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  1. Insegnamenti

D90015 - MANAGEMENT E IMPRENDITORIALITA' SOCIALE

insegnamento
ID:
D90015
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori/COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Gli e le studenti acquisiranno competenze per integrare strumenti di gestione delle imprese con capacità più specifiche, come l'analisi dei contesti locali, l'individuazione di risorse latenti, non solo economico-finanziarie, e lo sviluppo di soluzioni imprenditoriali a bisogni sociali. Al termine del corso, i e le partecipanti saranno in grado di passare dall'idea imprenditoriale all'impostazione della progettazione e gestione di processi di innovazione sociale, integrando competenze di gestione d’impresa con un approccio etico e sostenibile, a vantaggio delle comunità e dei territori.


Seguono gli stessi obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:


  1. (knowledge and understanding) acquisire conoscenze avanzate sui principi di gestione d’impresa e sugli approcci teorici e metodologici all’innovazione sociale; comprendere le dinamiche economiche, sociali e territoriali che influenzano la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali sostenibili.
  2. (applying knowledge and understanding) sviluppare la capacità di applicare strumenti di management e analisi strategica per individuare risorse e opportunità latenti nei contesti locali, traducendo idee imprenditoriali in progetti concreti di innovazione sociale.
  3. (making judgements) maturare la capacità di analizzare criticamente i bisogni sociali e territoriali, valutare la sostenibilità e l’impatto etico delle soluzioni imprenditoriali proposte e formulare giudizi autonomi basati su criteri di responsabilità sociale e creazione di valore per le comunità.
  4. (communication skills) saper comunicare in modo efficace idee e progetti di impresa sociale a interlocutori diversi — pubblici, privati e comunitari — utilizzando linguaggi e strumenti adeguati per favorire la collaborazione e la partecipazione.
  5. (learning skills) sviluppare la capacità di apprendere in modo autonomo e continuo per gestire processi complessi di innovazione sociale, adattandosi a contesti in evoluzione e contribuendo alla crescita sostenibile delle organizzazioni e dei territori.



Prerequisiti

Nessuno.


Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori di gruppo e utilizzo di strumenti di apprendimento a distanza in modalità blended learning per le testimonianze dirette.


Le lezioni non saranno solo frontali ma interattive, con eventuali attività didattiche integrative, lavori di gruppo, esercitazioni e, laddove possibile, verifiche in itinere per studenti e studentesse frequentanti. L’apprendimento sarà rafforzato tramite l’uso di business case pratici che consentiranno ai e alle partecipanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Attraverso discussioni strutturate, i e le partecipanti potranno esplorare diverse prospettive, mentre le revisioni dei project work offriranno un'occasione per affinare le competenze e validare la comprensione degli argomenti trattati. L'uso dei business case e di testimonianze dirette di esperti, imprenditori sociali e manager del settore assicurerà un approccio concreto e applicativo, favorendo un legame diretto tra teoria e pratica. Il coinvolgimento in attività finalizzate allo sviluppo di idee imprenditoriali è da concordare con studenti e studentesse all’inizio del corso.


L'insegnamento potrà prevedere la definizione in itinere di una proposta progettuale, coerente con bandi di finanziamento reali e possibilmente in corso.


Verifica Apprendimento

L'esame mira a verificare la preparazione dello studente sul programma e la capacità di applicare concetti teorici a casi pratici.


•La verifica dell'apprendimento viene svolta per mezzo di una prova orale che verte sull'intero programma affrontato durante il corso.

•I frequentanti potranno svolgere un esonero a metà / fine insegnamento, secondo quanto concordato durante la prima lezione dell'insegnamento e trasmesso nelle slide relative.

  • per poter accedere agli esoneri è necessario frequentare almeno il 75% delle lezioni
  • l'esonero di metà corso riguarda i contenuti del materiale fornito dalla docente riguardo alle lezioni precedenti all'esonero, e i seguenti paragrafi del libro di testo Tunisini et al "Economia e Management delle Imprese": 3.1, 3.2, 4.1, 5.3, 5.4, 10
  • l'esonero di fine corso, se superato il primo, riguarda i contenuti del materiale fornito dalla docente riguardo alle lezioni che hanno seguito l'esonero di metà corso, l'articolo di Zamagni e i seguenti paragrafi del libro di testo Tunisini et al "Economia e Management delle Imprese": 7, 9.2, 10, 11.3, 14.2, 15. In caso di non superamento dell'esonero di metà corso, quello finale riguarderà tutto il programma.

•Studenti e studentesse hanno la possibilità di svolgere un lavoro di approfondimento (project work), da realizzare e consegnare alla docente almeno 3 giorni prima della prova orale, e da presentare e discutere durante la prova orale stessa, con una valutazione fino a 30 punti (che farà media con l’orale). Durante l’esame orale, circa 10 minuti saranno dedicati alla presentazione dei risultati del proprio lavoro di approfondimento, seguiti da domande della docente per approfondire i contenuti del project work in collegamento con il programma affrontato durante il corso. Il mandato del lavoro sarà illustrato via via durante le lezioni e prontamente condiviso insieme alle altre risorse digitali (ad esempio, usando una cartella condivisa su Microsoft Teams).


