

-       Malacarne G. (2013), La Casa. Forme e luoghi dell’abitare urbano, Skira, Ginevra-Milano. (Testo tema d’anno)

-       Nardi G. (2001), Tecnologie dell’architettura, Clup, Milano (Testo Teorico)


Contenuti

  1. DESCRIZIONE
  2. Così come specificato all’art.5 Regolamento didattico del CdS, il corso, orientato prevalentemente alla formazione di base e alla sperimentazione di esperienze di sintesi applicativa dei saperi, appartiene al tradizionale corpus disciplinare degli studi di Architettura e la sua denominazione esprime i contenuti disciplinari della Tecnologia dell'Architettura, il cui fine è lo studio dei processi di realizzazione in architettura. Esso prevede un programma che si caratterizza attraverso una metodologia che, tendendo a produrre un progetto di fattibilità tecnica, un progetto definitivo ed esperienze parziali di progettazione esecutiva, porti soprattutto a ragionare sul progetto.  

Obiettivo più generale è di contribuire alla formazione di una nuova cultura delle costruzioni, che sia capace di ricucire la separazione tra momento ideativo e momento realizzativo. 

Il corso intende essere un'esperienza applicativa di progettazione tecnologica, costruita sul rifiuto di una concezione autonoma e separata del progetto; utile alla comprensione dei "processi edilizi" e di come il sapere tecnologico intervenga nel processo di progettazione. Scopo del corso è fare acquisire la conoscenza del ruolo sociale del progettista e dei rapporti che si instaurano nella costruzione dell'architettura, tra forma e contenuti, tra fini ambientali e sociali, tra uso dei materiali e loro prestazioni, tra logica degli spazi, logica delle funzioni e ragioni strutturali.


2_PROGRAMMA DEL CORSO

L’attività didattica si articola attraverso attività di insegnamento “ex cathedra” sulle tematiche basilari e le cognizioni teoriche e tecniche (prima fase), e attraverso l’attività di tutoraggio per l’elaborazione del progetto (seconda fase), la cui concezione dovrà essere contemporaneamente espressa matericamente e tecnologicamente e quindi approfondita alla opportuna scala. 

La frequenza dei corsi sarà verificata attraverso prove parziali e riferibili a tre livelli di attività: analitico-conoscitivo; elaborativo e di verifica/validazione

Livello conoscitivo-analitico

§  dei mezzi (materiali, prodotti, sistemi costruttivi tradizionali ed innovativi)

§  dei processi e delle procedure (fasi, soggetti, modelli organizzativi)

§  del tema (esigenze, bisogni, fattibilità; legislazione, normativa; riferimenti culturali)

§  del contesto (dati esterni morfologici e climatici, geologici, storici, urbanistici, architettonici)

Livello elaborativo

§  Interrelazioni bisogni/mezzi/contesto e valutazione dei gradi di libertà progettuali (l'attività tende a produrre due diversi livelli di progettazione: progetto preliminare – definizione del sottosistema ambientale - ed esperienze parziali di progetto definitivo/esecutivo – definizione del sottosistema tecnologico).


Livello di verifica/validazione

Sulle elaborazioni parziali, ed in progress, saranno sviluppate azioni di verifica/validazione riferite a:

§  Rapporto costruzione/ambiente (appropriatezza delle scelte, minimizzazione degli impatti, sfruttamento delle risorse ambientali, ecc.)

§  Rapporto programma/progetto (traduzione del programma in termini edilizi, aspetti dimensionali, distributivi, prestazionali); 

§  Rapporto progetto/costruzione (ricadute delle scelte costruttive sull’immagine architettonica, classificazioni, procedimenti, innovazioni, materiali e tecniche, disegni esecutivi)

§  Rapporto costruzione costi (informazioni di base, computi, capitolati, ecc.)

Il tema di anno sarà un’esercitazione basata sulla progettazione tipologica e tecnologica di un modulo abitativo con tecnologie costruttive tradizionali e poco complesse.

Nel processo progettuale, gli studenti sono chiamati a perseguire alcuni principi guida rispetto a requisiti quali: 

-       Sicurezza

-       Benessere

-       Salvaguardia dell’ambiente (impiego di materiali e prodotti ecocompatibili; ottimizzazione del rapporto edificio contesto; fonti alternative di energia

-       Flessibilità tipologica e tecnologica (adattabilità, adattabilità, integrabilità, accessibilità fruibilità)

-       Messa in opera (rapidità di costruzione e di montaggio; livello di prefabbricazione; adattabilità al tipo di terreno)

-       Gestione (manutenibilità e sostituibilità)

-       Reversibilità del processo (temporaneità – transitorietà, riciclabilità, riutilizzabilità).

A supporto di tali attività sarà fornito preventivamente materiale didattico, con bibliografie specifiche, schede bibliografiche-tipo, schede conoscitive su sistemi tecnologici, materiale antologico, ecc


Altre informazioni




3_RISULTATI ATTESI 

Obiettivo del Corso è di fare acquisire allo studente la conoscenza dei rapporti che nella costruzione dell'architettura si instaurano tra forma e contenuti, tra i fini sociali della trasformazione ambientale e i mezzi offerti dalla produzione, tra l'uso dei materiali e le loro prestazioni, tra la logica degli spazi, la logica delle funzioni e le ragioni strutturali; in modo da maturare la capacità di concepire, progettare e restituire graficamente gli elementi costruttivi fondamentali e i loro assemblaggi, verificandone gli aspetti economici e le congruenze normative, controllando il ruolo che materiali e tecniche svolgono nel progetto di architettura, nella realizzazione e, più in generale, nel processo di programmazione-progettazione produzione-uso di un manufatto.


Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);

L’obiettivo è di fare acquisire allo studente le conoscenze di base attraverso lo studio e l’approfondimento di aspetti metodologici e tecnici che caratterizzano l’ambito del progetto tecnologico fin dal suo concepimento. Le tecniche adottate dai maestri serviranno da guida per l’individuazione di modi efficaci ed efficienti mirati al raggiungimento di soluzioni progettuali appropriate al periodo storico ed al contesto entro cui ci si muove e con cui ci si rapporta. L’apporto teorico risulta fondamentale al fine di garantire un corretto approccio in termini meta-progettuali, nonché di governo della disciplina.

Il corso sarà articolato attraverso:

- lezioni e/o seminari su materiali dell’architettura (eco-compatibili) e tecnologie costruttive di base;

- Illustrazione riferimenti e progetti di piccole architetture note e attinenti alla proposta progettuale;

- Incontro con la eventuale committenza

- Ricerca teorica e progettuale;

- Progettazione e confronto (workshop di progetto).


Autonomia di giudizio (making judgements);

Sarà monitorata la capacità dello studente di sviluppare capacità critiche ed essere in grado di formulare una propria valutazione e/o giudizio, di reperire, selezionare e utilizzare autonomamente dati e informazioni, di essere in grado di prendere iniziative e decisioni (es. individuare problematiche e trovare soluzioni) e di valutare le proprie scelte progettuali tipologiche e costruttive.


Abilità comunicative (communication skills);

Il termine del corso coinciderà con l’acquisizione non solo della capacità di esporre, in sede d’esame, quanto prodotto durante il corso, ma si avvale del “modulo” fondamentale del racconto del progetto, al fine di comunicare efficacemente quanto elaborato rientrando tra gli obiettivi generali previsti dal Corso di Laurea.

La valutazione finale avverrà durante un workshop finale con operatori esterni. In tale occasione si vuole formare nello studente la capacità di organizzare il proprio lavoro in modo professionale attraverso la relazione con un committente specifico che porge un brief chiaro e chiede il rispetto di tempi, modi, risultati intermedi, uso delle risorse, attenzione alla cultura aziendale e al proprio posizionamento, ecc.

Capacità di apprendere (learning skills).

L’obiettivo è di fornire agli studenti nozioni e strumenti utili alla comprensione di base dell’architettura ecocompatibile e alle tecnologie dell’architettura. Attraverso la risposta ad una domanda reale, gli studenti si confronteranno con la fattibilità della richiesta. Si darà la possibilità di collaborare in teams sviluppando il tema progettuale e approfondendo contemporaneamente l’oggetto di progetto e le sue classi di unità tecnologiche (sotto il profilo funzionale e prestazionale). Lo studente acquisirà, infatti, le competenze per leggere e distinguere un prodotto industriale, artigianale o artistico attraverso caratteristiche morfologiche, contesto di appartenenza e tecniche produttive dunque le competenze per discernere un’esigenza manifesta (e non), ricercare fonti di autoformazione e autoaggiornamento, applicare quanto appreso.


Corsi

Corsi

ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone

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DE CAPUA Alberto
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-08/C - Progettazione tecnologica e ambientale dell'architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia
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