•Il voto minimo per superare la prova scritta è 18.

•Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;

•18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;

•21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;

•24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.

•27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;

•30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.


Testi

Testi di riferimento del corso:


  1. Tunisini, A., Pencarelli, T., & Ferrucci, L. (2014). Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale (pp. 1-480). Hoepli. CAP 3.1, 3.2, 4.1, 5.3, 5.4, 7, 9.2, 10, 11.3, 14.2, 15 - Per i non frequentanti, si aggiungono CAP 1, 3, 4, 5, 9, 11.
  2. Zamagni, S., Venturi, P., & Rago, S. (2015). Valutare l’impatto sociale. La questione della misurazione nelle imprese sociali. Impresa sociale, 6(2015), 77-97.
  3. Slide e materiale a cura del docente.


Letture suggerite del corso: Borzaga, C., & Galera, G. (2023). La rivoluzione dell’impresa sociale. Per un rinnovato protagonismo della società civile. Italia: Feltrinelli.


Ulteriori approfondimenti:

  • Bandini, F. (a cura di) (2013). Economia delle aziende non profit e delle imprese sociali. Cedam, Padova (CAP.1, 3, 4 e 7)
  • Nicolò, D. (2021). Business plan nella fase di startup: idea imprenditoriale, modello di business e identità aziendale. EGEA.
  • AA.VV. (2024). PIANO B. Uno spartito per l’Italia. Donzelli Ed.
  • Mazzucato, M. (2022). Il valore di tutto: Chi lo produce e chi lo sottrae nell'economia globale. Gius. Laterza & Figli Spa. / Mazzucato, M. (2018). The value of everything: Making and taking in the global economy. Hachette UK.
  • De Rosis, S. (2024). Il ruolo degli utenti nella definizione, gestione e valutazione dei servizi. Focus sui servizi sanitari pubblici. CREARE VALORE NELLA SANITÀ PUBBLICA, vol. 10, PISA:Edizioni ETS, ISBN: 9788846770547
  • European Commission (2020), Social enterprises and their ecosystems in Europe.
  • Grieco, C., Iasevoli, G., & Michelini, L. (2013). Impresa sociale e creazione di valore: una tassonomia dei modelli di misurazione dell’impatto sociale sul territorio (Social enterprise and value creation: a taxonomy of models for measuring impact on the ecosystem). Sinergie Italian Journal of Management, 31(May-Aug), 61-82.
  • Cucino, V., Lungu, D. A., De Rosis, S., & Piccaluga, A. (2023). Creating value from purpose-based innovation: Starting from frailty. Journal of Social Entrepreneurship, 1-29.
  • Osborne, S.P., Radnor, Z. and Strokosch, K. (2016). Co-production and the co-creation of value in public services: a suitable case for treatment?. Public management review. 18(5): 639-653.



Contenuti

L’insegnamentop propone un percorso introduttivo per la progettazione e gestione di un’impresa orientata all’innovazione sociale, mirata alla produzione di beni e servizi che rispondano a bisogni sociali o ambientali di persone, comunità, territori e stakeholder. Attraverso questo percorso, studenti e studentesse esploreranno nuovi approcci alla creazione e al finanziamento d'impresa, attenta non solo alla dimensione economica, ma anche alla capacità di generare valore per gli individui e per la comunità e valorizzare il patrimonio comune (cultura, territorio, tradizione).

Il programma è articolato al fine di esplorare in modo dinamico e interattivo diversi temi:

- L'impresa sociale, il valore e i servizi alla persona: definizioni e modelli.

- La Corporate Social Responsibility: evoluzione delle istituzioni profit mediante modelli e pratiche di responsabilità sociale.

- Le fonti e gli strumenti per il finanziamento: fundraising, crowdfounding, bandi, con laboratori pratici sulla progettazione di proposte.

- Lo sviluppo delle progettualità: modelli di business, open innovation, co-produzione, con un focus sul ruolo degli stakeholder, della comunità e del territorio nei processi di co-creazione del valore.

- Misurazione dell’impatto sociale, anche tramite metodologie di co-assessment.

Sarà data particolare enfasi su modelli applicabili nella pratica e casi studio con testimonianze dirette


Per le e gli studenti di Corsi di Studio diversi da LM50 - "Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori", che quindi frequentano 36 delle 48 ore con riconoscimento di 6 anziché 8 CFU, il programma NON INCLUDE i seguenti temi: co-production, co-assessment e marketing sociale.


Corsi

Corsi

Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

DE ROSIS SABINA
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Ricercatori a tempo determinato
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